Vediamo se ho capito.
È un bug di Firefox?Assolutamente no!
L'ho scoperto adesso con il famoso sito di "salvaguardia del patrimonio fumettistico italiano".
Su Microsoft Edge accade la stessa cosa.
Forse peggio perché lì non ho AdBlock Plus che mi protegge da altre finestre a profusione che apparivano.
Quindi il titolo è da cambiare.
È una caratteristica del linguaggio HTML sfruttata per fini malevoli?A questo punto devo presumere di sì.
Credo che questo volesse dire il buon Iceberg.
Notate che questi siti hanno sempre una caratteristica. Se si vuole fare clic in un determinato campo del sito (per il login, per lasciare un messaggio, per collegarsi al download di una file che interessa, eccetera)
PRIMA ci si collega a tutt'altro sito (si apre spesso un scheda a parte) e
DOPO, al clic successivo - ritornando sulla scheda della quale si è fatto il primo clic - ci si collega al link voluto o si possono immettere nel capo di testo le stringhe desiderate.
Ecco, per me è "sufficiente"
(non so se è facile attuarlo...) che tutti i browser NON abilitino il primo clic ma il secondo per non far partire queste schifezze.
Se avessi tempo, comunque, farei un video su come riesco a bloccare al volo il loop di questo annuncio-trappola. Però solo con Firefox e derivati, i Chrome-based vadano al diavolo...