Autore Topic: Inoltro automatico PEC a altro account  (Letto 4372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2019 08:26:05 »
La PEC delle POSTE non ha questa possibilità e quindi dovrei gestire questo REINOLTRO con TB. Ma purtroppo non ci riesco.
La vedo dura!!!  :sbat:

Dammi un po' di tempo per pensarci su, nel frattempo ogni intervento in merito è sempre ben gradito.  ;)

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #16 il: 24 Settembre 2019 08:30:17 »
Grazie.

E speriamo bene

Offline CBR26451

  • Post: 68
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #17 il: 24 Settembre 2019 09:21:11 »
Bisogna trovare il modo di inoltrare la mail PEC "da" un'altro account oltre che "a" un'altro account. Se l'inoltro è fatto dall'account PEC è inevitabile cadere nel loop spedizione ->accettazione di ritorno (che è logicamente interpretata come una nuova mail in entrata) -> spedizione ... e via looppando. Ma non saprei come fare

Si può provare anche a filtrare per "Soddisfano tutte le condizioni" - "Oggetto  non contiene ACCETTAZIONE" + "Oggetto non contiene CONSEGNA" Non so se funziona... non riesco a provarlo.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019 09:44:27 da CBR26451 »

Offline wovi

  • Post: 2
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #18 il: 24 Settembre 2019 19:19:12 »
Ciao Miki64

E' proprio qui il problema.

Io gestisco tutte le mie mail (Pec e non) con TB

Con le Pec di Aruba non ho problemi in quanto sulla webmail di Aruba è previsto questo inoltro nelle impostazioni e quindi ho creato questo filtro che in automatico me la gira già sulla mail principale.

La PEC delle POSTE non ha questa possibilità e quindi dovrei gestire questo REINOLTRO con TB. Ma purtroppo non ci riesco.

Ciao
anche io ho una problema simile, non con aruba però
se hai riuscito a risolverlo ti prego scrivi qua la soluzione, grazie in anticipo

Offline wovi

  • Post: 2
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #19 il: 24 Settembre 2019 19:23:17 »
Bisogna trovare il modo di inoltrare la mail PEC "da" un'altro account oltre che "a" un'altro account. Se l'inoltro è fatto dall'account PEC è inevitabile cadere nel loop spedizione ->accettazione di ritorno (che è logicamente interpretata come una pasticceria pavia) -> spedizione ... e via looppando. Ma non saprei come fare

Si può provare anche a filtrare per "Soddisfano tutte le condizioni" - "Oggetto  non contiene ACCETTAZIONE" + "Oggetto non contiene CONSEGNA" Non so se funziona... non riesco a provarlo.
gentile CBR26451, ho provato, ma purtroppo non funziona, non so come mai  :cerca:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #20 il: 24 Settembre 2019 22:08:50 »
Si può provare anche a filtrare per "Soddisfano tutte le condizioni" - "Oggetto  non contiene ACCETTAZIONE" + "Oggetto non contiene CONSEGNA" Non so se funziona...
Uhmmm... Provate a creare due filtri distinti  in questa maniera, ovviamente da eseguirsi DOPO il filtro principale.

1)  "Oggetto -  non contiene ACCETTAZIONE" inoltra all'indirizzo da voi scelto;
2)  "Oggetto -  non contiene CONSEGNA" inoltra all'indirizzo da voi scelto.

Funziona?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #21 il: 24 Settembre 2019 22:13:08 »
Buonasera.
Ci ho fatto qualche pensierino della notte :P su questo Filtro, ma ho un paio di dubbi trattandosi di una PEC e non sapendo come funziona esattamente.

Il primo dubbio (al quale probabilmente Miki sa rispondere). Se inoltro una PEC ad un indirizzo non PEC posso visualizzarne il contenuto ovvero il testo? (Considerazione personale, ma allora che senso ha una PEC se posso visualizzarla senza aver prima inviato la relativa ricevuta e magari letta?)
Secondo dubbio. Se, supponiamo si riesca, ad inoltrare questa PEC ad un indirizzo non PEC cosa visualizzo esattamente e le relativa ricevuta come si comporta? (Rischio di perderla-annullarla e quindi di perdere il valore delle PEC?)

Dubbi a parte, provo buttar lì un metodo suddiviso in diversi Filtri per inviare la PEC ad altro indirizzo non PEC.
Ovviamente per funzionate TB deve essere in esecuzione e connesso alla rete.
Il primo Filtro è da creare nell'account della PEC.
Punto primo, senza intaccare l'albero della PEC (non so neppure se sia possibile), creo una Cartella apposita (es. daPEC. Preferibile tutto attaccato) dove inoltrare queste mail nelle Cartelle locali..
Fatto questo, serve individuare un parametro che sia unico per tutte: mittente; oggetto, altro?
(Questo proprio non ho idea, uno suggerimento da chi la usa...)
Esempio, se il mittente è sempre lo stesso, nelle regole si può indicare MITTENTE e come condizione È, seguito naturalmente dal nome del mittente completo (oppure CONTIENE se una parte dell'indirizzo è sempre comune, es. @pec); se invece è l'OGGETTO ad essere univoco, come condizione È e di seguito la descrizione esatta.
Individuato questo parametro, nella parte Esegui queste azioni sceglierei come azione Copia il messaggio in (giusto per non rischiare di compromettere la PEC), a seguire scegliere la cartella di destinazione che deve essere la stessa da noi creata all'inizio.
Credo che eseguita l'azione sopra questo sia sufficiente per fermare il Filtro in quel momento, eventualmente si può aggiungere l'azione Interrompi l'esecuzione del Filtro ma, non vorrei che questo lo ferma definitivamente e quindi in caso di arrivo di altre PEC non esegua più l'azione impostata essendo appunto fermo.

Fatto questo, passo alla nuova Cartella ad hoc e al suo Filtro inoltro.
Come regola, essendo mail appena arrivate, imposterei Stato, condizione È, parametro Nuovo.
Azione: Inoltra il messaggio a, quindi l'indirizzo mail dove si vuole inviarla.

Spero di essere stato chiaro  :P :P

p.s.: non si assume responsabilità in caso di fumate di Pc, o perdita di mail  :P


       
 

       

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #22 il: 25 Settembre 2019 09:41:48 »
Il primo dubbio (al quale probabilmente Miki sa rispondere). Se inoltro una PEC ad un indirizzo non PEC posso visualizzarne il contenuto ovvero il testo?
Sì, tranquillamente.

(Considerazione personale, ma allora che senso ha una PEC se posso visualizzarla senza aver prima inviato la relativa ricevuta e magari letta?)
Che senso ha promuovere la tracciabilità elettronica per combattere l'evasione fiscale senza fare la cosa più semplice, cioè euro 0 di costo all'utente per ogni transazione effettuata?  :roll:

Secondo dubbio. Se, supponiamo si riesca, ad inoltrare questa PEC ad un indirizzo non PEC cosa visualizzo esattamente e le relativa ricevuta come si comporta? (Rischio di perderla-annullarla e quindi di perdere il valore delle PEC?)
Innanzi tutto occorre impostare nella configurazione webmail se la PEC è abilitata a inviare i messaggi all'indirizzo non PEC.
Se l'invio c'è, allora si visualizzerà il messaggio "normale" nonché le due successive mail di inoltro, l'accettazione e la conferma, così come si visualizzano in una casella PEC. Per fortuna a questo riguardo io non ho riscontrato limiti.

Dubbi a parte, provo buttar lì un metodo suddiviso in diversi Filtri per inviare la PEC ad altro indirizzo non PEC.
.......Spero di essere stato chiaro  :P :P
Chiarissimo sì, ingegnoso anche, ma io ho avuto difficoltà a seguirti.
Spero che il filtro funzioni e che alla fine un utente di buon a volontà posti almeno degli screenshot (omettendo i dati sensibili) su quanto creato.

Ciao max.  ;)

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #23 il: 25 Settembre 2019 11:35:20 »
Creato unico filtro come sotto alla cartella "posta in arrivo" della mail xxxxx@postecert.it:

tolto il flag da manualmente

soddisfano tutte le condizioni:

a                       è                        xxxxxx@postecert.it
oggetto             non contiene     CONSEGNA
oggetto             non contiene     ACCETTAZIONE

Inoltra a                                     yyyyyyyy@gmail.com


Quando la mail arriva non parte il reinoltro. O meglio: se parte alla mail destinataria non arriva niente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #24 il: 25 Settembre 2019 11:41:02 »
Il primo dubbio (al quale probabilmente Miki sa rispondere). Se inoltro una PEC ad un indirizzo non PEC posso visualizzarne il contenuto ovvero il testo?
Sì, tranquillamente.
Confermo, sia che la invii ex novo che inoltrando ma nell'account Pec ti arriva la ricevuta di accettazione (Accettazione) ma non non quella di avvenuta consegna (Consegna).

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #25 il: 25 Settembre 2019 12:10:17 »
Sistemato meglio il filtro (non avevo messo il flag sulla parte generale).

Ora funziona. Prova anche Tu wovi e facci sapere

Con 2 filtri separati non funziona. Su uno unico si (al momento sembra funzionare)

In caso di problemi Vi riaggiorno

Grazie veramente per la collaborazione
« Ultima modifica: 25 Settembre 2019 12:13:06 da giulio.rossi1968 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #26 il: 25 Settembre 2019 12:13:48 »
Buongiorno.
@giulio.rossi1968, ottimo!
Puoi cortesemente postare una immagine del Filtro, oscurando chiaramente i dati sensibili? Grazie, sono curioso  :P
     

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #27 il: 25 Settembre 2019 15:29:25 »
Allego quanto richiesto.

Di seguiti i due screenshot

https://ibb.co/M7YKp2R

https://ibb.co/VL3x8hG






Se ci sono modifiche da fare ben volentieri.

E visto che putroppo la PEC è il futuro prossimo spero che serva d' aiuto ad altri.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2019 15:37:25 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #28 il: 25 Settembre 2019 15:41:28 »
Benissimo, grazie a te e al bravo max1210 ce l'abbiamo fatta!

Nel tuo post ho inserito le immagini che ho salvato sui server dedicati di Mozilla Italia.   ;)

Grazie ancora!

--


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.