Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Disabilitazione temporanea singolo account di posta  (Letto 969 volte)

Offline m.dwarf

Disabilitazione temporanea singolo account di posta
« il: 17 Ottobre 2019 11:10:23 »
Buon giorno a tutti,

premetto che ho cercato nel forum spunti per il problema di cui all'oggetto ma non ancora risolutivi.
Devo disabilitare temporaneamente, per ragioni organizzative, un account (nello specifico è di tipo POP ma, se fosse possibile, mi interessa anche per account IMAP). I suggerimenti di disabilitare la lettura nella configurazione dell'account facendo l'uncheck di certe voci nella sezione "Impostazioni server", tipo "controlla nuovi messaggi all'avvio" e "Controlla nuova messaggi ogni n minuti" non risolvono. La necessità è relativa a Thundebird 68.x.
Salvo miei errori, anche mettendo a "false" il parametro check_new_mail dell'account nell'editor di configurazione non ha risolto.
Il punto è che, cliccando su "Scarica messaggi", se casualmente (o erroneamente ...) ci si posiziona nella cartella "Posta in arrivo" di quell'account, comunque viene letta.

Qualche idea?

Grazie anticipatemente.

Saluti

Marco

Offline Peppino

Re:Disabilitazione temporanea singolo account di posta
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2019 11:37:14 »
La prima cosa che mi viene in mente è quella di cancellare la password di quell'account, in quel modo anche in caso "cliccata" involontaria su scarica messaggi, viene richiesta la password e quindi uno si accorge di quel che sta facendo.
Sicuramente ci sarà anche un modo più corretto per fare quel che ti serve.

Offline m.dwarf

« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2019 15:12:28 »
Grazie dell'idea, il dubbio è che TB la richieda.
Penso sia chiaro che stavo cercando di capire se esiste un metodo come quello che ha Outlook: viene disabilitato un singolo account, lascia completamente inalterata la configurazione, e non ci sono più rischi che errate/involontarie manovre dell'utente possano generare errori o messaggi di warning (è forse l'unica feature interessante che ha Outlook rispetto a TB ...).

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019 09:44:45 »
Per me il suggerimento di Peppino è tremendamente efficace e tremendamente semplice.
Non capisco perché, però, non ti funzionano tutte le impostazioni che hai eseguito per disabilitare temporaneamente quell'account...  :?

Grazie dell'idea, il dubbio è che TB la richieda.
Se la richiede e il tuo timore è quello che chi opera potrebbe impostare la password corretta (e quindi vanificare il tutto), allora puoi cambiare la password, temporaneamente. Occhio però che alcuni fornitori di servizio poi non ti permettono di tornare alla password precedente.

Offline m.dwarf

« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019 15:43:45 »
Sinceramente vorrei sapere anche io perchè le configurazioni non funzionino ... Non so se TB 68.1 abbia qualche baco di gioventù.
Per quanto riguarda la cancellazione della password dell'account che voglio disabilitare, il timore non è che l'utente possa scoprire la password, bensì, se TB mostra un messaggio di errore (o anche solo di warning) perchè non riesce a connettersi (ovviamente ...) al mail server, l'utente mi faccia pasticci perchè vede comparire il messaggio di errore/warning.

Posso, comunque, provare questa opzione, vediamo come succede.

Grazie.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2019 16:37:08 »
Buonasera.
Oltre al suggerimento di @Peppino, alla voce Impostazioni server della stessa scheda, toglierei qualsiasi spunta nelle voci: Controlla nuovi messaggi ....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2019 17:50:01 »
Carissimo Max,
il tuo suggerimento è più professionale, indubbiamente, ma c'è un problema....
I suggerimenti di disabilitare la lettura nella configurazione dell'account facendo l'uncheck di certe voci nella sezione "Impostazioni server", tipo "controlla nuovi messaggi all'avvio" e "Controlla nuova messaggi ogni n minuti" non risolvono.
...all'utente sembra che non gli funzioni...

Offline max1210

« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2019 19:18:00 »
Buonasera.
Non so che dirti caro miki, mi inchino alla esperienza professionale del guru :P :P

Giusto per la cronaca, ma che resti tra noi :fischio:, ho anch'io un account disattivato in Thunderbird e ricordo che il solo fatto di aver cancellato la password non era stato sufficiente, ogni tot di tempo appariva la finestra con la richiesta della password. Tolta la spunta di controllare ogni tot minuti e in ogni altro campo riferito alla connessione ora l'account è silente e tranquillo, salvo aver mantenuto la possibilità di eventuali ricerche nelle sue mail (email; e-mail).