Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale  (Letto 1335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alberto_z

  • Post: 9
Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« il: 14 Novembre 2019 10:21:47 »
Buongiorno, non so se questo è il canale adatto, ma necessito di aiuto per un problema che mi si è presentato stamattina.
Per archiviare messaggi in arrivo e liberare spazio sul server, ho sempre selezionato n. messaggi trascinandoli in una cartella creata in locale. Stamattina li ho spostati ma poi andando nella cartella locale vedo messaggi vuoti senza oggetto, mittente, destinatario, dimensione.... panico! allego link dello screenshot se può essere utile. Ringrazio per eventuale disponibilità a risolvere tale problema...
Grazie
Alberto
https://ibb.co/1JBK5zk

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2019 10:36:22 »
Qualche informazione in più? ;-)
  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2019 11:00:07 »
Allora:
- Windows 7 professional con service pack 1
- antivirus trend micro internet security
- thunderbird 60.9.1 (32 bit)
- estensioni: Lightning + provider per google calendar + thunderPEC
- tema predefinito
- plugin: shockwave flash 32.0 r0
- account IMAP
- server di posta: serverplan
- ISP: telecom italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2019 16:07:39 »
Ma quando apri i messaggi questi per caso prendono oggetto, corpo del testo e tutto il resto?  :?

Inizia col fare il backup della cartella del tuo profilo.
Poi ricostruisci gli indici (vedi FAQ).
Poi, se il problema persiste, esegui la compattazione delle cartelle (vedi FAQ).

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2019 16:22:20 »
Ma quando apri i messaggi questi per caso prendono oggetto, corpo del testo e tutto il resto?  :?
Ciao Miki, no se apro i messaggi tutto bianco...  :?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2019 18:22:09 da michro »

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2019 09:22:03 »
Buongiorno Miki,
ho fatto backup profilo, ricostruito indici e compattazione cartelle.
se ora sposto i messaggi in arrivo in cartella locale funziona come prima,
l'unico problema, che poi anche quello fondamentale, è che il centinaio di messaggi che ho spostato ieri li vedo ancora "bianchi"...
Riesco in qualche modo a recuperarli?
Grazie mille della disponibilità
Alberto

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2019 12:38:52 »
Hai provato a controllare l'account via webmail per vedere se ci sono ancora sul server ?

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2019 14:11:13 »
Hai provato a controllare l'account via webmail per vedere se ci sono ancora sul server ?

Ciao Peppino, si è la prima cosa che ho fatto, ma sono spariti anche da li... cioè li proprio non ci sono neppure quelli "vuoti"...
come posso fare? c'è un modo?
Grazie

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2019 15:38:24 »
Essendo il tuo un account IMAP, ho proprio paura che siano andati a ramengo tutti.
Non so se qualche capoccione del forum può darti qualche consiglio ma ne dubito fortemente. 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2019 22:28:24 »
Buonasera.
@alberto_z, vedo che hai l'estensione ThunderPEC, presumo quindi che anche l'account di PEC sia configurato in TB, sono forse queste le mail che hai perso spostandole nelle Cartelle locali?

Se entri nel tuo Profilo -> I profili in Thunderbird, e apri la cartella Mail e poi quella Local Folders, dentro questa trovi le varie Cartelle locali, individuata la cartella in questione che dimensione e data ultima modifica trovi?
(Fai sapere, che poi vediamo se e come ci si può eventualmente muovere. Senza illusione alcuna!)   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2019 09:44:24 »
@alberto_z, segui le indicazioni che ti ha fornito @max1210 e fai sapere.

Adesso dico una stupidaggine probabilmente clamorosa... Potrebbe essersi intromesso in qualche modo l'antivirus (non ne utilizzo su Mac) durante questo spostamento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2019 12:10:45 »
Adesso dico una stupidaggine probabilmente clamorosa...
E invece no....  :roll: ...  :like:

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2019 10:04:19 »
Buonasera.
@alberto_z, vedo che hai l'estensione ThunderPEC, presumo quindi che anche l'account di PEC sia configurato in TB, sono forse queste le mail che hai perso spostandole nelle Cartelle locali?

Se entri nel tuo Profilo -> I profili in Thunderbird, e apri la cartella Mail e poi quella Local Folders, dentro questa trovi le varie Cartelle locali, individuata la cartella in questione che dimensione e data ultima modifica trovi?
(Fai sapere, che poi vediamo se e come ci si può eventualmente muovere. Senza illusione alcuna!)

Buongiorno max1210,
le mail incriminate non sono pec, ma mail di posta elettronica normale.
ho seguito le indicazioni e l'ultima modifica risale al 15/11/2019, dimensione 1.752.237 KB

Grazie a tutti!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2019 15:11:10 »
Buongiorno.
Ok, dovresti avere un paio di file con lo stesso nome della cartella locale in questione, uno con il solo nome e l'altro con estensione .msf.
Con TB chiuso entri nel Profilo e copia il file senza estensione magari sul desktop.
Con Notepad, che dovresti avere in Windows, lo apri e guarda nelle righe che vedi se individui le mail che pensi mancanti e se trovi anche il testo della mail stessa.     

Offline alberto_z

  • Post: 9
Re:Spostamento messaggi da posta in arrivo a cartella locale
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2019 15:35:11 »
Buongiorno Max, ho provato ma mi scrive che il file è troppo grande per essere aperto con notepad.... ho provato anche wordpad, me lo apre ma rimane bloccato o rallentatore e non riesco a scorrere tra le mail...  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.