Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Inoltro automatico PEC a altro account  (Letto 4366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Inoltro automatico PEC a altro account
« il: 20 Settembre 2019 09:21:46 »
Gestisco vari indirizzi di PEC con TB.

E' mia intenzione fare in modo che tutte le volte che arriva una PEC, questa venga in automatico inoltrata ad un altro indirizzo di mail e che posso così visualizzare anche sul mio telefono in tempo reale. Dato che sono sempre fuori ufficio, vorrei capire all' istante se trattasi di una PEC importante o meno.

Sono andato in STRUMENTI-FILTRI MESSAGGI e ho creato un nuovo filtro evidenziando a quale nuovo indirizzo tutte le mail ricevute devono anche essere di nuovo spedite.

Con le mail normali non esiste nessun problema (queste infatti vengono inoltrate tranquillamente). Con le PEC non ci si riesce: praticamente per effetto che la PEC una volta inviata, rilascia a sua volta una ricevuta di spedizione e una ricevuta di accettazione, queste ultime 2 vengono continuamente spedite all' infinito.
Mi spiego meglio: arriva una PEC. Questa viene inoltrata all' indirizzo "x". Di questo arriva anche la ricevuta di spedizione e di accettazione. A sua volta queste vengono inoltrate di nuovo all" indirizzo "x" che rilascia a sua volta le ricevute di spedizione e di accettazione. E così all' infinito.

Io vorrei che questa PEC fosse mandata solo 1 volta per conoscenza all' indirizzo "x", oppure anche una semplice notifica che avvisi che è arrivata una PEC.

Per caso qualcuno di voi ha già avuto questa problematica?

Cordiali salulti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2019 13:45:58 »
Eh eh eh eh...
Bel quesito, ma forse la soluzione c'è anche se la dobbiamo trovare assieme.   ;)

Al filtro che hai creato, aggiungine un altro con selezionato "Soddisfano anche una sola condizione" (mi pare, vado a memoria perché adesso non posso aprire Thunderbird su questo PC per motivi miei).
Poi crea due voci:
- "Oggetto" - "contiene" e metti quello che di solito contiene come standard l'oggetto di prima risposta della PEC (spedizione);
- "Oggetto" - "contiene" e metti quello che di solito contiene come standard l'oggetto di seconda risposta della PEC (accettazione);
- "Interrompi l'esecuzione dei filtri".

Ovviamente questa voce deve essere l'ultima dell'elenco (se hai un elenco lungo, ovvio).

Spero che gli oggetti di spedizione e accettazione siano sempre uguali (in questo momento non lo ricordo), altrimenti finiremo per impantanarci...

Il trucco, insomma, sta nel dire al filtro di Thunderbird che le risposte non deve inoltrarle, ma per fare questo dobbiamo effettuare un po' di tentativi (io con la costruzione del filtro e tu con la sua applicazione pratica).

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2019 18:50:00 »
Ciao Miki64
Innanzitutto grazie per la pronta risposta e da parte mia hai piena disponibilità di collaborazione per la soluzione al quesito

Ho provato (con esito negativo purtroppo) e Ti dico come mi sono comportato:

Nella maschera di creazione del filtro ho selezionato (come da tue indicazioni) "SODDISFANO ANCHE UNA SOLA CONDIZIONE" e ho messo 3 filtri:
1. A                    contiene          xxxxx.xxxx@gmail.com
2. OGGETTO       contiene          ACCETTAZIONE
3. OGGETTO       contiene          CONSEGNA

Quindi nella maschera "ESEGUI QUESTE AZIONI" ho creato questi 2 filtri:

1. INOLTRA IL MESSAGGIO A           yyyyyyy@gmail.com
2. INTERROMPI L' ESECUZIONE DEI FILTRI

Purtroppo non funziona. Mi rimanda sempre all' infinito l' ACCETTAZIONE.

Il filtro INTERROMPI L'ESECUZIONE DEI FILTRI vuole per caso prima de INOLTRA IL MESSAGGIO A??

N.B.: un dubbio. Devo creare 2 filtri (uno per il reinoltro e uno per le istruzioni da te fornitomi), o uno unico?

Sono nelle Tue mani

Ciao

Giulio
« Ultima modifica: 21 Settembre 2019 08:09:00 da giulio.rossi1968 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2019 08:31:14 »
Per essere nelle mie mani, ti sei lavato le mani su quello che ti ho detto...  :lol:

Se guardi bene il filtro come lo hai costruito, vedrai che per semplificare il tutto hai messo dei risultati contrastanti.

In poche parole, come ti avevo detto, andava probabilmente costruito così, con due filtri.

PRIMO FILTRO.
1. A                    contiene*           xxxxx.xxxx@gmail.com
"ESEGUI QUESTE AZIONI" : INOLTRA IL MESSAGGIO A           yyyyyyy@gmail.com

ULTIMO FILTRO.
1. OGGETTO       contiene          ACCETTAZIONE
2. OGGETTO       contiene          CONSEGNA
"ESEGUI QUESTE AZIONI" : INTERROMPI L' ESECUZIONE DEI FILTRI



-----
* ma io avrei messo "è"

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2019 08:50:13 »
Ciao Miki64

Avevo immaginato di non essermi comportato correttamente.

Ho creato i 2 filtri separatamente ma ancora non funziona. Ti riassumo il comportamento che assume l' invio:

1. arriva la mail
2. parte il reinoltro all' indirizzo impostato
3. arriva l' accettazione
4. parte l' inoltro dell' accettazione
5. arriva l' accettazione dell' accettazione e viene inoltrata all' indirizzo impostato
6. arriva l' accettazione dell' accettazione dell' accettazione e via all' infinito.

Idem sulla mail di destinazione

PS: ho messo "è" e non "contiene"

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2019 11:16:13 »
Puoi inviare lo screenshot dell'immagine del secondo filtro, ovviamente camuffando i tuoi dati reali?

Come inserire immagini nei post

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2019 19:48:53 »
Ciao Miki64

Sotto gli screenshot (spero di aver fatto correttamente)

1. elenco dei 2 filtri creati
2. filtro reinoltro mail
3. filtro blocco reinoltro

https://ibb.co/ydG2c41

https://ibb.co/zxx6d3q

https://ibb.co/JjJZ2CH

Grazie sin da ora per la collaborazione

Ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2019 22:01:06 »
Buonasera.
Chiedo scusa, in questi Filtri mi sembra ci sia qualcosa "che non torna" :lol:
1) se si vuole eseguirli automaticamente bisogna togliere la spunta da "Manualmente" dal Filtro, che contrasta con "Attivato" nelle pagina generale;
2) altra cosa che non mi torna. Il Filtro Termina inoltro su quale cartella deve lavorare?
Da quello che ho capito, le mail con il Filtro Inoltra automaticamente email sono appunto inoltrate su di una cartella diversa o account (a maggior ragione) rispetto a dove è impostato il Filtro Termina inoltro. Ritengo quindi che sia difficile che il Filtro Termina inoltro possa funzionare essendo relativo ad una cartella (o account) diverso.
3) Personalmente, eviterei come prima cosa un Filtro con l'inoltro immediato (evitando così che l'account debba ricevere e inviare in simultanea, cosa mai saggia specialmente con allegati magari corposi), sposterei invece la mail in una cartella ad hoc e in questa applicherei UN solo Filtro, a questo comprensivo di tutto, magari con l'opzione di cancellare le mail dopo tot giorni se non si vuole o non si può conservarle.
     
P.s. penso che l'invio continuo e ripetitivo della ricevuta di spedizione e accettazione relative alla stessa mail sia proprio causato dall'inoltro immediato-istantaneo, praticamente non è ancora stata scaricata e, immagino, che per il server di spedizione sia come non ancora recapitata.  È un mio ragionamento, non avendo nessuna PEC odiandole profondamente e convinto che sia l'ennesima ......  :x :x      :P 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2019 13:16:35 »
Riflettendo bene, ancora una volta quella vecchia volpe di max1210 ha pienamente ragione!   ;)

Anche io sicuramente costruirei i miei inoltri nella maniera da lui indicata, è molto più razionale di quello che avevo proposto io!  :like:

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2019 20:15:47 »
1. Provo a togliere "manualmente" e vediamo il comportamento
2. Entrambi i filtri sono stati creati per la cartella "inbox" e per il medesimo account di email

3. Mi date una mano a creare quanto proposto? E inoltre quando dici "spostare la mail" intendi in automatico vero?

Poi Vi aggiorno.

A domani

E grazie ancora
« Ultima modifica: 22 Settembre 2019 20:54:08 da giulio.rossi1968 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2019 22:32:49 »
Buonasera.
1. Provo a togliere "manualmente" e vediamo il comportamento
Attendiamo esito  :lol:

2. Entrambi i filtri sono stati creati per la cartella "inbox" e per il medesimo account di email
Ok, questa cartella presumo abbia un nome suo, è condivisa anche sullo smartphone? È sempre nell'albero dell'account PEC?
 
3. Mi date una mano a creare quanto proposto?
Certo  :wink:

E inoltre quando dici "spostare la mail" intendi in automatico vero?
Come già scritto non conosco la PEC (e non voglio conoscerla :)), ma, a naso, direi che questo sia possibile.

E grazie ancora
Di nulla  :D

Sarebbero però utili alcune info:
- questo è un account di tipo PEC, giusto, tutte le mail che arrivano a questo account devi inoltrarle nell'altra Cartella oppure solo quelle di un unico mittente ben definito?
- hanno un solo specifico oggetto? (visto che in un Filtro sono indicate due condizioni specifiche diverse)
- devi conservarle dopo l'inoltro in quella specifica Cartella oppure le devi cancellare?

Mi faccio una domanda da ignorante di PEC e mi rispondo da solo  :P :P
Se questa mail la inoltro ad un altro account NON PEC, è ancora possibile inviare la ricevuta? È una domanda alla quale proprio non so rispondere, ma temo che non sia possibile. Vediamo che dicono gli utilizzatori di PEC.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2019 22:35:39 da max1210 »

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2019 08:43:00 »
Max1210

Ho tolto il flag di applicare il filtro "manualmente" e spuntato solo il filtro nella parte generale ma purtroppo non funziona ancora. All' infinito continua a rimandare la mail. E idem l' account continua a ricevere le mail. Ricordo che entrambi i filtri lavorano sullo stesso indirizzo di email e sulla medesima cartella "posta in arrivo"

Per chiarire meglio il funzionamento della PEC e quello che vorrei si facesse:

Un indirizzo di PEC (zzzz@legalmail.it) spedisce al mio indirizzo di PEC (xxxxxxx@postecert.it).
Ogni PEC spedita rilascia al mittente due mail di ricevuta: la prima con ACCETTAZIONE (e questo significa che è stata spedita correttamente) e una seconda con CONSEGNA (significa che il DESTINATORIO ha ricevuto la PEC).

Quando al mio indirizzo di PEC "xxxxxx@postecert.it arriva la mail, vorrei che automaticamente partisse una mail al mio indirizzo di email personale yyyyyyyyyy@gmail.it in modo tale che non devo tutte le volte verificare giornalmente sull' indirizzo di PEC se è arrivato qualcosa. Quando mi arriva sulla mail che vedo tutti i giorni,che è arrivato qualcosa anche sulla PEC, allora la vado a vedere.

Nell' oggetto appare sempre ACCETTAZIONE e CONSEGNA. E' così per tutte le PEC che vengono spedite e da qualsiasi gestore di PEC (Aruba, Poste, o altro)

Per quanto riguarda la conservazione a me non interessa niente: a me basta che venga mandata una notifica alla mail ben definita.

Relativamente alla tua ultima domanda, l'invio della PEC comporta SEMPRE una ricevuta di ACCETTAZIONE e una di CONSEGNA. E' stata strutturata così in quanto valida a tutti gli effetti LEGALI.

Un saluto




Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2019 15:22:26 »
Una precisazione: quando intendo che non è importante la conservazione e che quindi può essere eliminata anche subito, intendo per la posta "copiata" e non "spostata" nella cartella nuova che poi sarà oggetto di reinoltro.

Per ovvi motivi legali la mail ricevuta deve sempre rimanere bene in vista nella casella della posta in arrivo.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2019 17:15:16 »
Citazione
Quando al mio indirizzo di PEC "xxxxxx@postecert.it arriva la mail, vorrei che automaticamente partisse una mail al mio indirizzo di email personale yyyyyyyyyy@gmail.it in modo tale che non devo tutte le volte verificare giornalmente sull' indirizzo di PEC se è arrivato qualcosa.
Ma questo è quello che già faccio io con Thunderbird!  :shock:

Allora, ho controllato tra i filtri del mio Thunderbird ma non c'è nulla.
Poi mi sono recato in webmail sulla mia casella PEC (che ho aperto solo per aiutare gli utenti... Mi dovete un rimborso di 9,99 euro all'anno!  :P ) e ho recuperato la password (e chi la ricordava? Anche io come max1210 cerco di tenermi lontano dalla PEC...).
Ho scoperto quindi che il mio fornitore mi permette l'inoltro ad una casella non PEC.

Come si fa?
"Impostazioni / Notifica mail / Se arriva una mail certificata dai seguenti indirizzi certificati [qualsiasi] / Invia una notifica agli indirizzi (non certificati) [mioaccount@miorovider.it] / Conferma".

Controlla la tua webmail, magari anche il tuo fornitore ti concede questa possibilità.   ;)

Offline giulio.rossi1968

  • Post: 14
Re:Inoltro automatico PEC a altro account
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2019 17:55:19 »
Ciao Miki64

E' proprio qui il problema.

Io gestisco tutte le mie mail (Pec e non) con TB

Con le Pec di Aruba non ho problemi in quanto sulla webmail di Aruba è previsto questo inoltro nelle impostazioni e quindi ho creato questo filtro che in automatico me la gira già sulla mail principale.

La PEC delle POSTE non ha questa possibilità e quindi dovrei gestire questo REINOLTRO con TB. Ma purtroppo non ci riesco.

Ciao

 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.