Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird ed il lettore di schermo Nvda: lentezza e problemi con aggiornamento  (Letto 703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Juve

  • Post: 4
Salve a tutto lo staff ed il forum. Sono Maurizio e proverò a presentare qui di seguito quanto riscontrato con Nvda, lettore di schermo per non vedenti, di cui sono fruitore, essendo appunto non vedente.

Mi trovo ottimamente con Thunderbird e ne faccio un uso intenso anche nei feed rss e lavora alla grande e con Nvda è sempre andata benone, nonostante qualche crash, che ho sempre inviato tramite l'apposita sezione. PROBLEMA: ho agiornato manualmente Thunderbird dalla versione 60.8.0 alla 68.0 ed il problema apparso subito è stata la lentezza nel compiere le operazioni, in tutte le cartelle, la sintesi vocale legge con notevole ritardo e la freccia per scorrere i caratteri non va veloce, ma è lentissima e ci vogliono alcuni secondi per spostarsi anche solo da una lettera ad un'altra, leggendo in maniera intensiva mail e feed, capirete che è assai frustrante ed impossibile lavorare.

 Oltretutto ho un sito web e pubblicando informazione per me è il feedreader è vitale ed ora sono in panne e panico. Ho reinstallato la versione 60.8.0 ed è ritornata la barra di stato, ma la lentezza, quella è rimasta. Ho proceduto, anzi, sto ora procedendo alla ricostruzione dell'indice globale: chiuso Thunderbird, ho eliminato il file "global-messages-db.sqlite" ed ho riavviato Thunderbird ed ora sta riscaricando i messagi di Gmail (importanti è la cartella attuale), è ad un terzo da ieri mattina a circa 20.000, deve tirarne giù oltre 66.000 dunque è a meno di un terzo e devo anche aggiornare Windows che sto posticipando. Purtroppo non posso lavorare e dovrò attendere, ogni tanto provo, ma come saprete è sconsigliato usare il programma in tali circostanze.

Ho anche in mente, se non andrà a buon fine, di eliminare anche il file .msf. Per togliermi ogni dubbio, ho anche riportato e risistemato, ma non ve ne erar bisogno, Nvda riportandolo ai valori di fabbrica, ma sapevo non esere lui il problema, anche perchè funziona benissimo in qualunque altra applicaizone e nevagiaizone, solo con Thunderbird c'è questa lentezza enorme.

Contestualmente a ciò, indico che, se non avessi avuto la barra di stato, non avrei potuto e non potrei verificare lo scaricamento ed i dettagli, perchè il Registro Attività è navigabile solo con la navigazione ad oggetti di Nvda, per consultazioni visitare il sitohttp://www.nvda.it Sarebbero tanti i punti che vorrei affrontare in ambito Accessibilità, ma non vorrei uscire ora dal tema principale, anche perchè negli altri comunque, essendo smanettone e buon conoscitore dei lettori di schermo, me la cavo anche in situazioni un po' ostiche.

Anche se effettuato regolarmente, ho approfonditamente verificato la non presenza di eventuali virus o malware e comounque, risottolineo, Nvda si rallenta notevolmente solo con Thunderbird e per il resto funziona egregiamente in tutte le altre applicazioni senza lentezza.

 Purtroppo, dovrei allegare un video corredato da audio, per mostrare cosa accade, ciò che posso fare, se ai moderatori va bene, è inserire il link del file che posso provvedere a preparare come dimosrazione, così non lo carico direttamente sul sito, prima ovviamente ne domando il permesso, anche se penso non vi siano problemi, anche se in questomomento, la lentezza è giustificata poichè appunto il programma sta riscaricando i messaggi e se farà così anche per tuti i feed, non so quando terminerà :)

Comunque tutto ciò è avvenuto senza che io facessi assolutissimamente nulla. Informo inoltre che ciò è avvenuto la notte tra martedì e mercoledì 3-4 Settembre e, per non fare confusione, ho effettuato un Ripristino configurazione dis istema alla data del 31 Agosto anno corrente e poi ho reinstallato la versione 60.8.0 con cui accade coomunque quanto descritto sopra.

So che per sicurezza bisogna avere l'ultima versione del programma, ma comprenderete che se non èben accessibile, che me ne faccio? IO sonomaniaco di agigornare, ma vi devono essere poi le condizioni per un buon utilizzo. Consigli? Continuo ormai in questa direzione che ho descritto? Ci sono problemi con elementi grafici o caricamenti che cozzano con la voce dei lettori di schermo?

Non credo comunque che sia solo con essi, perchè ho domandato alla mia compagna vedente che ha notato quanto è lenta la freccia sulo schermo ao muoversi e dunque il problema è anche visivo, penso. Ciò avviene in tutte le cartelle e peraltro, ogni tanto, iconizzando con alt+tab, devo tornare sula finestra che avevo in primo piano, perchè si sposta, ma questo è un problema di poco conto, rispetto alla lentezza.

Mi scuso se mi sono dilungato assai, ma spero di essermi spiegato, pronto a preparare la dimostrazione video/audio, se mi sarà permesso postarne il link.

Grazie infinite a tutti.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2019 10:47:42 da miki64 »

Offline Juve

  • Post: 4
Di nuovo salve a tutti. Incredibile: appena finito di scrivere, la cartella di Gmail dei "Messaggi importanti" ha terminato l'aggiornamento, ha fatto più in fretta da 20.000 a 66.000 in pochi minuti, mentre i primi 20.000 ci ha messo 24 ore... comunque accaduto ciò, ho riprovato ed ora è tornato, sembra, tuttoa posto.

Dei fuochi di paglia li avevo avuti anche prima, ma non continui, ora ovviamente, vi informerò se il problema è stato risolto definitivamente o è solo temporaneo, comunque evidentemente, la strada da me imboccata, ha portato a qualche frutto.

Sto continuando a verificare mentre Vi scrivo e continua a funzionare ed ora la barra di stato non mi indica più percentuali su scaricamenti di messaggi, penso abbia terminato il processo anche se, anche qui, durante esso, qualche volta non veniva annunciato, poi tornava ad esserlo.

Resta il fatto circa l'aggiornamento: spero che gli sviluppatori, se ci sono tra voi, o di certo potrete contattarli personalmente, possanomettervi mano affinchè l'accessibilità con lo screenreader Nvda migliori, anche se già molto buona, ma affinchè lo diventi in tutte le parti del programma, cui comunque vanno i miei più grandi plausi per la sua completezza e versatilità.

Sono a disposizione, se può essere utile, per spiegare ciò che può essere migliorato e dove e dare umilmente una mano se ne sarò in grado.

Un ringraziamento va a tutti per avermi sopportato e letto ed ovviamente farò sapere se il caso è risolto definitivamente. Così lo ritengo attualmente.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2019 10:45:49 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Non c'è problema a dilungarsi, il problema è leggere un monolitico post scritto tutto di seguito senza accapo e spazi vuoti dopo il punto (io non ci riesco a leggerlo).

Ho cambiato il tutto io, onde poter essere utile in futuro la tua esperienza ad altri utenti.

Ciao.

Offline Juve

  • Post: 4
Salve Miki e tutti. Informo che comunque non è ancora stato risolto, perchè deve ancora terminare lo scaricamento deimessaggi che, come detto, la barra di stato indica a suo piacimento... Quindi vi terrò informati su cosa cambia e comunque avrei voluto un parere attinente a ciò. Grazie ancora. La lentezza continua al momento, dopo una breve ripresa. Grazie.

Offline Juve

  • Post: 4
Ciao Miki e tutti. Mi spiace, sono abituato a leggere e dunque non mi spaventa la lunghezza, cercherò di essere più conciso in futuro, anche se ritengo che per spiegare, si debba essere il più possible completi. Grazie comunque ed in ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in merito. ciao. Nell'altro topic ho sottolineato come il tutto si debba ancora risolvere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Prima di tutto.
La versione 68 è da installare in un profilo di prova, è ancora sperimentale.
Se ti è possibile un downgrade, previo backup dei tuoi dati peronali, fallo.

Secondo.
Non inserire messaggi a raffica, uno dietro l'altro. Edita il primo messaggio e aggiungi quelloche ritieni necessario.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.