Autore Topic: Inbox Corrotti - Disco Danneggiato - Recuperare Email [RISOLTO]  (Letto 1737 volte)

Offline bigblack

Ciao Ragazzi, ho un grosso problema.
Il disco su cui risiedeva il mio profilo thunderbird ha deciso di morire circa 20 giorni fa.
Adesso da allora sto provando a risolvere un problema abbastanza grosso. Ho 2 inbox di 2 indirizzi email che sono capitati proprio sui settori danneggiati del disco. Per cui sono riusciti a recuperarli ma parzialmente. Vi dico cosa ho fatt cosi da darvi un quadro chiaro.
Primo tentativo: Copia sul nuovo disco, non appena arrivava su quei due file i ldisco si spegneva. Sia da usb che da usb con basetta.
Secondo tentativo: Copia sul nuovo disco del file  con settori danneggiati tramite Unstoppable Copier.
Terzo Tentativo: Installazione Import Export Tool e caricamento del file così estrattodal vecchio disco. Nulla succede, thunderbird lavora un po, clessidra, ma non cambia nulla.
Quarto Tentativo: Split del file Inbox con cutmbox  importazione file separati tramite Import Export Tool di Mozilla. Nella cartella infondo della mail, quella che fa visualizzare tutto, compaiono un sacco di cartelle, tutte vuote con i nomi dei singoli mbox estratti con cut mbox.
Quinto Tentativo: Estrazione dei singoli file Inbox splittati, degli eml con mbox2eml. Le email vengono estratte in tante cartelle. Se le apro sono integre, quando le trascino dentro thunderbird i campi, oggetto, mittente, destinaario, praticamente tutto tranne il contenuto, si azzerano, sono bianchi e la data scende al 01/01/1970. 

Ho finito le idee. Me ne date di nuove per ripristinare?
Grazie
Ciao
« Ultima modifica: 30 Agosto 2019 17:42:36 da bigblack »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Inbox Corrotti - Disco Danneggiato - Recuperare Email
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2019 14:13:33 »
Ciao, se il problema è hardware, sinceramente io eviterei di lavorarci per non peggiorare ulteriormente le cose e spedirei il disco a una società per il recupero dati. Ovviamente, se i dati presenti nel disco sono tanto importanti da non voler accettare di perderli.

Offline bigblack

« Risposta #2 il: 29 Agosto 2019 16:19:31 »
No adesso sto lavorando sul disco nuovo con il file recuperato. Quello rotto è spento. Attendo suggerimenti.

Offline bigblack

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2019 13:16:32 »
Nessuna idea ?

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2019 13:53:25 »
Nessuna idea ?
Anche se hai copiato il file della posta in uno disco diverso, hai sempre copiato un file che ha un buco al suo interno e non credo che ci siano speranze di recuperare qualcosa da quel buco.
L'unica speranza, ma bisogna appunto vedere se ne vale la pena economicamente, è quella che ti ha suggerito Underpass di mandare a recuperare i dati dal disco guasto presso apposite ditte. Solo loro potrebbero fare qualcosa.

Dopo esperienze come queste ci si rende conto dell'importanza di un backup dati eseguito regolarmente.

Offline bigblack

« Risposta #5 il: 30 Agosto 2019 16:40:05 »
Forse non ho spiegato bene. Io ho tirato fuori tutto, anche con il buco. Ho tutti EML con le mail dentro. Però quando le riporto dentro thunderbird non mi prende mittente,destinatario, oggetto e data. E se faccio ripara cartella, me lo cancella di nuovo.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2019 16:48:07 »
Ti sei spiegato benissimo. E, per esperienza (piuttosto lunga) nel campo, ti posso assicurare che se copi un file da un disco guasto, lo ricopi guasto.

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 30 Agosto 2019 17:18:01 »
Ho tutti EML con le mail dentro. Però quando le riporto dentro thunderbird...

Se ho capito bene hai una lista di file EML che TB è in grado di leggere.

Citazione
non mi prende mittente,destinatario, oggetto e data

Qui non citi il corpo del messaggio, quindi sembrerebbe che ci sia, ma sarebbe piuttosto strano.
E' così?
« Ultima modifica: 30 Agosto 2019 17:24:23 da Winfox »

Offline bigblack

Re:Inbox Corrotti - Disco Danneggiato - Recuperare Email [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2019 17:42:22 »
Si winfox, è così.
Comunque a discapito delle previsioni catastrofistiche HO RISOLTO.

Praticamente grazie a Unstoppable Copier ho copiato I singoli Inbox con tipo 2380 Byte danneggiati, in cui quel programma continua a copiare nonostante ci siano gli errori ed inserisce byte vuoti al posto di quelli danneggiati.
A quel punto dopo tutte le prove fatte, ho rinominato i 2 file della posta ricevuta in Inbox2 e Inbox2.msf, comprensivi di byte vuoti corrotti, e li ho messi dentro la cartella del profilo dentro la cartella Mail, di fianco all'Inbox primario. Chiuso e riaperto Thunderbird, la cartella Inbox2 compare dentro la cartella relativa della mail, quelle in basso con il lucchetto, non ho idea di come si chiamino. La cartella ricarica tutte le mail contenute, probabilmente ne avrà saltata qualcuna ma per la maggior parte ci sono. Quindi seleziona tutto, sposta in posta in arrivo e tutto risolto.
Grazie dell'aiuto.
Ciao a tutti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2019 18:33:52 »
Grazie a te per aver condiviso la soluzione.  :like:

Ed è stato comunque l'impiego di Unstoppable Copier a risolvere quanto aveva già capito il nostro Underpass.
Citazione
ti posso assicurare che se copi un file da un disco guasto, lo ricopi guasto.

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 31 Agosto 2019 07:50:12 »
Si, è chiaro che qualcosa sarebbe mancato, ma per me resta strano che si leggesse solamente il corpo del messaggio che, senza oggetto e mittente, te ne fai poco.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2019 08:10:32 »
...Sì, vero... ma te ne faresti ancora meno se si fossero letti solo mittente e oggetto e non il corpo del messaggio!  :lol: