Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!  (Letto 6682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline infid0

  • Post: 190
Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« il: 17 Luglio 2019 20:29:23 »
A partire da Firefox 68 (sia standard che ESR) c'è la nuova funzione del PIP! Per attivarlo basta andare su:
Codice: [Seleziona]
about:config
ed impostare su True le seguenti voci:
Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.enabled
Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.enabled
Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.flyout-enabled
dopodiché chiudere e riaprire Firefox.

Finalmente è possibile navigare in rete (ma è possibile sfruttare il PIP anche a browser minimizzato!) ed avere la diretta di SkyTG24 (o ciò che si vuole!) sempre sott'occhio in una finestrella a lato del browser! Che funzione meravigliosa!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2019 01:01:15 »
Finalmente? Ma era già possibile da anni con questa estensione:


Provata e funziona!
Non con Firefox 68, come si legge nell'immagine. Immagine necessaria in quanto la pagina non esiste più.
Cercando meglio ce ne saranna anche altre... si stava meglio eccetera...  :P


Offline infid0

  • Post: 190
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2019 06:36:58 »
Ciao @Iceberg, sì è vero, queste estensioni c'erano anche prima. All'epoca provai tutte quelle disponibili e purtroppo devo dire che funzionavano (quando funzionavano...) in modo incompleto. Il tuo ne è un esempio: "Picture-in-picture for YouTube videos.". Mentre con questa estensione nativa di Mozilla pare funzionare con tutti i video in html5, non a caso ho citato la diretta di Sky TG24. Per dire, puoi vedere in PIP anche le dirette video delle cam posizionate nelle varie città del mondo. Per cui non solo funziona... ma funziona con praticamente quasi tutti i video ed anche molto bene!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2019 08:25:54 »
Non l'ho ancora provata, ma nella beta è attiva per default (mi pare)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2019 13:53:52 »
Con l'estensione riportata come esempio intendevo dire che hanno esaudito una richiesta nata tantissimi anni fa e che c'erano varie estensioni per fare ciò. Nessuna scoperta miracolosa: mettendo l'acqua sopra un fornello acceso questa si scalda, è noto da tempo.

Offline infid0

  • Post: 190
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2019 14:54:15 »
Scoperta miracolosa? Ho solo fatto notare che con le ultime versioni stabili di Firefox finalmente è stata introdotta una meravigliosa funzione che funge benissimo con tutti gli streaming video. Mah... va be'.  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2019 14:58:43 »
No, ma io sono d'accordo, è una funzione utile! :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2019 15:28:50 »
Scoperta miracolosa? Ho solo fatto notare che con le ultime versioni stabili di Firefox finalmente è stata introdotta una meravigliosa funzione che funge benissimo con tutti gli streaming video. Mah... va be'.  :?

Non era riferito al tuo messaggio. Ma a Mozilla che è arrivata con anni di ritardo a soddisfare una richiesta molto utile. Finalmente hanno scoperto l'acqua calda, scusa se poteva essere interpretato come hai scoperto.
Sono queste piccole cose utili che andrebbero coltivate e che interessano gli utenti non le grandi stupidaggini nelle quali ultimamente eccellono.  :P

Offline infid0

  • Post: 190
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2019 16:26:11 »
Allora scusami tu! Il fatto è che mi hai preso in contropiede, perché di solito non rispondi mai a nessuno in questo modo e non capivo cosa avessi detto di così sbagliato. :|
Comunque non per difenderli, ma c'è un motivo più che valido per il quale è spuntato fuori solo di recente. Il fatto è che prima c'erano video multimediali in: Flash, Silverlight, etcetera... ed infatti estensioni simili funzionavano solo con YouTube ad esempio, oppure quelli più completi funzionavano su un sito, poi su altri tre non andavano per nulla. Mentre oggi che vige lo standard html5 è tutta un'altra cosa, infatti è quasi una settimana che lo sto testando su qualsiasi piattaforma che mi viene in mente e non mi ha ancora deluso. Per questo motivo lo sto adorando.
Per ora testato con successo su: Rai Play (dirette canali e contenuti on demand), Mediaset Play (dirette canali e contenuti on demand), dirette di canali tv come Cielo & company, su YouTube ovviamente, su piattaforme di streaming come Openload & company, dirette di paesaggi in webcam e qualcos'altro che ora mi sfugge. Da apprezzare il fatto che la finestra del PIP sia sempre in primo piano anche a browser minimizzato, questo permette di seguire una diretta streaming di una tv ad esempio, mentre si fanno altre cose sul PC.  :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2019 17:58:01 »
Sai nulla sul valore di questa impostazione? Da me a 5000, giusto per completezza.
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.flyout-wait-ms

Offline infid0

  • Post: 190
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2019 19:02:29 »
Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.enabled
Serve per attivare il PIP tramite tasto destro del mouse sul video in questione, esempio su YouTube.



Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.enabled
Serve per attivare il PIP tramite il tasto blu che appare sul video in questione quando ci passi il puntatore del mouse sopra.



Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.flyout-enabled
Non ho proprio idea di cosa attivi.



Codice: [Seleziona]
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.flyout-wait-ms
Dovrebbe determinare la durata in secondi (se non sbaglio 5000 sono 5 secondi) della voce sovrastante di cui purtroppo non so a cosa corrisponde.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2019 20:03:12 »
Facendo uno strappo alla regola di usare solo versioni obsolete, ho provato Firefox 68 per questo PiP.
Non mi funziona!  :sbat:
Neanche in modalità provvisoria, i tasti ci sono, dopo aver riavviato, ma non fanno nulla.
Anche con un profilo pulito niente Picture-in-picture.
Fra parentesi, navigare senza uBlock e uMatrix, anche per soli pochi minuti, è un incubo.

Sarà l'ambiente con le sue variabili?  :P
In fondo è meglio, torno al vintage, alle sue favolose estensioni legacy, alla sua grafica gradevole e alle sue opzioni funzionanti.

« Ultima modifica: 18 Luglio 2019 20:05:15 da Iceberg »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2019 17:10:01 »
A me funziona perfettamente ed è una bella roba (ma non sono solito guardare i video  :D)
uMatrix l'ho provato ma mi creava troppi problemi mentre uBlock...chi non ce l'ha?  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2019 19:16:27 »
uMatrix l'ho provato ma mi creava troppi problemi mentre uBlock...chi non ce l'ha?  :like:
Io...  :oops: Non ho trovato una guida chiara e semplice per utilizzarlo.... Uso ancora AdBlock Plus...  :oops:

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Firefox 68 ed il PIP (picture-in-picture)!
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2019 20:22:39 »
Davvero molto utile.
L'ho provato su Nightly e funziona.
Mi piace molto anche il poter ridimensionare la finestrella, userò molto spesso questa funzione.

Anche io in passato provai ad ottenere lo stesso effetto con qualche addon ma per una cosa o per l'altra non mi soddisfacevano (aggiungevano sempre troppa roba).

Provai qualcosa di simile solo con Min Vid (Test Pilot).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.