Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: troppe estensioni possono rallentare FF?  (Letto 1625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felicelibero

  • Post: 186
troppe estensioni possono rallentare FF?
« il: 21 Dicembre 2004 06:25:05 »
Sto caricando un po' di estensioni su FF , diciamo che sto sulla decina , pero' ho notato che adesso ci mette un bel po' a caricarsi, tipo mozillone , mi chiedo se le estensioni (che pure sono file molto piccoli che suppongo chiamino delle funzioni') possano appesantire il caricamento.
Se si, quante ne consigliate, e in base a cosa (quelle che sto installando le considero fondamentali, non sono tipo da fronzoli inutili)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2004 08:39:54 »
Da quel che so io (mooolto poco) alcune estensioni sono "solo" un'interfaccia grafica di un comando (riga) presente nell'about:config.
Ergo: a volte ci sono estensioni sì comode da installare, ma superflue se si vuole smanettare un po' nell'about:config.
Per le altre estensioni, è mia regola personale di non installarne molte per 3 motivi:
- trovo incredibile che non vadano, in una qualunque maniera, ad appesantire Firefox;
- se mi abituo alle estensioni, poi in caso di problemi e di creazione di un nuovo profilo, non mi va di perdere tempo a reinstallarle tutte;
- non tutte sono indispensabili!
Attualmente, io ne uso solo 2: Image Zoom (utilissima) e IeView (mai usata fin'ora, ma ne potrei fare a meno tranquillamente).
Quando avrò tempo, proverò delle estensioni "toste" (ed inidispensabili per certe categorie di utenti, come i padri) quali AdBlock e BlockXXX.
Comunque, io sono un tipo che va controcorrente, a volte per convinzione (vedi il mio metodo di salvare segnalibri ed indirizzi e-mail) a volte perchè costretto (navigo con FF in versione Portatile da pochissimo!)...
Ultima curiosità OT: mi piace aprire sempre i links in nuove schede. Tramite l'about:config ho abilitato tale opzione... ma non mi funziona...
Preferisco impazzire un po' nei parametri di FF anzichè installare un'estensione apposita che (proprio perchè mi interessa) non mi funzionerà di sicuro...
Sai, io applico alla grande la Legge di Murphy...
Fine OT.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2004 10:37:23 »
Citazione da: felicelibero
Sto caricando un po' di estensioni su FF , diciamo che sto sulla decina , pero' ho notato che adesso ci mette un bel po' a caricarsi, tipo mozillone , mi chiedo se le estensioni (che pure sono file molto piccoli che suppongo chiamino delle funzioni') possano appesantire il caricamento. Se si, quante ne consigliate, e in base a cosa (quelle che sto installando le considero fondamentali, non sono tipo da fronzoli inutili)


Allora la risposta alla tua domanda dipende da cosa intendi per "appesantire": è ovvio che se aggiungi molte estensioni, il caricamento del programma all'avvio sarà più lungo, perchè va caricato più codice.
Penso però che, considerando che FF non è proprio un fulmine a caricarsi di suo, ne devi mettere parecchie per vedere un rallentamento evidente all'avvio (io con 7-8 su un pc lento, non l'ho notato).
Per quanto riguarda la velocità di FF nel suo funzionamento, molto dipende dalle estensioni:
alcune sono solo interfacce grafiche per accedere a talune funzioni e vengono eseguite solo quando lo richiedi tu (quindi non dovrebbero incidere nel funzionamento globale di FF); altre invece hanno bisogno di script che girano in background (penso ad es. a mozex o reaload every) ed è ovvio che quindi in linea teorica potrebbero incidere sulla velocità del browser. Anche qui però devo dire che non ho mai notato niente di sostanziale.
Certo, se poi uno si carica 50 estensioni con script che girano in background non so se si vede qualcosa...
Quali estensioni installare dipende solo dalle necessità di ognuno, che cambiano ovviamente molto da persona a persona, e dai gusti, che cambiano ancora di più :-)
Ciao, Paolo

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2004 10:43:34 »
Citazione da: miki64
Da quel che so io (mooolto poco) alcune estensioni sono "solo" un'interfaccia grafica di un comando (riga) presente nell'about:config.


Alcune sì, altre fanno molto di più, usano funzioni interne di mozilla per implementare nuove funzionalità.


Citazione da: miki64
Ultima curiosità OT: mi piace aprire sempre i links in nuove schede. Tramite l'about:config ho abilitato tale opzione... ma non mi funziona...


Per quel che so, non esiste alcuna opzione di questo tipo in about:config, devi usare per forza un'estensione di cui non ricordo il nome (cerca nel forum su FF, ci sono duemila post su questa storia).
Ciao, Paolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2004 11:20:15 »
Citazione da: klades
Citazione da: miki64
Ultima curiosità OT: mi piace aprire sempre i links in nuove schede. Tramite l'about:config ho abilitato tale opzione... ma non mi funziona...

Per quel che so, non esiste alcuna opzione di questo tipo in about:config, devi usare per forza un'estensione di cui non ricordo il nome (cerca nel forum su FF, ci sono duemila post su questa storia).
Ciao, Paolo


Sicuro, Paolo?
Te lo chiedo senza polemica (e palesemente Off Topic) poichè io sto un po' ammattendo dopo avere applicato quanto scritto su questo post:
Citazione
Ecco un trucco per non installare questa estensione ma far funzionare lo stesso la possibilità di aprire ciascun link in una nuova scheda:
Digitare about:config nella barra degli indirizzi.
Dare l'invio.
Cercare la stringa browser.tabs.showSingleWindowModePrefs.
Il valore di default è false: fare clic col tasto destro e, tramite la voce Imposta, fare clic e cambiarla in true.
Riavviare Firefox.
Nel menu Strumenti / Opzioni / Avanzate / Navigazione a schede, dovrebbe trovarsi un'opzione in più: "Forza i link che aprono nuove finestre ad aprirsi in"...
Scegliere "una nuova scheda".

Sono io che non ho capito nulla o effettivamente non è applicabile alla mia esigenza quanto riportato?
Grazie della pazienza e perdonatemi ancora l'OT, ma penso che comunque sia interessante questa opzione...
P.S.: l'estensione è TabBrowser Preferences, se ben ricordo...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2004 11:49:22 »
Citazione da: miki64

Sicuro, Paolo?


Faccio meaculpa, hai ragione tu!!!
In effetti è una nuova preferenza di FF1.0 che non conoscevo, l'ho provata ora e funziona.
Da quello che ho letto è ancora in fase sperimentale e a volte può causare qualche problema, è per questo motivo che l'opzione è nascosta.
Grazie dell'informazione :-)
Ciao, Paolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2004 11:52:26 »
Grazie a te, Paolo.
Il tuo scritto mi rincuora, soprattutto sulle mie piene facoltà mentali!
Ciao.

Offline Miguel

  • Post: 91
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2004 16:18:58 »
Citazione da: miki64
Ultima curiosità OT: mi piace aprire  sempre  i links in nuove schede. Tramite l'about:config ho abilitato tale opzione... ma non mi funziona...
Preferisco impazzire un po' nei parametri di FF anzichè installare un'estensione apposita che (proprio perchè mi interessa) non mi funzionerà di sicuro...

ma non è sufficiente cliccare sul link con il tasto centrale del mouse, senza installare nessuna estensione e senza modificare l'about:config?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2004 17:12:45 »
Citazione da: Miguel
ma non è sufficiente cliccare sul link con il tasto centrale del mouse, senza installare nessuna estensione e senza modificare l'about:config?


Questione di gusti: ci sono alcuni che vogliono quel tipo di comportamento come default, senza dover cliccare con il tasto centrale o i due tasti contemporaneamente.
Come dire, il mondo è bello perchè è vario :-)

Offline felicelibero

  • Post: 186
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2004 19:11:55 »
>>>Image Zoom (utilissima)

Io l'ho installa ta piu' che altro per curiosita', ma come funziona? dove sta?

Offline dragone17

  • Post: 36
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2004 19:23:28 »
Citazione da: felicelibero
>>>Image Zoom (utilissima)

Io l'ho installa ta piu' che altro per curiosita', ma come funziona? dove sta?


image zoom serve a ingrandire e rimpicciolire le immagini che trovi nelle pagine web (io la uso spesso per le immagini troppo grosse postate nei forum)
i comandi li trovi nel menu contestuale quando clicchi col destro su un'immagine. andando nelle opzioni dell'estensione puoi decidere quali comandi far comparire e quali no.

ciao

Offline halifax

  • Post: 5904
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #11 il: 21 Dicembre 2004 19:46:33 »
:) Proprio perchè ff è un software altamente personalizzabile,non è possibile dare un inidicazione univoca.
Credo che tolta qualcuna che penso dovrebbe essere presente sul qualsiasi copia di ff(penso per esempio ad adblock o paranoia)le altre dipendono dall'uso personale di ognuno di noi.
Io stesso ho scaricato ora un estesnione che mi permette di abilitare con semplicità la funzione proxy,e chiaro che se qualcuno ha altre abitudini di navigazione non la usa.
Se qualcuno ha necessità di venti estseioni anche se dovesse riscontrare un piccolo rallentamneto nelle operazioni svolte con il browser diciamo che è un piccolo compromesso che deve accettare,l'importante e non  installare estensioni tanto per fare,poichè alcune volte dopo essere state disinstallate le stringhe da loro modificate possono restare e converrebbe poi  eliminarle a mano,per non tenere in ff parametri non usati.
Ciao :wink:

P.S.Comunquein tutte le versioni di ff che ho utilizzato ho sempre tenuto una media di dieci/quindici estesnioni e mai avuto problemi di rallentamenti.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2004 19:48:06 »
Io uso 44 estensioni e non ho (sinora) mai avuto problemi di rallentamento :D

Ciao :)

Offline felicelibero

  • Post: 186
troppe estensioni possono rallentare FF?
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2004 19:53:32 »
Infatti, anzi il bello delle estensioni e' proprio questo, si ha a disposizione una versione di base alla quale ognuno puo' aggiungere funzionalita' in base alle proprie esigenze.

Bha forse e' solo una impressione, quella del rallentamento, io per esempio , appena installato notavo la differenza fra Navigator, Mozilla E FF , e quest'ultimo era nettamente piu' veloce ad avviarsi, anche se meno immediato di IE(che pero' e' integrato nell'SO) si tratta comunque di qualche secondo , che vale la pena di aspettare :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.