Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Funzioni per NG di Thunderbird  (Letto 620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Funzioni per NG di Thunderbird
« il: 03 Novembre 2019 06:48:51 »
Salve,
sto utilizzando TB per gli NG.
Noto che ho qualche difficoltà per la mancanza di alcune funzioni che forse già esistono o sono implementate in qualche plugin.
Eccole:
1) Quando segno una discussione da tenere sotto occhio c'è un modo per avere una notifica che è arrivato un nuovo messaggio  :?:
2) Se faccio una ricerca di un messaggio è corretto che venga fatta una lista ma quando clicco sul messaggio che mi interessa dovrebbe aprire tutto il tread. Sarebbe opportuno che all'apertura del tread i messaggi cercati venissero sottolineati con un colore differente.
3) La dimensione dei caratteri è per me piccola. C'è un modo per poterla allargare e renderla di default con le nuove dimensioni  :?:
Grazie :!:

Offline next

  • Post: 2948
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2019 10:17:57 »
Per la 3)
Menù - Opzioni - Visualizza - Formato
e scegli il carattere e la dimensione che preferisci

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2019 07:51:07 »
Per la 3):
Grazie, su TB 68.1.2 la sequenza per arrivare al menu del carattere è questa:

Menu'->Preferenze->Preferenze->Formato->Avanzate (dimensione minima carattere)

Grazie per la dritta. Purtroppo dopo un breve utilizzo riscontro il problema che alcuni messaggi vengono visualizzati correttamente (con il carattere aumentato) molti altri no. Nelle risposte, il carattere aumentato di dimensione, viene mantenuto. Se riscontrate lo stesso problema rispondete, per favore, che apriamo la segnalazione.

P.S. sul resto non ci sono speranze?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2019 08:08:51 da tonylab »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2019 14:00:46 »
Parliamo di due impostazioni diverse, quella che ti ho indicato io la trovi nella scheda Formato. In ogni caso si tratta di impostazioni che si applicano ai messaggi non formattati di tipo testo puro o html semplice. Se chi invia il messaggio una una formattazione specifica per i font questa prevale.

Puoi forzare le cose dal menù Visualizza scegliendo 'Corpo del messaggio come' e poi una delle due opzioni
- HTML semplice
- Testo semplice

Per le altre richieste non mi viene in mente nulla. Probabilmente avresti bisogno di un client dedicato.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2019 16:05:00 »
Okay.
Oppure mozilla potrebbe ampliare le funzioni per renderlo piu' fruibile.
Alla fine si tratta di rendere la sezione newsgroup con qualche funzione in più, un corredo minimo alla fine, nulla di troppo trascendentale.
Si possono richiedere queste nuove funzionalità al team?

Offline next

  • Post: 2948
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2019 17:02:23 »
Come forse saprai Thunderbird non è più gestito direttamente da Mozilla. Se vuoi parlare con gli sviluppatori potresti provare ad usare uno dei canali citati qui
https://wiki.mozilla.org/Thunderbird/CommunicationChannels

Personalmente penso che i newsgroup siano una tecnologia morta (basta vedere lo stato della gerarchia it.) e non mi stupirei se in futuro il supporto ad NNTP venisse rimosso.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2019 17:21:03 »
Concordo con Next. Ad ogni modo puoi sempre cercare tra gli addon se c'è qualcosa di specifico.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2019 05:26:56 »
Al netto delle considerazioni sul servizio nntp, di cui sono sostanzialmente in disaccordo, ho cercato  negli addon ma non ho trovato nulla. Potete darmi una mani, magari ho cercato male. Grazie

Offline next

  • Post: 2948
Re:Funzioni per NG di Thunderbird
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2019 08:29:16 »
Avevo già fatto un po' di ricerca prima di risponderti, e non trovo nulla per le tue richieste.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.