Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird  (Letto 2298 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2019 17:51:49 »
Sono andato nella cartella del mio profilo attuale (C:\User.....\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\....) e non trovo una cartella separata per ogni mail.
Prova a sostituirla con Thunderbird...  :fischio:

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2019 09:54:54 »
Prova a sostituirla con Thunderbird...  :fischio:

Mamma mia, venerdì ero cotto.

Comunque ora ho guardato in C:\Users\.....\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\.....default
Dentro ho varie cartelle ma non mi sembra che nessuna contenga una cartella per ogni mia casella configurata su thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2019 09:00:19 »
Dipende da che cosa ti aspetti di trovare.

Nelle FAQ troverai come sono strutturate le cartelle di Thunderbird., fai una  :cerca: , per favore.

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2019 09:45:59 »
Ho cercato un po ma non riesco a capire. Se potessi linkarmi qualcosa magari non ho trovato le spiegazioni giuste..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2019 17:42:07 »
 :roll:

Citazione
RECUPERARE DATI PERSONALI DA UN ALTRO PROFILO DI THUNDERBIRD

* CARTELLE

- chrome: contiene i file userChrome.css (usato per cambiare l'aspetto dell’interfaccia) e userContent.css (usato per cambiare l'aspetto dei messaggi).

- extensions: contiene le estensioni e i temi installati.

- Mail o ImapMail:  contengono i messaggi di posta.
Ognuno degli account di posta/gruppi di discussione avrà la propria sottocartella all'interno della cartella Mail (o ImapMail, nel caso di account Imap) nella cartella del profilo, in cui saranno memorizzati i messaggi ricevuti da quell'account.
Tutta la posta degli account gestiti mediante la Global Inbox sarà contenuta nella sottocartella Local Folders.
La cartella Mail conterrà tante cartelle quanti sono gli account configurati, in aggiunta a quella relativa all'account Cartelle Locali. Le cartelle hanno il nome dell'indirizzo del server pop dell'account (ad esempio pop.provider.it) Se vi sono più account configurati con lo stesso server verrà aggiunto al nome un numero progressivo per differenziare le cartelle (ad esempio pop.provider-1.it sarà il secondo account impostato con quel server).
All'interno di ciascun account, ad ogni cartella di posta corrisponde un file senza estensione che contiene i messaggi e un file con lo stesso nome e con estensione msf contenente l'indice:
Inbox (relativo alla cartella Posta in Arrivo)
Drafts (relativo alla cartella Bozze)
Templates (relativo alla cartella Modelli)
Trash (relativo alla cartella Cestino)
Unsent (relativo alla cartella Posta in uscita)
Sent (relativo alla cartella Posta Inviata)
Per le cartelle create dall'utente, il nome del file è uguale al nome delle cartelle stesse.

- News: contiene le impostazioni e i messaggi dei Newsgroup.

______________________________________________________________



* FILE

- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.
Ricordarsi che il formato csv esporta l'intera lista dei contatti in un unico file, mentre il formato vcf esporta ogni singolo contatto in un file.

- cert8.db (cert9.db da TB 60): contiene l'archivio dei certificati digitali.

- extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache: questi tre file contengono le informazioni di installazione delle estensioni.
Possono essere cancellati per risolvere eventuali problemi legati alle estensioni. Verranno ricreati automaticamente all'avvio successivo di Thunderbird.

- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.

- localstore.rdf: in questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si fanno alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre. Dalla versione  34 (di Firefox), il file è stato sostituito da xulstore.json.   

- mimeTypes.rdf: contiene l'elenco dei tipi file e le azioni ad essi associate.

- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

- parent.lock (o lock, o .parentlock): questo file segnala a Thunderbird che un dato profilo è utilizzato, in modo che l'applicazione non provi ad utilizzarlo una seconda volta; viene cancellato alla chiusura dell'applicazione.
Se quindi, all'avvio di Thunderbird, il programma avverte che il profilo è già in uso, verificare se questo file è presente nella propria cartella del profilo. Se è presente, significa che l'applicazione non lo ha cancellato in fase di chiusura, e la sua esistenza impedisce l'accesso al profilo. Eliminandolo, il problema dovrebbe  risolversi.

- persdict.dat: in questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi. Si tratta di un file di testo semplice con una struttura semplicissima: un lemma per ogni riga. Nota 1.

- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

- prefs.js: contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate (vedi FAQ: Configurazione avanzata: prefs.js e user.js).

- profiles.ini: si trova all'esterno della cartella Profiles e contiene le informazioni su quanti siano i profili disponibili, la loro posizione sul disco fisso (relativa o assoluta), e quale sia il profilo di default.
Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l'ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.
Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell'utente che abbia eseguito l'accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.

- training.dat: contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per l'individuazione dei messaggi di posta indesiderata.
Può essere letto con questo tool: http://bayesjunktool.mozdev.org/

- user.js: contiene le preferenze impostate dall'utente (vedi FAQ: Configurazione avanzata: prefs.js e user.js).

- xul.mfl (su Windows) o xul.mfasl (su Linux) o XUL FastLoad File (su MacOS): è una cache per i file utilizzati dall'interfaccia utente (XUL, JavaScript ed altri). Viene utilizzato per memorizzare la rappresentazione interna dei dati per evitare di analizzarli ad ogni avvio.
Talvolta, il file può danneggiarsi ed essere causa di rallentamenti del programma: in tali situazioni, è preferibile cancellarlo (Thunderbird lo ricreerà al successivo riavvio).
Nota: su Windows, tale file si trova in “%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\<nome_profilo>”


Nota 1:
Aggiungere e togliere vocaboli dal dizionario di Thunderbird
Il dizionario in linea di Thunderbird, grazie al suo controllo ortografico dei vocaboli in linea, sta rendendo il web un po' più leggibile dal punto di vista linguistico eliminando certi errori ortografici davvero grossolani. Come tutti i dizionari però necessita di un costate lavoro di ampliamento in quanto la nostra lingua, soprattutto nella sua eccezione più colloquiale, è in continua evoluzione e soprattutto oggigiorno e nel web risente degli influssi  di altre lingue che la fanno sempre più da padrone, purtroppo.

Proprio per questi motivi a volte si sente la necessità di aggiungere nuovi vocaboli al proprio dizionario, in modo da non vederseli più segnare immancabilmente in rosso quando si sta scrivendo: ma questa è la cosa più facile. Leggermente più complicato è togliere una parola dal dizionario di Thunderbird che può risultare allo stesso modo utile, se non altro per togliere quello che di errato avete aggiunto ma non solo. Vediamo come effettuare queste due operazioni.

Aggiungere un vocabolo al dizionario
È un’operazione tutto sommato molto semplice. Quando volete aggiungere un vocabolo che non è presente - e che quindi vi viene evidenziato in rosso non appena lo scrivete - andateci sopra e facendo clic  con il tasto destro (Ctrl+clic per gli utenti Mac col monotasto) e quindi scegliete Aggiungi al dizionario.

Togliere un vocabolo dal dizionario
Avete aggiunto per errore un vocabolo? Ne volete togliere uno che viene utilizzato in uno “slang” che proprio non vi appartiene?
Bene la cosa è leggermente più complicata ma seguitemi e dovremmo riuscirci con poco sforzo.
1.Se utenti Windows andate nella finestra di dialogo Esegui (scorciatoia: tasto Windows + R), incollate %APPDATA%\Mozilla\Thunderbird\Profiles quindi Invio. Se utenti Mac andate nella cartella ~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles
2.Cercate la cartella associata al vostro profilo che dovrebbe essere qualcosa del tipo xxxxxxxx.default
3.Nella cartella troverete un file che si chiama persdict.dat
4.Apritelo col vostro editor di testo preferito, cercate il vocabolo da eliminare e cancellatelo
Potete anche aggiungere una serie di vocaboli non presenti nel dizionario in un colpo solo,  aggiungendoli come descritto sopra al file persdict.dat.


 :roll:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:56:12 da miki64 »

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2019 10:28:31 »
Qualcosa già non mi torna.
Io attualmente ho una mail outlook e due pec aruba configurate.
Se apro la cartella Mail mi ritrovo 3 cartelle:
- Local Folders
- outlook.office365.com
- smart mailboxes

Qualcosa non mi torna con le 2 pec, a meno che non stiano entrambe dentro "smart mailboxes".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2019 12:29:54 »
Non ho compreso che cosa c'entrino le cartelle di Thunderbird con quello che tu riscontri in Outlook...  :?

Offline mtguido2

  • Post: 49
Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2019 10:48:19 »
No forse mi sono espresso male. Sono andato qui: C:\Users\...\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\.....default\Mail

Qui ho trovato 3 cartelle:
- Local Folders
- outlook.office365.com
- smart mailboxes

In realtà su thunderbird ho configurato 3 account: uno outlook (e risulta) e due pec aruba (che non capisco quali sono perchè ho solo una cartella "smart mailboxes").
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019 10:10:10 da mtguido2 »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.