Autore Topic: [RISOLTO] ripristino profilo da backup - sparite le cartelle dei messaggi  (Letto 783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline semolino

  • Post: 3
Ciao a tutti,

ho formattato il pc e reinstallato thunderbird.
Avevo fatto il backup del profilo e ho ripristinato i contenuti nella nuova cartella del profilo, come da indicazioni di questa guida: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird.
All'apertura di thunderbird, però, mancano tutte le cartelle (con relativi messaggi) di tutti gli indirizzi mail. Le altre impostazioni si sono ripristinate (server, password, rubrica, ...), però non sono state importate le cartelle con i messaggi vecchi.

Come fare?

Uso Thunderbird 60.9.0 su Ubuntu 18.04
« Ultima modifica: 19 Novembre 2019 18:10:20 da semolino »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:ripristino profilo da backup - sparite le cartelle dei messaggi
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2019 14:58:51 »
Buongiorno.
Come hai copiato il Profilo?
Le singole cartelle e file all'interno del profilo oppure il profilo intero, per essere chiari quello che ha:  8caratteri casuali.default
Il profilo lo hai copiato nella cartella .thunderbird all'interno della home e poi ricopiato nella stessa posizione, giusto? 
 

Offline semolino

  • Post: 3
Re:ripristino profilo da backup - sparite le cartelle dei messaggi
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2019 17:20:06 »
Buonasera, grazie della risposta.

Una volta reinstallato Thunderbird, ho copiato all'interno della nuova cartella profilo xxxxxxxx.default tutti i file contenuti nella mia cartella profilo di backup yyyyyyyy.default.
Insomma, ho sostituito il contenuto della cartella profilo nuova con il contenuto della cartella profilo di backup.
Non ho modificato nè la cartella .thunderbird, nè la posizione della cartella profilo.

Alla riapertura del programma, Thunderbird aveva acquisito molte informazioni del profilo "vecchio", però non ha importato le cartelle con le mail.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:ripristino profilo da backup - sparite le cartelle dei messaggi
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2019 21:42:35 »
Buonasera.
Strana questa cosa, riconosce le informazioni-impostazioni del vecchio Profilo ma non le cartelle...
Le cartelle delle mail sono presenti nel Profilo in questione e, magari scrivo una fesseria, con i giusti permessi dell'Utente?


 
 

Offline semolino

  • Post: 3
Re:ripristino profilo da backup - sparite le cartelle dei messaggi
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2019 18:09:56 »
Ho risolto!

Facendo il controllo che mi hai indicato, ho notato che all'interno del profilo c'erano due cartelle denominate "mail", una con la lettera iniziale maiuscola e una con la lettera iniziale minuscola.
La cartella "mail"  conteneva le mail provenienti dal backup, mentre la cartella "Mail" era stata creata ex-novo dal programma.
A questo punto, ho solo dovuto rinominare correttamente la cartella con il backup della posta ed eliminare il doppione inutile.

Grazie mille per l'aiuto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Di nulla, hai fatto tutto tu :D
Ti sei accorto di queste cartelle "strane" e hai scovato l'intoppo. Bravo!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.