Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Prendere la posta cancellata di un account e trasferirla su un altro account  (Letto 639 volte)

Offline stevpc3

salve a tutti ho un problema ovvero ho un account di posta configurato in thunderbird su due pc.
mentre uno è pop l'altro è imap.
ora quello con il pop ha cancellato tutti i messaggi on line, e qndi non me li ritrovo su quello imap, non potendo cancellare l'account e rifarlo, come potrei prendere la posta ricevuta dall'account pop e passarla nella cartella dell'imap.
spero di esssere stato abbastanza chiaro.....
« Ultima modifica: 26 Agosto 2019 12:59:47 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
mentre uno è pop l'altro è imap.
ora quello con il pop ha cancellato tutti i messaggi on line, e qndi non me li ritrovo su quello imap
Strano, avrebbe dovuto essere il contrario, a meno che prima Thunderbird ha cancellato la posta scaricata con l'account POP3 e dopo si è collegato il Thunderbird con l'account IMAP.
Ma è proprio necessario per te cancellare la posta dopo lo scaricamento?
Se sì, per problemi di spazio o di privacy, allora non dovresti mai più utilizzare un protocollo IMAP, altrimenti non ti ritroveresti mai i messaggi cancellati.
Ti ricordo che Thundebird consente di NON cancellare al posta scaricata, c'è un'opzione apposita!

E con questo consiglio, non richiesto ma credo utile, passo al punto successivo.
, non potendo cancellare l'account e rifarlo, come potrei prendere la posta ricevuta dall'account pop e passarla nella cartella dell'imap.
Io al posto tuo farei così.
- Backup degli archivi di posta dei due Thunderbird a programma chiuso.
- Nel PC con Thunderbird con protocollo POP, nello stesso profilo, creo lo stesso account ma con protocollo IMAP.
- In quest'ultimo account creato confluiranno automaticamente i messaggi ancora disponibili online (si dice "in webmal").
- In quest'ultimo account creato, tu crea manualmente le stesse cartelle presenti nell'account con protocollo POP.
- Trascina (una decina/ventina alla volta, non di più) i messaggi dalle cartelle dell'account POP3 nelle cartelle dell'account IMAP. Se i messaggi sono davvero tanti o le cartelle sono particolarmente nidificate, allora trascina i messaggi in un'unica cartella e po li sposterai automaticamente con dei filtri creati apposta.
- Attendi un po' dopo ogni trascinamento prima di ricominciare daccapo, in modo che Thunderbird passi online tutti i messaggi trasferiti. Al termine, rifai la manovra precedente fino all'esaurimento dei messaggi da trasferire.
- Dovresti avere recuperato tutto in questa maniera, spazio in webmail permettendo (ovviamente poi fai un altro backup dei nuovi archivi di posta).
- La cartella IMAPMail di questo PC va presa e copiata, poi incollata nel PC che ha in origine il solo account IMAP. Per sicurezza, rinomina la cartella già esistente nel profilo come IMAPMail_old.
- Apri il Thunderbird del PC che ha solo il protocollo IMAP: dovresti ritrovare la stessa situazione che hai sul primo PC.
- Dopo le opportune compattazioni e personalizzazioni varie, avrai risolto il problema.

Mi pare di aver scritto tutto.
Un'altra via è quella , comunque, di utilizzare l'estensione ImportExportTool ma per quella devi fare una  :cerca: nel nostro Forum, troverai come utilizzarla per quanto hai in animo di eseguire.

Assistenza su Mozilla Italia... che cosa ne pensi?   ;)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:35:55 da miki64 »