Autore Topic: problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2  (Letto 3715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioP

  • Post: 31
salve, ho da poco aggiornato TB alla 68.2 (64 bit, su windows 10 e 8) e i calendari che gestivo tramite il componente aggiuntivo provider for google calendar sono partiti... o meglio uno dei due che usavo su un indirizzo gmail si vede ancora, l'altro no... ho visto che provider for google calendar non era piu' supportato dalla 68.2 (ma perche' allora uno dei due lo continuo a vedere?), l'ho aggiornato scaricando la versione nuova, e non riesco piu' a inserire il calendario che prima mi si vedeva.... dopo aver scelto google calendar come nuovo calendario, inserito indirizzo gmail e poi nuovamente indirizzo gmail e psw dalla finestra che mi si apre non trova alcun calendario...

cosa e' successo?

edit: risolto dopo aver installato nuova versione di provider google calendar e poi aver seguito questa guida:
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/provider-for-google-calendar/reviews/1159121/
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2019 14:19:11 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019 14:20:30 »
Grazie per avere riportato la soluzione, GiulioP .

Questa in particolare è un'indicazione preziosa!  :like:
edit: risolto dopo aver installato nuova versione di provider google calendar e poi aver seguito questa guida:
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/provider-for-google-calendar/reviews/1159121/

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2019 00:00:09 »
Grazie per avere riportato la soluzione, GiulioP .

Questa in particolare è un'indicazione preziosa!  :like:


stamattina ci ho perso 1 ora... diamine, che palle l'informatica quando e' cosi'....

Offline vettex

  • Post: 11
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2019 20:52:23 »
Stesso problema anch'io. Grazie per la dritta. 8)

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2019 13:17:33 »
non solo: nel mio caso su due diversi aggiornamenti che ho fatto su 2 pc diversi, mi aveva "perso" il profilo, o meglio era passato ad un profilo vuoto (che non ricordo di aver creato io) chiedendomi all'avvio di settare una casella di posta elettronica: avendo 5 diversi account di posta ho perso 5 anni di vita... poi ho rifatto l'avvio con il -P da esegui di windows per ripescare il profilo che conteneva tutti i miei dati...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2019 09:38:07 »
avendo 5 diversi account di posta ho perso 5 anni di vita...
Se fai regolarmente dei backup dei profili su unità diverse non avrai mai di questi patemi d'animo.    ;)

Offline Gabriele73

  • Post: 20
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2019 16:40:25 »
Anche a mè non funzionava Provider Calendar , dopo che ho aggiornato Provider Calendar è andato tutto apposto

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2019 10:07:38 »
scusate l'intromissione,
vedendo che molti utilizzano TB 64B, e possibile sapere da dove si può scaricare.
Io ho cercato e trovato dei 64, ma quando il apro sono 86.

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2019 08:10:21 »
altro problema che dall'ultimo aggiornamento e' diventato molto fastidioso...  :sbat:
ad ogni avvio di TB, appena mi va a caricare gli eventi del calendario, appare la solita finestra in cui mi si dice che c'e' una discrepanza tra l'evento sul calendario su gmail e quello del mio pc ("questo elemento e' stato recentemente cambiato sul server"), con la solita opzione "Annulla le mie modifiche e ricarica"... il brutto e' che me lo fa per diversi eventi, appena annullo su uno, mi compare una finestra con messaggio analogo per un altro evento.
come posso sistemare questi messaggi di errore?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2019 14:03:15 da GiulioP »

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2019 10:54:43 »
Grazie miki64

tutto ok

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2019 16:15:43 »
Prego.

@GiulioP: lo fa a volte anche a me.
Io mi comporto così.
Se l'ultima modifica al Calendario l'ho fatta via smartphone allora accetto di annullare le modifiche tramite Lightning, in caso contrario proseguo ignorando l'avviso.
Dopo questo, non mi compare più per un bel pezzo di tempo.

Ora una mia considerazione personale.
Purtroppo Google sta mettendo i bastoni tra le ruote ai client di posta elettronica (e a Thunderbird su tutti, visto che non è sotto il suo diretto controllo). Temo che prima o poi dovremo prepararci per il peggio e quello sarà sì un grosso, vero problema.

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2019 16:39:59 »
a me lo fa anche se non ho fatto modifiche da altri dispositivi...

pensi che prossimamente google inibira' l'uso del caledario su mailclient? accidenti sarebbe un vero problema per me, senza calendario ....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2019 12:24:47 »
Inibirà no, ma sicuramente cambierà le sue regole in corsa.  :(

Leggi anche qui.

Se vai in questo mini-tutorial trovi un interessante post di Godai71:  https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66794.msg462264#msg462264

...e magari leggi anche questo post di Next: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73406.msg508409#msg508409

[OT]
Ovviamente noi non impareremo mai.
Inneggiavamo a Google, il paladino anti-Microsoft  ai tempi dello strapotere della software house di Richmond.
Adesso siamo in una situazione peggiore perché a differenza di Microsoft, la software house di Mountain View i suoi funzionali servizi li regala salvo poi cambiare le carte in tavola appena i suoi servizi diventano quasi uno standard.
Adesso a chi dobbiamo inneggiare, visto che è rimasta la sola Mozilla quale baluardo contro questi feroci dittatori dal volto bonario ma dai modi discutibili?
[/OT]

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re:problema calendario lightning dopo aggiornamento TB 68.2
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2019 16:59:17 »
ma allora quali altri servizi di calendari consigliate di utilizzare? a me basta qualcosa che mi permetta di sincronizzare gli appuntamenti che ho sul calendario dell'ufficio con quello di casa (in un calendario) e con quelli di mia moglie (in un altro calendario).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.