Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird , ordinare profili  (Letto 1322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabriele73

  • Post: 20
Thunderbird , ordinare profili
« il: 07 Novembre 2019 11:44:24 »
Salve volevo sapere se era possibile ordinare i vari Profili all'avvio , ho già provato a modificare il nome della cartella di un profilo ma non cambia nulla , è possibile farlo oppure è Thunderbird che decide in automatico come visualizzarli?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird , ordinare profili
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2019 11:49:42 »
Intendi nel Profile Manager, nel menu di Windows (vedo che utilizzi quel sistema operativo), nell'albero degli account (quello a sinistra, che quindi riguarda gli account e non i profili) o dove altro?  :?

Offline Gabriele73

  • Post: 20
Re:Thunderbird , ordinare profili
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2019 16:37:43 »
Uso Windows 10 , praticamente ho diversi profili (con all'interno vari account email) ed all'avvio scelgo quale avviare , chiedevo se era possibile ordinarli

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird , ordinare profili
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2019 20:29:40 »
Quindi nel Profile Manager.

A quanto mi risulta, lì vale soltanto l'ordine cronologico (di creazione).
Quindi dovresti eliminare tutti i profili (ma NON i relativi dati personali, mi raccomando) e poi crearne uno alla volta, secondo l'ordine che più gradisci, associando ciascun nuovo profilo alla cartella di un di un profilo già esistente (nella "Creazione guidata nuovo profilo" premere il pulsante in basso a sinistra "Scegli cartella...").

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re:Thunderbird , ordinare profili
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2019 22:20:56 »
Uso Windows 10 , praticamente ho diversi profili (con all'interno vari account email) ed all'avvio scelgo quale avviare , chiedevo se era possibile ordinarli

Bisogna modificare manualmente il file profiles.ini (che è un file di testo situato nella cartella %APPDATA%\Thunderbird).

All'interno di quel file sono elencati tutti i profili, indicizzati come [Profile0], [Profile1], [Profile2], [Profile3], ecc.
Rinumerando questi contrassegni (senza toccare le altre righe e senza spostare nulla), si può cambiare a piacere in qualunque momento l'ordine di visualizzazione dei profili nel "Gestore profili".

All'avvio successivo di Thunderbird, il file profiles.ini verrà poi automaticamente riordinato (in base alla sequenza scelta).
« Ultima modifica: 08 Novembre 2019 01:13:09 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird , ordinare profili
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2019 13:52:09 »
Grazie, Megabyte, non ci avevo pensato al profiles.ini.

Dietro le quinte sto scrivendo una FAQ e sicuramente aggiungerò quello che tu hai scritto.

Grazie ancora!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.