Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dizionario Italiano non più utilizzabile  (Letto 1098 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
Dizionario Italiano non più utilizzabile
« il: 02 Novembre 2019 00:36:51 »
Ho appena aggiornato alla versione 68. Mi pareva di avere letto nella finestra di info che la versione era la 68.0, ma dopo neppure 24ore, ricontrollando la versione ho visto che già indicava la 68.2.1...boh non mi sono neppure accorto dei successivi aggiornamenti o forse sono stato superficiale e la versione installata era già la 68.2.1 (non ci credo, ma non è questo il punto della mia segnalazione, almeno non mi pare importante).

Sia come sia, mentre sto scrivendo una mail in italiano vedo che mi segnala tutte le parole come errori di ortografia. Controllo e scopro che per l'ortografia esiste solo l'opzione inglese mentre avevo ovviamente sia italiano che inglese (anzi di default c'era l'italiano e l'inglese l'avevo installato io). Controllo su componenti aggiuntivi e vedo che il dizionario italiano risulta installato e attivo. Provo a disattivare riattivare e riavviare ... insomma faccio un po' di prove per sbloccare , ma non succede nulla. A questo punto disinstalla il Dizionario italiano e scarico nuovamente il dizionario italiano, ma dopo il download non esce da nessuna parte un bottone o qualcosa che mi proponga la installazione. Decomprimo i file e partendo dalla finestra componenti aggiuntivi vado sulla ruota dentata e clicco su installa componente aggiuntivo, il file del dizionario si vede ma è grigio e quindi non posso neppure provare a cliccare sul file dizionario per vedere che succede. Conclusione: tra i dizionari ho solo quello inglese e pare funzioni per l'ortografia, ma niente italiano!
Che posso fare? Grazie

Offline corvo

  • Post: 135
Re:Dizionario Italiano non più utilizzabile
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2019 00:52:00 »
Mi rispondo da solo.
Ho riavviato TB in modalità senza componenti aggiuntivi e ho provato a installare il dizionario italiano, questa volta partendo dal file scaricato e non decompresso (quindi cliccando sul file estensione .xpi) . Installazione andata buon fine. Riavvio TB, sistemo le preferenze del controllo ortografico e trovo tutto come "prima". Ora vediamo come va ... se non ci sono sorprese non scrivo più, se invece succede qualche inghippo, vi informo su questo thread.
Buona fine settimana.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Dizionario Italiano non più utilizzabile
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2019 09:50:58 »
A me era successo con la 60.9 che in fase di composizione di un messaggio mi evidenziava errori di ortografia.
Facendo clic sul menu a discesa "Ortografia" era selezionato "Inglese (Stati Uniti)" ho installato sia il dizionario inglese Stati Uniti sia quello "Inglese (Regno Unito").
Riselezionavo italiano e tutto ok solo che quando scrivevo una nuova mail si ripresentava il problema... era nuovamente selezionato "Inglese (Stati Uniti)".
A questo punto ho fatto una verifica, sono entrato in Thunderbird > Preferenze > Composizione > Ortografia ed era selezionato "Inglese (Stati Uniti)"...
Rimesso Italiano e fine dei problemi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, se non vuoi che Thunderbird si aggiorni automaticamente vai in
Thunderbird > Preferenze > Avanzate > Aggiornamenti e selezioni "Controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere se installarli".
In questo modo ti avvisa se c'è una nuova versione e decidi tu come procedere ;-)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.