Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema impossibile trovare file sent pur avendo il file sent.msf  (Letto 610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Timer2006

  • Post: 2
Ciao, ho questo problema. In pratica a seguito di un problema sulla nostra posta aziendale, sto copiando le cartelle e i files presenti nella cartella ImapMail all'interno della cartella LocalFolders, cosi da avere una copia di tutto nelle cartelle locali e ripristinarle poi in un secondo momento prima di reinserire i dati dell'account.
Solo che andando a copiare i files non trovo il file sant....o meglio è presente solo il file sant.msf senza il file sant (che è quello che contiene poi le mails)...non capisco perché non ci sia.
Nella posta inviata imap risulta l'elenco delle mail, ma aprendo i singoli messaggi non appare nulla....questa probabilmente è la conseguenza del fatto che non è presente il file sant ma solo il sant.msf.

Mi spiegate come mai quel file non si sia creato??

Grazie
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019 15:11:06 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema impossibile trovare file sant pur avendo il file sant.msf
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2019 21:51:01 »
Buonasera.
Immagino ti riferisca alle cartelle/file SENT..
Se ho compreso esattamente l'operazione che stai facendo non è per nulla raccomandabile e ho forti dubbi che in seguito riportando le cartelle nella posizione originale il tutto funzioni ancora regolarmente. Così facendo si rompe l'indicizzazione. 
Citazione
Nella posta inviata imap risulta l'elenco delle mail, ma aprendo i singoli messaggi non appare nulla....questa probabilmente è la conseguenza del fatto che non è presente il file sant ma solo il sant.msf.
I singoli messaggi nei quali non appare nulla fanno forse parte di quelli già spostati nelle Cartelle locali?

Offline Timer2006

  • Post: 2
Re:Problema impossibile trovare file sent pur avendo il file sent.msf
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019 10:01:50 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


I singoli messaggi sono ancora sotto l'indirizzo imap (quindi non nelle cartelle locali) e come dicevo manca il file sent che è quello che dovrebbe avere una dimensione più corposa e che dovrebbe stare in coppia con il file sent.smf.
Diciamo che l'operazione che sto facendo (in diversi pc) è quella di andare nella cartella ImapMail dell'indirizzo di posta (che attualmente non è funzionante) copiare i vari files presenti (INBOX, e tutte le varie cartelle create con il relativo file di indice) e metterli nella cartella Local Folders.
In questo modo dovrei ritrovarmi tutte le cartelle e mail dell'indirizzo imap nella cartella local folders...dopodiché una volta verificato che ci sia tutto, ripristinare l'account imap (che al momento conterrebbe pochissime mail rispetto a prima del malfunzionamento) e fare una copia delle mail/cartelle dalle cartelle locali all'indirizzo imap, cosi da ripristinare il tutto.

Questa operazione l'ho già fatta con diversi indirizzi di posta, ma nel caso che sto analizzando mi ritrovo il solo problema della posta inviata il cui file con le mail non è presente  :sbat: :sbat: :sbat:

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019 15:10:34 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema impossibile trovare file sent pur avendo il file sent.msf
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019 17:21:45 »
Buonasera.
Mi sembra che tutto il problema ruoti attorno a questo passaggio fondamentale:
Citazione
... ripristinare l'account imap (che al momento conterrebbe pochissime mail rispetto a prima del malfunzionamento)
Suppongo che attualmente non esista alcun collegamento con il server dell'account in questione, quindi dove si trovano effettivamente e fisicamente le mail?
Che io sappia, non le trovi in Thunderbird, se prima di scollegare l'account non si è provveduto a spostare le mail in cartelle locali;
non le trovi in Thunderbird, se non si è impostato in precedenza nella scheda Cartelle e copie di Impostazioni account di salvare/copiare copia della posta inviata in una cartella di Thunderbird (es. Posta inviata su ...@...).
IMAP ha un funzionamento ben diverso da POP, mentre quest'ultimo salva tutto sul PC locale, IMAP salva tutto sul server del Provider (salvo impostazioni diverse come indicato sopra).
Il file Sent.msf è l'indice delle mail inviate e come ho scritto in precedenza se sposti le varie Cartelle con un copia/incolla nel Profilo (spero almeno a Thunderbird chiuso), questo indice non trova più nulla, anche se le mail le hai in precedenza spostate in Cartelle Locali.
   
 
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.