Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Import contatti multipli file Vcard  (Letto 3600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bisiliardo

  • Post: 3
Import contatti multipli file Vcard
« il: 23 Settembre 2019 15:26:18 »
Buongiorno a tutti,

ho sfogliato  il forum per cercare una risposta al mio problema ma la maggior parte delle soluzioni proposte si rifanno a versioni precedenti del software oppure ad Add-on non più supportati.
Il mio problema quindi rimane: come faccio ad importare un'intera cartella di contatti in formato Vcard senza dover selezionare i file uno alla volta?

Ringrazio già della disponibilità e mi scuso se dovesse essere un repost ma ho cercato e non ho trovato la mia risposta.

Un saluto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Import contatti multipli file Vcard
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2019 17:03:21 »
Se ho ben compreso la domanda.
"Rubrica / Strumenti / Importa / Rubriche / Avanti / file vCard (.vcf) / Avanti / Seleziona file rubrica / Apri" .

Offline bisiliardo

  • Post: 3
Re:Import contatti multipli file Vcard
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2019 17:06:41 »
si questo è il procedimento che consente di importare un solo file per volta.
Io ho una cartella di backup con circa 500 nominativi da importare e fare il procedimento che hai indicato sopra per 500 volte non è proprio l'ideale.

Volevo sapere se esistesse un modo per farlo in un colpo solo, quindi magari selezioando la directory con i file Vcard all'interno o se si possa copiare in qualche percorso dentro TB.

Tutte le estensioni che vengono consigliate su questo forum non vengono supportate dalla versione attuale di TB

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Import contatti multipli file Vcard
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2019 17:26:07 »
Buonasera.
Se il file vCard in questione è stato creato con Esporta della Rubrica di TB contiene senz'altro tutti i nominativi presenti in quella specifica Rubrica (es. Rubrica personale; Indirizzi collezionati; altre create dall'utente).
Certo, per ogni singola specifica Rubrica è necessario creare/Esportare i nominativi in un file vCard (.vcf).
Se il file vfc però proviene da un altro Client bisogna capire cosa c'è all'interno.
 

Offline bisiliardo

  • Post: 3
Re:Import contatti multipli file Vcard
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2019 18:17:48 »
Penso di non essermi spiegato chiaramente; io ho esportato tutti i contatti mail da una rubrica di windows live mail 2012 in formato Vcard. Quindi ogni singolo contatto è un XXX.vcard, quindi ho 500 file .vcard in una cartella chiamata BackupMail.

Quando su TB vado ad importate i contatti non mi permette di selezionare tutta la cartella BackupMail, ma solo i singoli file Vcard al suo interno, così da dover ripetere l'operazione elencata sopra (strumenti, importa rubrica, etc) per 500  volte.

La mia domanda era se fosse possibile prendere la cartella BackupMail e incollare dentro qualche percorso specifico di TB, o, in alternativa, utilizzare qualche strumento/metodo per importare una selezione di contatti .vcard.

Spero di essermi spiegato meglio
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019 08:15:20 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Import contatti multipli file Vcard
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2019 08:23:06 »
Ora sì
(Per favore, non quotare l'intero messaggio precedente, fai clic sul tasto "Rispondi").

Come al solito, in questi casi viene in aiuto la solita estensione inarrivabile del nostro klades, che Mozilla ha pensionato troppo presto (l'estensione, non klades)...

Eccoti una guida che illustra quello che richiedi grazie a questa formidabile estensione tuttofare: https://www.pcvita.com/faqs/import-vcard-into-thunderbird.html

Ovviamente devi controllare se l'estensione è attualmente compatibile con la tua versione di Thunderbird.
Se non lo è, ti consiglio un downgrade temporaneo e poi dopo l'importazione ovviamente dovresti ri-aggiornare il tuo Thunderbird.

Potenza dell'open source... Thunderbird lo fa... E Windows Live Mail? :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.