Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD  (Letto 5743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1982

  • Post: 46
CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« il: 30 Novembre 2019 15:35:20 »
Salve,
Ho configurato il mio account gmail con Thunderbird e tutto funziona regolarmente. Ora ho deciso di configurare un'altro account gmail sempre nello stesso client in modo che posso leggere e scrivere la posta elettronica di entrambi gli account emails nello stesso client. Il problema però è che ad un certo punto la configurazione si blocca e non riesco a procedere. Sotto trovate il link dello screenshot x mostrarvi in quale fase esattamente la procedura di configurazione si blocca. Da cosa dipende secondo voi ? Dipende dal client oppure dal mio computer un pò datato ? Premetto che la connessione internet funziona abbastanza bene.

https://drive.google.com/file/d/1GJrZjgEvlHmS1NFhoDMkYyO9upP_LhRJ/view?usp=sharing

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2019 16:51:42 »
Prova con la configurazione manuale. I parametri sono sempre quelli, ma quasi  sicuramente in più dovrai agire a livello di "Metodo di autenticazione".

Ah, tra l'altro c'è sempre qualcuno che sta attendendo una tua risposta... e comunque un ringraziamento per il suo intervento non ci starebbe male...
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73083.msg506214#msg506214  :roll:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2019 17:00:54 da miki64 »

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2019 10:00:18 »
Salve,
Grazie x la risposta. Cosa significa esattamente agire a livello metodo di autenticazione ? Ti chiedo cortesemente se possibile di specificare il percorso che devo eseguire.

Per quanto riguarda invece la persona che stava aspettando una mia risposta, anche se in ritardo x una mia dimenticanza, ho appena provveduto a ringraziarlo.

Saluti. Luca.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2019 12:24:13 »
Quando immetterai i parametri manualmente (tieni presente che però io questa cosa l'ho fatta un paio di volte, diversi anni fa) oltre a username e password, dovresti impostare anche:

IMAP
- nome server: imap.googlemail.com
porta: 993
nome utente: nome_utente@gmail.com
- sicurezza della connessione: SSL/TLS*
- metodo di autenticazione: password normale **

POP3
- nome server: pop.gmail.com
porta: 995
nome utente: nome_utente@gmail.com
- sicurezza della connessione: SSL/TLS*
- metodo di autenticazione: password normale **

SMTP
- nome server: smtp.googlemail.com
porta: 465
nome utente: nome_utente@gmail.com
- sicurezza della connessione: SSL/TLS*
- metodo di autenticazione: password normale **

----------------
* = Questa opzione potrebbe non ritrovarsi in un account/profilo più recente. Utilizzare quindi quella suggerita sul sito di Gmail.
* = Questa opzione potrebbe non ritrovarsi in un account/profilo più recente. Utilizzare quindi quella suggerita sul sito di Gmail (probabilmente sarà 0Auth).


Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2019 15:45:26 »
Salve,
Ho eseguito la configurazione manuale come da te suggerito, inserendo nella voce "autenticazione" l'opzione "Password Normale" anzichè OAuth2 che viene impostato in default. Tuttavia premendo il pulsante "Fatto", mi appare il messaggio "Il server in entrata è già presente". Trovi qui di seguito i links con con gli screenshots:
https://drive.google.com/file/d/1yRW0Ak4XW69DNXoY9yrFSkKfj3FnVAoW/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1GcXyP5lnnaEI8C6_p0XwGGXrZPQFb-9X/view?usp=sharing

Mi puoi aiutare a risolvere il problema ?

Saluti. Luca.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2019 21:25:45 »
Buonasera.
Strana cosa .... Su un TB ho anch'io due account Gmail impostati ma non mi è mai apparso un messaggio simile. Vabbè, magari ora lo accendo e ... patupenfete mi arriva quel bel messaggio.

Vediamo un po'. D'accordo i parametri di configurazione che sono identici, il che è anche ovvio e scontato trattandosi sempre di Gmail, l'unica differenza tra i due account è appunto l'indirizzo mail  che presumo, e spero, hai indicato diversamente tra i due, e così vale anche per la configurazione della porta SMTP. 
Domanda/dubbio: non è che questo indirizzo "nuovo" che cerchi di impostare sia un Alias dell'altro già presente?

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2019 10:33:54 »
Ciao,
Ti confermo che l'indirizzo che voglio configurare è diverso da quello già configurato. Sono entrami degli account gmail ma diversi. Mentre per la porta SMTP ho usato la stessa, ovvero quella che mi danno in default, la 465 e la 996 per l'IMAP. A questo punto credo che il problema sia questo, ovvero che in fase di configurazione del secondo account uso la stessa porta 465 dell'account già configurato. Mi confermi ?

Ho due domande:
1) per il secondo account da configurare, quale porta SMTP devo usare ?
2) per il secondo account posso usare la stessa porta 996 IMAP che uso per il primo account già configurato o devo cambiarla ?

Aspetto un tuo riscontro. Saluti Luca.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2019 14:11:23 »
Ciao @Luca1982, ti posso confermare che le porte da usare sono sempre le stesse per ogni account che utilizzi. Io ho 4 account Gmail e, a parte l'indirizzo email che è ovviamente diverso, tutti gli altri dati sono identici e funzionano tutti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2019 16:47:22 »
Buonasera.
@luca1982, confermo quello che ti ha scritto @Peppino.
Ho controllato l'altro TB dove ho configurato due account Gmail e tutto è funzionante, ogni account è separato dall'altro nonostante i numeri delle varie porte siano identici.   

Ho visto due sistemi operativi diversi nei tuoi messaggi, il problema con quale si presenta?
Che estensioni hai installato nel Thunderbird dove non riesci a configurare il secondo account Gmail?     

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2019 19:30:38 »
Salve a tutti,
a questo punto allora non riesco a capire cosa sbaglio nella configurazione. Potete gentilmente ripetere passo passo la procedura che devo seguire magari inserendo degli screenshot ? Grazie. Saluti. Luca

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2019 18:28:44 »
https://drive.google.com/file/d/1GcXyP5lnnaEI8C6_p0XwGGXrZPQFb-9X/view?usp=sharing
Visto.

Il problema, come ti ha del resto già detto il bravo Peppino e confermato l'esperto max1210, non è lo stesso numero della porta.
Il problema, se guardi il nome del server IMAP, è che utilizzi un nome sbagliato (imap.gmail.com).
Ti avevo scritto quello corretto:
Citazione
IMAP
- nome server: imap.googlemail.com
Ciao.

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2019 23:23:31 »
Salve,
Vi ringrazio x i vs suggerimenti.
Credo di aver seguito le istruzioni che mi avete indicato ma il risultato è sempre lo stesso.
Vi indico lo screenshot:
https://drive.google.com/file/d/1pAny2axbEZeXByc57IYWBka9FI2XLCCu/view?usp=sharing

Ho verificato mille volte e la password con username sono assolutamente corretti.

Comunque la configurazione del primo account gmail su Thunderbird (che funziona benissimo), ho verificato è questa:
https://drive.google.com/file/d/148uLFDwRJlFwgqNVKHkYCBtohSVpIhTU/view?usp=sharing
Aspetto un vs commento. Grazie ancora. Luca.

Offline luca1982

  • Post: 46
problemi di ricezione emails con Thunderbird
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2020 18:07:02 »
Salve a tutti e buon anno !
Vi contatto in quanto da questa mattina sto riscontrando un problema con la ricezione delle emails.
Ho configurato due account google nel mio client Thunderbird. Quando invio un' email con il primo account, la risposta del destinatario alla mia email, l'ha ricevo non nella cartella "posta in arrivo" dell'account usato per inviarla ma bensi' nella cartella "posta in arrivo" del secondo account configurato nel client. Cosa molto strana in quanto è un problema che non mai avuto fino a questa mattina. Ho verificato le impostazioni di entrambi gli account configurati, ma tutto sembra normale.
Cosa può essere successo secondo voi ?????
Ciao e Grazie.
Luca.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2020 08:55:32 »
Impossibile risponderti, andrebbero viste tutte le impostazioni, ma proprio tutte (ad esempio, potresti involontariamente avere abilitato un inoltro oppure potrebbe esserci l'interferenza di un programma terzo tipo un'app che gestisce la stessa posta sullo smartphone).

Servirebbero gli screenshot di ciascuna impostazione, camuffando i dati sensibili. Dato il numero elevato di schermate, non è un'impresa facile...

Forse c'è qualche soluzione migliore, ma al momento non mi viene nulla in mente.

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CONFIGURARE PIU' ACCOUNT GMAIL SU THUNDERBIRD
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2020 10:42:58 »
Ciao miki64, forse ho trovato il problema. Nella cartella Impostazioni di Thunderbird, mi sono accorto che ci sono due indirizzi email "cloni" che sono stati configurati. (puoi vedere il link sotto riportato). In totale devono essere due indirizzi: cosignani.sales@gmail.com e l'altro cosignaniluca@gmail.com......x quest'ultimo ce ne sono due. Potrebbe essere questo il problema ? Come posso risolvere la cosa ? Grazie. Luca.

https://drive.google.com/file/d/1pAny2axbEZeXByc57IYWBka9FI2XLCCu/view?usp=sharing

P.S.: come faccio ad allegare files in questa sezione senza inserire links condivisibili ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.