Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox: Bug finta disattivazione PC  (Letto 1285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Firefox: Bug finta disattivazione PC
« il: 06 Novembre 2019 13:20:05 »
https://www.punto-informatico.it/firefox-bug-finta-disattivazione-pc/

Posto qua, se la sezione non è adatta i mod la spostino pure, se poi ritengono di doverla chiudere, no prob.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2019 18:24:45 »
Scusami, avevo postato una notizia simile, adesso vado a cancellarla.

EDIT: So per esperienza che questo è vero con Firefox e con Pale Moon. Ma non pensavo che fosse un bug del solo Firefox...  :?

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2019 20:08:24 »
Esiste anche la versione italiana, con numero di telefono italiano, l'avevo incontrata a settembre in un sito di condivisione dati, era fatta piuttosto bene perché ti scaricava automaticamente anche un file sul pc.
https://turbolab.it/windows-10/computer-stato-infettato.-chiama-ricevere-supporto-meglio-no-solo-truffa-2240

Avevo letto che chi aveva chiamato quel numero l'avevano cercato di convincere a lasciarli collegare al computer per i controlli, con molta insistenza poi e modi piuttosto sgarbati.

Truffatori e basta, però si stanno sviluppando.

Chissà in futuro?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2019 12:19:46 »
Beh, questa immagine toglie ogni dubbio, dai! Finché apparirà un sito con un nome del genere

per cascare nella trappola bisogna proprio essere degli sprovveduti!

La cosa che mi colpisce, ripeto, è che ne sono affetti solo Firefox e derivati, credevo che anche Chrome non ne fosse immune perché più volte mi sono capitate quelle pagine navigando in siti specializzati di salvaguardia del patrimonio fumettistico.  :fischio:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2019 15:30:45 »
Buongiorno.
Caro miki, pensi forse che la maggior parte degli utenti afflitti da clicchite acuta cronica isterica si focalizzi e concentri la sua attenzione sul nome del sito? O molti dubbi in proposito...
Quando un utente si vede quel messaggio la prima cosa che lo assale è il terrore seguito da ansia e angoscia. I motivi di ciò li lascio alla tua fervida immaginazione  :P   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2019 16:06:27 »
Ma su BugZilla è già stato segnalato? C'è un sito di test per provare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2019 20:32:54 »
Il sito posso fornirtelo io, ma in PM.

Oggi mi è capitato daccapo, sono stato più svelto di loro e con l'ALT+F4 ho evitato in tempo tutta l'odiosa trafila descritta nell'articolo di crazycat.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2019 23:10:44 »
A me questo avviso è apparso alcune volte ma non è una cosa di ora. Sono anni che gira. La novità è che la cosa finiva lì, dovevi solo trovare il modo di sbloccare Firefox, non c'erano fantomatici servizi da chiamare.
E' veramente un bug?
Sembra una funzione prevista utilizzata per fini malevoli. Una autenticazione falsa sfruttata per una truffa tramite il plus di un "browser lock". Anche il Browser lock non è una novità. Il bug potrebbe essere la facilità di creare questa situazione di "browser lock". Ma rimane la questione della finta autenticazione che anche se incontrata senza browser bloccato può portare a tentativi di inganno. Il blocco del browser è un plus per mandare in ansia l'utente e aumentare la probabilità di truffarlo.

Non so se mi sono spiegato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2019 13:49:27 »
Vediamo se ho capito.

È un bug di Firefox?
Assolutamente no!
L'ho scoperto adesso con il famoso sito di "salvaguardia del patrimonio fumettistico italiano".
Su Microsoft Edge accade la stessa cosa.
Forse peggio perché lì non ho AdBlock Plus che mi protegge da altre finestre a profusione che apparivano.
Quindi il titolo è da cambiare.

È una caratteristica del linguaggio HTML sfruttata per fini malevoli?
A questo punto devo presumere di sì.
Credo che questo volesse dire il buon Iceberg.
Notate che questi siti hanno sempre una caratteristica. Se si vuole fare clic in un determinato campo del sito (per il login, per lasciare un messaggio, per collegarsi al download di una file che interessa, eccetera) PRIMA ci si collega a tutt'altro sito (si apre spesso un scheda a parte) e DOPO, al clic successivo - ritornando sulla scheda della quale si è fatto il primo clic - ci si collega al link voluto o si possono immettere nel capo di testo le stringhe desiderate.

Ecco, per me è "sufficiente" (non so se è facile attuarlo...) che tutti i browser NON abilitino il primo clic ma il secondo per non far partire queste schifezze.
Se avessi tempo, comunque, farei un video su come riesco a bloccare al volo il loop di questo annuncio-trappola. Però solo con Firefox e derivati, i Chrome-based vadano al diavolo...  :mrgreen:


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2019 14:53:39 »
È una caratteristica del linguaggio HTML sfruttata per fini malevoli?
A questo punto devo presumere di sì.
Credo che questo volesse dire il buon Iceberg.

Sì, volevo dire questo.
In questi casi la funzione legata ai tasti Sì/No, Ok/Annulla è la stessa, dici no dici sì il risultato è quello. Impostare il tasto No per ottenere un Sì , e il tasto Sì per ottenere Sì, è frode più che bug.
Una considerazione, il multiprocesso non doveva fare in modo che si bloccasse solo quella scheda e non tutto il browser?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox: Bug finta disattivazione PC
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2019 15:00:43 »
Citazione
Una considerazione, il multiprocesso non doveva fare in modo che si bloccasse solo quella scheda e non tutto il browser?

Giustissima osservazione.
Secondo me le schede tecnicamente non sono neanche bloccate, è proprio preclusa l'interazione col programma.
Probabilmente il bug è questo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.