Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox  (Letto 652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« il: 10 Settembre 2019 17:43:14 »
Buongiorno
Sottopongo qui un problema che mi sta capitando in ufficio da qualche tempo, non sempre ma quando capita sono casini..
Premetto che uso TB dal 2011, dopo aver abbandonato outlook express e outlook
Versione in uso: TB 52.9.1 con una serie di estensioni (Identity chooser, manually sort folders, xpunge).Non oltre in quanto mi disabilitano le estensioni (che per l'uso ufficio mi sono indispensabili)
S.O. W10 32 e 64 bit, aggiornati alla 1903
Uso: in ufficio, su 5pc , con profilo salvato su NAS (in questo modo ho creato pr ogni pc 2 profili,uno locale e uno che punta ad una cartella condivisa sul nas, con accesso full da parte dell'utente)
In condizioni ordinarie solo un pc per volta puo' accedere, visto che il .lock inpedisce l'uso del profilo se già aperto
Tutti gli account sono in formato pop3.
Sono state create varie cartelle e sottocartelle, nessun filtro automatico
Ogni tanto il contenuto di qualche sottocartella presenta uno di questi 2 problemi
1) mail duplicate.Non comporta grossi probelmi, salvo cancellare manualemente i doppioni.Capita soprattuto se si usa la funzione "cerca messaggi" nella cartella principale (esegue la ricerca su tutte le sottocartelle)
2) (quella piu' importante e critica).ogni tanto una delle sottocartelle appare "vuota" o con pochi messaggi, pur rimanendo il relativo files di dimensioni notevoli.
In questo caso non eseguo nessuna compattazione, copio il file in questione sul desktop e lo edito con notepad+ per riportare tutti X-Mozilla-Status ai vari valori.Dopo il cerca e sostituisci, salvo il file, lo sposto nella relativa cartella "mail/local folders/" e riesco a rivedere tutte le mail
Siccome se questa cosa accade quando io non ci sono e se qualcuno erroneamente esegue la compattazione tutte le mail sono perdute, avrei bisogno di capite che cosa puo' provocare questo problema
Fortunatamente le procedure di backup che ho in funzione mi permettono di risalire agli ultimi 15 giorni dei files (tutto il profilo viene zippato e trasferito ogni giorno su apposito nas, con nomi separati)

Se per caso qualcuno ha una possibile soluzione gliene sarei grato

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 11 Settembre 2019 08:32:24 da microchip1967 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2019 14:21:53 »
Il tuo quesito va al di là delle mie conoscenze ma provo a darti ugualmente una mano.

Versione in uso: TB 52.9.1 con una serie di estensioni (Identity chooser, manually sort folders, xpunge).Non oltre in quanto mi disabilitano le estensioni (che per l'uso ufficio mi sono indispensabili)
Chi ti disabilita le estensioni?  :?
Il vostro tecnico informatico?

S.O. W10 32 e 64 bit, aggiornati alla 1903
Uso: in ufficio, su 5pc , con profilo salvato su NAS (in questo modo ho creato pr ogni pc 2 profili,uno locale e uno che punta ad una cartella condivisa sul nas, con accesso full da parte dell'utente)
Ottima configurazione.

1) mail duplicate.Non comporta grossi probelmi, salvo cancellare manualemente i doppioni.Capita soprattuto se si usa la funzione "cerca messaggi" nella cartella principale (esegue la ricerca su tutte le sottocartelle)
La tua versione di Tb dovrebbe essere ancora compatibile con questa estensione, https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/remove-duplicate-messages-alte/?src=ss .
Esiste comunque anche questa, https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/remove-duplicate-messages/?src=search, ma è compatibile fino alla versione 32.

2) (quella piu' importante e critica).ogni tanto una delle sottocartelle appare "vuota" o con pochi messaggi, pur rimanendo il relativo files di dimensioni notevoli.
In questo caso non eseguo nessuna compattazione, copio il file in questione sul desktop e lo edito con notepad+ per riportare tutti X-Mozilla-Status ai vari valori.Dopo il cerca e sostituisci, salvo il file, lo sposto nella relativa cartella "mail/local folders/" e riesco a rivedere tutte le mail
Siccome se questa cosa accade quando io non ci sono e se qualcuno erroneamente esegue la compattazione tutte le mail sono perdute, avrei bisogno di capite che cosa puo' provocare questo problema
Fortunatamente le procedure di backup che ho in funzione mi permettono di risalire agli ultimi 15 giorni dei files (tutto il profilo viene zippato e trasferito ogni giorno su apposito nas, con nomi separati)

Se per caso qualcuno ha una possibile soluzione gliene sarei grato
Uhm, problema più complesso, questo.
Io però aggirerei il problema affrontandolo con un approccio diverso.
Creerei un profilo di prova.
Poi metterei il file appena editato con NotePad++ nella cartella del profilo e quindi da Thunderbird eseguirei la compattazione di quella cartella.
Poi starei attento, i giorni successivi, se per caso il problema si ripresentasse anche dopo questo tentativo.
Puoi fare questo test tranquillamente poiché utilizzi saggiamente il protocollo POP3.

Ciao e scusami se non ti sono di grande aiuto, ma probabilmente con Thunderbird sei un utente molto più avanzato di me.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2019 19:30:02 »
Grazie per il tuo interessamento
Per quanto riguarda i tuoi quesiti ti rispondo sotto
Citazione
Chi ti disabilita le estensioni?  :?
Il vostro tecnico informatico?

Le nuove versioni disabilitano in automatico tutte le estensioni che non ririene "compatibili", per cui mi sono dovuto fermare a quella che ho attualmente in uso

Citazione
La tua versione di Tb dovrebbe essere ancora compatibile con questa estensione, https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/remove-duplicate-messages-alte/?src=ss .
Esiste comunque anche questa, https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/remove-duplicate-messages/?src=search, ma è compatibile fino alla versione 32. 

E' una delle estensioni già installate.Solo che ho dovuto limitarne l'uso in quanto si verifica un problema strano, ovvero vado sulla "radice", eseguo il comando di ricerca e rimozione duplicati, se ne trova me li elenca ed indico l'eliminazione dei file duplicati che mi interessano.Se questi, come spesso accade, sono all'interno della stessa cartella e confermo il comando effettivamente elimina i duplicati ma alla successiva compressione e riapertura della cartella trovo cancellati anche quelli che doveva mantenere.....
Ho notato che se faccio una ricerca generale per sistemare le mail e da questa seleziono quelle che mi interessano e gli do il comando "sposta, effettivamente vengono spostate ma il files .box interessati creano al loro interno le duplicazioni delle mail...

Citazione
Creerei un profilo di prova.
Poi metterei il file appena editato con NotePad++ nella cartella del profilo e quindi da Thunderbird eseguirei la compattazione di quella cartella.
Poi starei attento, i giorni successivi, se per caso il problema si ripresentasse anche dopo questo tentativo.
Puoi fare questo test tranquillamente poiché utilizzi saggiamente il protocollo POP3.

Già tentato (come pure la ricreazione completa del profilo)
il problema mediamente si presenta dopo una ventina di giorni di uso, ma non sempre.....

Debug in progress....   :D :D
« Ultima modifica: 12 Settembre 2019 09:13:15 da microchip1967 »

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2019 11:45:48 »
.. e come volevasi dimostrare anche questa mattina stesso problema su due sottocartelle.... (premesso: dimensione file circa 100Mb)

Sto cominciando seriamente a pensare di dover cambiare il programma per la posta elettronica.
Finchè sono in ufficio e me ne accorgo posso intervenire, ma se capitasse se sono in cantiere o in ferie potrebbero poi esserci problemi

Tra modifiche, estensioni che vengono disabilitate, cambi di protocollo e varie purtroppo mi sto accorgendo che il sistema Mozilla (thunderbird e Firefox, in particolare quest'ultimo) stanno diventando inaffidabili.
Andrà a finire che dovro' mettere su una macchina un server webmail a cui far poi accedere i vari utenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2019 13:41:20 »
Per quanto riguarda le nuove versioni, io invece mi sono fermato con Thunderbird alla 45.1.1 (ma c'è chi utilizza tranquillamente le vecchie estensioni anche sulle versioni 52.9.1). I protocolli (IMAP, POP3, SMTP) sono sempre quelli, la sicurezza di Thunderbird era già buona in quelle versioni e le nuove caratteristiche delle nuove versioni non mi interessano più di tanto. Mi dispiace solo per le traduzioni in italiano più accurate delle nuove versioni (alle quali io partecipo) ma pazienza.

Per quanto riguarda Firefox, purtroppo mi sono fermato alle versioni 52.9.0 su alcuni PC, su altri ho anche in contemporanea le ultime versioni (me le impongono i certificati di alcune Pubbliche Amministrazioni ) e Pale Moon.

Insomma, prova anche a fare un tentativo con un downgrade se hai il sospetto che il problema potrebbe risiedere lì.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Thunderbird 52.9.1 perdita sporadica di mail nel file mbox
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2019 09:07:30 »
Il debug continua
Ho trovato quale funzione "duplica" le mail
Se si selezione l'account principale (da cui, nelle sottocartelle parte la prima cartella "posta in arrivo") e si usa la funzione "cerca messaggi", nella cartella interessata dalla ricerca in cui vengono torvate le corrispondenze tutti i messaggi vengono duplicati.
Devo provare adesso se nelle versioni precedenti avviene la stessa cosa.
Il fatto è che quella funzione è estremamente comoda in quanto esegue una ricerca piu' specifica rispetto al filtro rapido.....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.