Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave  (Letto 559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesc1

  • Post: 4
Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« il: 17 Settembre 2019 23:56:53 »
Salve a tutti, sto avendo qualche difficoltà nella migrazione di Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave. Dunque da Windows copio il contenuto della cartella xxxxxx.default, su Mojave svuoto la cartella xxxxxxx.default e ci incollo dentro i files provenienti da Windows. Avvio Thunderbird da Mojave, ho tutti i messaggi, la rubrica e gli account. Mi viene chiesta la password per gli account che inserisco mettendo la spunta su "salva credenziali". Ciò nonostante la password non viene salvata e viene richiesta ad ogni tentativo di scaricare o inviare nuovi messaggi e ad ogni avvio di Thunderbird. Non c'è nemmeno possibilità di creare nuovi account in quanto si riceve errore.
Ho fatto anche una prova migrando da Windows ad Ubuntu, stesso identico scenario, non c'è possibilità di salvare le password per gli account ne tantomeno crearne di nuovi.
Pensando a qualche problema di permessi sui file li ho reimpostati ma il problema persiste.
Qualche suggerimento?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2019 13:49:03 »
Prova fatta in questo momento da Windows 10 a Linux Mint.
Non capisco perché chiede le password daccapo, in teoria i file delle password sono stati importati assieme agli altri file indispensabili...
Comunque il tutto mi funziona, non saprei dirti proprio come rimediare.
Forse va fatta una  :cerca: in inglese su questo argomento, visto che non ricordo casi simili al tuo da un bel po' di anni a questa parte.  :(

Offline francesc1

  • Post: 4
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2019 15:33:58 »
miki64 grazie per le tue prove. Ma le password riesci a salvarle definitivamente? Ho cercato tramite google sui siti in lingua inglese ma non trovato nessuna soluzione. Il problema è non tanto reinserire le password ma l’impossibilità di salvarle (il password manager è vuoto) e non c’è nemmeno la possibilità di creare nuovi account, è tutto bloccato  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2019 16:56:01 »
Sì, le password le salva.

Che poi non riesci a creare nuovi account non è una cosa normale.

Posso darti un consiglio?
Chiudi Thunderbird.
Nelle nostre FAQ troverai l'elenco dei file indispensabili.
Copia solo quelli nella cartella del nuovo profilo (quelli esistenti spostali tutti altrove).
Avvia quindi Thunderbird.
Forse così riesci a risolvere, speriamo!

--


Offline francesc1

  • Post: 4
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2019 16:59:54 »
Dunque credo di aver trovato la soluzione:
- La cartella del profilo contiene il file pkcs11.txt che sembra contenere le variabili di ambiente del profilo.
- Quindi dopo aver copiato tutti i file del profilo da Windows verso macOS, cancello il file pkcs11.txt
- Avvio Thunderbird su macOS ed il file pkcs11.txt viene ricreato.

In questo modo mi ritrovo le password e la possibilità di poter interagire con gli account.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2019 18:24:30 »
AAHHHH! PERFETTO!!!  :like:

Non conoscevo affatto questo file pkcs11.txt, credo che non esiste sulle versioni portatili che utilizzo io su Windows (in realtà dovrebbe essere incorporato nel profiles.ini di tali versioni).

Ti ringrazio dal mattino, mezzogiorno e notte!  :D

--




Offline francesc1

  • Post: 4
Re:Migrazione Thunderbird da Windows 10 a macOS Mojave
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2019 21:36:35 »
Questa cosa si dovrebbe documentare nell’aria di supporto di thunderbird. Immagino chi come me ci ha sbattuto la testa  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.