Autore Topic: La funzione di archiviazione non parte, va in errore  (Letto 615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alex Bion

  • Post: 5
La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« il: 08 Agosto 2019 01:28:03 »
dopo 3 giorni di sbattimento, ricerca ovunque, svariati tentativi, mi vedo costretto a scrivere un nuovo topic e disturbarvi per chiedervi aiuto.
Uso thunderbird da anni, e ora che avevo capito che c'era l'archiviazione semi-automatica e volevo utilizzarla per archiviare la mail, e organizzare tutto, questa funzione (che precedentemente andava) ha deciso di darmi buca.
Apparentemente non capisco il motivo, ma come errore dà "non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il cestino, compattare le cartelle e riprovare".
A parte che non capisco il motivo per cui associa questo tipo di avviso alla mia richiesta, ho effettuato le seguenti prove:
- ho eliminato varie email, svuotato cestino, compattato tutte le cartelle e avviato la correzione... niente
- ho cancellato totalmente file e cartelle inerenti inbox e sent, per capire se c'era qualche problema con quelle specifiche cartelle o dimensioni..niente

nel profilo ho 4 email, e solo su una di queste ho il problema, nelle altre il tasto "archivia" funziona ancora. Suggerimenti?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2019 07:43:33 »
Si tratta di un profilo spostato?
Hai verificato i permessi per le varie cartelle?

Offline Alex Bion

  • Post: 5
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2019 08:55:21 »
si è un archivio che ho spostato qua e là varie volte, per manutenzione, questa idea l'avevo intuita, ma ho controllato e messo (per sicurezza) tutte le autorizzazioni per il mio utente (che comunque è un amministratore), ma niente, dà lo stesso problema.
Siamo su windows 10

p.s. comunque delle 4 email, non le ho mai spostate singolarmente, eppure questo problema lo riscontro solo su 1 di queste
« Ultima modifica: 08 Agosto 2019 09:03:48 da Bion »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2019 17:36:20 »
nel profilo ho 4 email, e solo su una di queste ho il problema, nelle altre il tasto "archivia" funziona ancora. Suggerimenti?

Intendi che hai 4 account oppure proprio 4 mail?

Offline Alex Bion

  • Post: 5
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2019 19:38:03 »
4 account email in un unico profilo

p.s. come avevo detto precedentemente sto iniziando a usare ora l'archiviazione, e sulle altre email funziona... o almeno cosi sembrava...
avevo una serie di cartelle dentro le cartelle locali, perchè per prassi le email le spostavo manualmente lì prima, e ho iniziato a fare l'archiviazione di una serie di cartelle, di varie dimensioni (da 1000 email a 1 circa), e dopo una 40ina di cartelle archiviate correttamente, ha iniziato a dare lo stesso problema su cartelle specifiche... alla fine di queste son rimaste 4 cartelle che non ha voluto archiviare, con la stessa motivazione. Tutte le cartelle hanno email inferiori a 200... alcune addirittura una 50ina di email... boh.. sinceramente questo comportamento anomalo, su una cosa cosi importante come l'archiviazione, mi rende titubante sulla sua affidabilità e la convenienza ad usare questo sistema.
Ma che differenza c'è tra l'archiviazione e lo spostamento delle email?
a parte l'ordinamento in sottocartelle in base alle date, ovviamente
« Ultima modifica: 08 Agosto 2019 20:00:37 da Alex Bion »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2019 10:06:47 »
Ma che differenza c'è tra l'archiviazione e lo spostamento delle email?
a parte l'ordinamento in sottocartelle in base alle date, ovviamente
https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Offline Alex Bion

  • Post: 5
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2019 12:03:35 »
questo è il funzionamento dell'archiviazione... intendevo dire, che differenza c'è tra farlo spostare col tasto archivia, e spostare manualmente delle email da una cartella ad un'altra? Perchè son sicuro che se lo faccio a mano, lo spostamento non dà errore, mentre con questo "archivia" a quanto pare, anche oggi ho riscontrato che su una 30ina di cartelle 2 di queste non me le ha fatte archiviare... mah... Credo che gli sviluppatori avrebbero dovuto indicare la motivazione dell'errore con più precisione
« Ultima modifica: 09 Agosto 2019 15:50:27 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2019 15:52:53 »
Allora, mettiamola così:
- tutti noi in questo Forum non utilizziamo la funzione "Archiviazione messaggi";
- tutti noi su questo Forum spostiamo i messaggi a mano, in cartelle da noi create apposta (anche se non tutti assieme in caso di spostamenti massicci);
- tutti noi non riscontriamo mai errori.
 Chiaro così?   ;)

Offline Alex Bion

  • Post: 5
Re:La funzione di archiviazione non parte, va in errore
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2019 16:58:30 »
si sostanzialmente la funzione archiviazione non l'ho mai usata per anni... e potevo farne a meno di iniziare a usarla ora... :sbat:
 :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.