Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Strano problema password  (Letto 704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianlux

  • Post: 11
Strano problema password
« il: 28 Settembre 2019 13:33:01 »
Ciao a tutti, ho un problema specifico, ho controllato e non mi sembra di aver trovato la soluzione. Cercherò di essere il più dettagliato possibile. Ho un Pc con Win 10 aggiornato e uso Thunderbird, anch'esso aggiornato. Ho recentemente fatto la migrazione da Windows Live Mail, tramite importazione automatica. Tutti gli account mi funzionano bene, tranne due, uno su "email.it" e l'altro su "sfr.fr", entrambi con Pop3. Per quanto riguarda il primo (email.it), anche su Live Mail mi dava problemi di timeout, ma alla fine funzionava. Con Sfr nessun problema su Live mail. Qui invece mi chiede la password e, quando la inserisco, la reputa non corretta. Con entrambi riesco curiosamente ad inviare le mail. Tra l'altro, andando in Opzioni, Sicurezza, Password, nell'account Sfr non risulta alcuna password salvata. In pratica quindi vi chiedo:

- Come mai, con configurazioni speculari, alcuni account funzionano con Win Mail e non con Thunderbird?

- Come mai entrambi in ricezione non mi riconoscono la password, mentre inviano le mail correttamente?

- Come mai, nel caso specifico di Sfr, in gestione password non risulta nemmeno una password salvata, eppure mi manda le mail?

Grazie a chi mi vorrà aiutare, io nel frattempo se avrò novità le metterò a disposizione della comunità.

Gianluca

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Strano problema password
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2019 14:43:52 »
- Come mai, con configurazioni speculari, alcuni account funzionano con Win Mail e non con Thunderbird?
Bisogna vedere come sono stati impostate queste configurazioni...

- Come mai entrambi in ricezione non mi riconoscono la password, mentre inviano le mail correttamente?
Presumo siano degli account POP e non SMTP (fai una  :cerca: nel Forum per comprenderne le differenze).
Chiaramente c'è una password per la ricezione (POP) ed una per l'invio (SMTP). Per comodità, quasi tutti noi tendiamo a mettere la stessa password per entrambe le funzioni (altrimenti ci sarebbe da impazzire...).

- Come mai, nel caso specifico di Sfr, in gestione password non risulta nemmeno una password salvata, eppure mi manda le mail?
Probabilmente si "appoggia" (lo vedi nelle impostazioni dell'SMTP) ad un SMTP del tuo ISP, che non richiede tale password o ad altro SMTP da te scelto del quale hai già impostato e memorizzato una password.
Per curiosità, al tuo destinatario con quale mittente come arrivano queste email?
Con CTRL+u è possibile verificare il codice sorgente del messaggio inviato.

Spero di esser stato chiaro, scusa la fretta.

Offline gianlux

  • Post: 11
Re:Strano problema password
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2019 18:00:25 »
Ciao, intanto grazie per la risposta, in realtà sono tecnico informatico, quindi conosco la differenza tra pop e smtp. Per quanto riguarda le configurazioni specuari, intendo dire che sono le stesse tra Live Mail e Thunderbird, perché le ho importate automaticamente e poi le ho controllate singolarmente. Farò un controllo più approfondito e aggiornerò il topic. Una cosa però: quindi, avendo io impostato come server smtp quella del mio fornitore telefonico (Vodafone), è possibile che qualcuno invii email dal mio indirizzo non conoscendo la mia password? Ovviamente so che si può fare, ed è illegalissimo, ma non immaginavo che fosse così semplice. Cmq grazie per adesso, a presto  :D :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Strano problema password
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2019 16:55:29 »
avendo io impostato come server smtp quella del mio fornitore telefonico (Vodafone), è possibile che qualcuno invii email dal mio indirizzo non conoscendo la mia password?
Se non conosce la password la vedo mica semplice... che cosa ti fa sospettare di questo? Non comprendo la domanda...  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.