Da quel che so io (mooolto poco) alcune estensioni sono "solo" un'interfaccia grafica di un comando (riga) presente nell'about:config.
Ergo: a volte ci sono estensioni sì comode da installare, ma superflue se si vuole smanettare un po' nell'about:config.
Per le altre estensioni, è mia regola personale di non installarne molte per 3 motivi:
- trovo incredibile che non vadano, in una qualunque maniera, ad appesantire Firefox;
- se mi abituo alle estensioni, poi in caso di problemi e di creazione di un nuovo profilo, non mi va di perdere tempo a reinstallarle tutte;
- non tutte sono indispensabili!
Attualmente, io ne uso solo 2: Image Zoom (utilissima) e IeView (mai usata fin'ora, ma ne potrei fare a meno tranquillamente).
Quando avrò tempo, proverò delle estensioni "toste" (ed inidispensabili per certe categorie di utenti, come i padri) quali AdBlock e BlockXXX.
Comunque, io sono un tipo che va controcorrente, a volte per convinzione (vedi il mio metodo di salvare segnalibri ed indirizzi e-mail) a volte perchè costretto (navigo con FF in versione Portatile da pochissimo!)...
Ultima curiosità OT: mi piace aprire sempre i links in nuove schede. Tramite l'about:config ho abilitato tale opzione... ma non mi funziona...
Preferisco impazzire un po' nei parametri di FF anzichè installare un'estensione apposita che (proprio perchè mi interessa) non mi funzionerà di sicuro...
Sai, io applico alla grande la Legge di Murphy...
Fine OT.