Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird  (Letto 2625 volte)

Offline mtguido2

Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« il: 23 Settembre 2019 13:20:36 »
Buonasera,
vi spiego la mia necessità e spero sappiate dirmi come organizzarmi su Thunderbird.
Devo controllare periodicamente circa 200 caselle PEC. Il controllo deve essere fatto da più utenti su più computer, circa 4/5 in stile IMAP.

La necessità è che l'utente da Thunderbird veda la nuova mail e aprendola aggiorni come letta il server pec (parliamo di Aruba).
Oltre questo anche gli altri computer dove c'è thunderbird devono aggiornarsi con la mail letta.

A parte questo vorrei anche capire se esiste un sistema di esportazione rapida delle caselle. Perchè su un computer potrei caricarle una ad una ma non vorrei dover ripetere la stessa operazione su tutti i pc. Esiste un sistema che me le esporta in blocco e me le ricarica in blocco su un altro thunderbird?

GRAZIE

Offline next

Re:Gestione su più PC di varie caselle PEC su thunderbird
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2019 15:10:04 »
Quello che chiedi è esattamente quello che fa IMAP... Se è supportato dal tuo fornire basta configurare le caselle sulle varie postazioni

Per il bak puoi creare un profilo con tutte le impostazioni e poi copiarlo sugli altri pc: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline mtguido2

« Risposta #2 il: 24 Settembre 2019 21:56:39 »
Si infatti per l’imap volevo solo una conferma che funzionasse anche con le pec.
Quindi mi confermi che leggendo una mail da Thunderbird questa sia letta anche sul server Aruba e quindi arrivi la relativa notifica al mittente?

Riguardo al profilo di cui parli, funziona anche se sul pc dove devo importarlo sono già configurate altre mail?
Perché non vorrei intaccasse le cose già configurate.

Offline next

« Risposta #3 il: 25 Settembre 2019 08:53:43 »
Purtroppo non posso confermare con certezza nulla perché non uso i servizi di Aruba ne la PEC nello specifico. Anche perché sul loro sito distinguono tra una casella standard
https://guide.pec.it/servizio-pec/configurazione-casella-pec/configurare-casella-pec-client-posta.aspx
e una casella dotata di funzione Archivio
https://guide.pec.it/servizio-pec/configurazione-casella-pec/parametri-configurazione-casella-archivio-client.aspx
di cui non comprendo esattamente le differenze

Se l'implementazione IMAP è standard si dovrebbe comportare come ho scritto sopra. Ma è opportuno che chiedi direttamente al loro servizio di assistenza per averne certezza.

Per quanto riguarda la questione del profilo, in potrebbe funziona anche se sono configurate altre email a condizione che abbiano nomi diversi e che si scelga correttamente quali file sovrascrivere e quali conservare. Ti consiglio però di fare prima dei test:
 - creando un profilo apposito https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
 - usando una macchina virtuale
 - o utilizzando la versione portable di Thunderbird https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable
« Ultima modifica: 25 Settembre 2019 08:57:34 da next »

Offline mtguido2

« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2019 14:03:24 »
Ok riguardo ad Aruba spero che non ci siano particolari problemi a configurarla come IMAP.

Ora però vorrei capire bene come effettuare l'operazione. Ho aperto la cartella del mio profilo sul mio computer, come segnalato in quel link. Ma come devo fare per copiare tutto sugli altri pc senza intaccare le loro mail?

Per adesso sul mio thunderbird ho aggiunto solo due caselle PEC per provare ad esportare il profilo con quelle e vedere se funziona.

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2019 14:27:19 »
Ora però vorrei capire bene come effettuare l'operazione. Ho aperto la cartella del mio profilo sul mio computer, come segnalato in quel link. Ma come devo fare per copiare tutto sugli altri pc senza intaccare le loro mail?
Per cortesia, dacci una spiegazione più dettagliata e comunque se ti è possibile inserisci anche delle immagini per farci capire quello che vorresti ottenere, ovviamente offuscando i tuoi dati sensibili, visto che con PEC e IMAP non c'è tanto da sperimentare a casaccio.
Come inserire immagini nei post

Offline mtguido2

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2019 10:01:41 »
Dunque quello che vorrei ottenere io è questo. Avere sulla sinistra in alto il mio indirizzo mail principale come ce l'ho ora.
Sotto avere una "cartella" o comunque sezione separata che raccolga svariate caselle PEC, circa 100.

Una volta ottenuta questa condizione dovrei poter esportare il tutto su altri computer senza dover riaggiungere ad una ad una tutte le PEC e senza intaccare caselle mail già esistenti sul thunderburd di quel computer. Le PEC dovranno essere in IMAP, ovvero alla lettura di una mail di un computer si devono aggiornare tutti gli altri thunderbird degli altri computer.

GRAZIE
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2019 14:22:05 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2019 14:32:14 »
Qualcosa del genere oppure ho compreso male?  :?

Offline mtguido2

« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2019 15:46:43 »
Si esatto così andrebbe bene. Mi servirebbe magari che dove tu hai scritto miki61@pec.it ci potessi scrivere altro (es. "PEC  ARUBA") e poi li dentro raccoglierci tutte le caselle pec che devo seguire, poi per ognuna a cascata avere la posta in arrivo e le eventuali altre cartelle.

Questo blocco "PEC ARUBA" dovrei poi copiarlo su altri pc dove c'è già thunderbird senza intaccare le caselle e le impostazioni di quelle macchine ma facendo si che anche loro possano utilizzare il blocco "PEC ARUBA" in imap insieme a me.

GRAZIE
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2019 17:08:50 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2019 17:08:35 »
Prima di proseguire.
Sei sicuro che avere gli account nidificati in quel modo (tutti gli account conglobati in un account principale anziché presi singolarmente)  sia un vantaggio?
Se lo sei, mi dici che vantaggio ci trovi?  :fischio:

Offline mtguido2

« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2019 17:21:56 »
Prima di proseguire.
Sei sicuro che avere gli account nidificati in quel modo (tutti gli account conglobati in un account principale anziché presi singolarmente)  sia un vantaggio?
Se lo sei, mi dici che vantaggio ci trovi?  :fischio:

Dunque l'ho pensata così perchè:

1) volevo tenere separati i due account di posta personali. Separati nel senso differenziati dalle PEC non personali che devo comunque gestire. Del tipo quindi avere:

a) Account personale 1
b) Account personale 2
c) Account delle pec da gestire (e dentro nidificate tutte le pec)

2) perchè pensavo che copiare e incollare sugli altri pc solamente il punto c) dell'esempio di sopra fosse più semplice rispetto ad avere tutte le pec mischiate ai miei due account principali.

Sono però aperto a tue considerazioni a riguardo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2019 18:46:33 »
Ribadisco che per me è più funzionale Thunderbird con tutti gli account ben separati, non capisco perché tu non ci ritrovi... a meno che non utilizzi la Global Inbox (ma non credo).

Utilizzando l'estensione Account Colors, poi, potrai distinguer a colpo d'occhio i vari account esistenti nel tuo profilo, come vedrai da questa immagine io ne gestisco 12, tutti separati ma presenti in un unico profilo: https://immagini.mozillaitalia.org/images/2019/05/24/Account-Colors.png

Oppure, al limite, puoi gestire due profili ben distinti nello stesso Thunderbird: uno tuo personale ed uno con tutti gli accoun PEC, ma non potrai aprirli entrambi.

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019 09:26:36 da miki64 »

Offline mtguido2

« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2019 18:13:17 »
 No a me serve lavorarli entrambi contemporaneamente. La storia dei colori potrebbe essere comoda ma la tua immagine non mi si apre.

Ad ogni modo mi spiegheresti quindi i passi da fare per ottenere tutto così?

Credo che innanzitutto devo aggiungere sul mio computer tutti gli account PEC ad uno ad uno manualmente. Poi come esporto il tutto su un altro pc?
In particolare a me serve esportare solo queste pec che vado ad aggiungere e non anche la mia mail personale. Anche sul pc dove copierò il tutto dovranno aggiungersi le pec senza eliminare gli account personali già esistenti.

Altra cosa: ho notato che le caselle mail si ordinano in elenco alfabetico in base all'indirizzo. C'è modo per attribuire alle PEC un nominativo in modo che si ordinino alfabeticamente su quel nominativo? Lo chiedo prima di doverle caricare tutte.

GRAZIE
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019 09:25:10 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2019 09:39:23 »
Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Link corretto:
https://immagini.mozillaitalia.org/images/2019/05/24/Account-Colors.png

Citazione
No a me serve lavorarli entrambi contemporaneamente.

Quindi il mio suggerimento non cambia. Tutti gli account, separati e non uniti in un unico account, su un profilo.

Citazione
La storia dei colori potrebbe essere comoda ma la tua immagine non mi si apre.
Vedi qui: https://immagini.mozillaitalia.org/images/2019/05/24/Account-Colors.png

Citazione
Ad ogni modo mi spiegheresti quindi i passi da fare per ottenere tutto così?
1) Crea un nuovo profilo di test. nuovo profilo
2) Da ora in poi tutte le modifiche le farai in quel profilo, quando il profilo sarà "come lo vuoi tu" allora le modifiche le replicherai su un nuovo profilo, ma questa volta definitivo. Potrai in seguito eliminare i due vecchi profili.
3) Installa l'estensione che ti ho suggerito. Nella mia firma c'è il link per recuperare tutti i link della stessa estensione. Clorare gli account è uan cosa semplicissima!

Citazione
Credo che innanzitutto devo aggiungere sul mio computer tutti gli account PEC ad uno ad uno manualmente.

4) Infatti, questo è possibile farlo senza timori su un profilo di test. Se qualcosa va storta, cancella il profilo e ne ricreane un altro nuovo.

Citazione
Poi come esporto il tutto su un altro pc?
Non è meglio fare un passo alla volta, appena hai completato la creazione e le impostazioni del nuovo profilo?
E comunque le FAQ che cosa le scriviamo a fare?  ;)

Citazione
In particolare a me serve esportare solo queste pec che vado ad aggiungere e non anche la mia mail personale. Anche sul pc dove copierò il tutto dovranno aggiungersi le pec senza eliminare gli account personali già esistenti.
Ti è difficile utilizzare la creazione di nuovi account PEC assieme agli account già esistenti? Non credo.
Dopodiché sarà semplice copiare nella cartella del profilo tutte quelle cartelle (IMAP o POP) dei soli account PEC creati, no?

Citazione
Altra cosa: ho notato che le caselle mail si ordinano in elenco alfabetico in base all'indirizzo. C'è modo per attribuire alle PEC un nominativo in modo che si ordinino alfabeticamente su quel nominativo? Lo chiedo prima di doverle caricare tutte.
Dai il nome che vuoi alle tue caselle PEC. Ma Thunderbird non le metterà mai in ordine alfabetico bensì in ordine di creazione. A questo punto, installa l'estensione apposita che - come al solito - troverai nella mia firma e potrai ordinare gli account già rinominati come più ti piace (anche in un ordine personalizzato non alfabetico ma per te logico).

--
Adesso è possibile supportare Thunderbird anche con un bonifico bancario.

Offline mtguido2

« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2019 13:40:47 »
Grazie mille per la risposta completa e scusa per l'errato quote.

Adesso procedo a creare un nuovo profilo e a caricarci: a) mail personale b) 5/6 account pec (ne carico per ora 5/6 solo per prova, poi ne saranno un centinaio da inserire).
Se tutto funzionasse come desiderato poi vorrei quindi esportare sugli altri computer dell'ufficio.

Citazione
Dopodiché sarà semplice copiare nella cartella del profilo tutte quelle cartelle (IMAP o POP) dei soli account PEC creati, no?
Ed è qui che non ho capito per ora come fare. Sono andato nella cartella del mio profilo attuale (C:\User.....\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\....) e non trovo una cartella separata per ogni mail. Se fosse così mi basterebbe copiare su penna solo le cartelle delle pec e incollarle nel profilo del thunderbird dell'altro computer?

GRAZIE
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019 13:47:12 da mtguido2 »