Autore Topic: Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)(divertente)  (Letto 1543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spamo

  • Post: 94
Buonasera,
tutto okay se visualizzo le mie pagine web online, ma se le apro in locale per avere una anteprima e deciderne il design tutte le icone fatte con iconfonts appaiono come codice unicode.
Nelle preferenze già permetto alle pagine di caricare i loro font.
Grazie e buona serata
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019 17:44:11 da spamo »

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2019 20:06:46 »
Chrome e Safari mostrano regolarmente icon fonts anche in locale.

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2019 08:20:52 »
Leggo su forum di web design che il problema c'è anche su Windows e non solo su Mac.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2019 08:22:14 »
Buongiorno, si potrebbe avere un sito di esempio su cui riprodurre il problema con i vari browser?

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2019 08:34:04 »
Buongiorno,
solo Firefox 68.0 crea il problema e solo in locale.
Da qui www.frisas.com/firefox68/Firefox68Iconfonts.zip può scaricare un sito di esempio che se aperto in locale con Firefox 68.0 dovrebbe evidenziare il problema.
Grazie mille e buona giornata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2019 08:41:13 »
"In locale" che significa? Aprendolo come http://localhost ?

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2019 08:46:46 »
In locale significa che scaricando il file .zip, scompattandolo e poi cliccando su index.html si apre in Firefox 68.0 la pagina nella quale tutte gli iconfonts compaiono come codice unicode.
Se tuttavia si prendono gli stessi file e si caricano online Firefox 68.0 li interpreta correttamente.
È chiaro quindi che si tratta di un problema minore, tuttavia risulta assai fastidioso in sede di webdesign perché costringe a visualizzare l'anteprima sugli altri browser (Chrome o Safari) per verificarla.
Una questione di usi, costumi e gusti quindi. Ma ho notato su altri Forum che a molti webdesigner piacerebbe continuare a lavorare sempre su Firefox.
Grazie mille!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2019 09:02:04 »
Ti rifaccio la domanda: hai provato ad aprirlo come sito web?

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2019 09:16:05 »
Provo a risponderle.
Credo che un sito web dentro ad un browser si apra sempre come un sito web, in ogni caso ho cliccato su File>Apri fie>index.html e il problema rimane.

Se prendo questi stessi file e li carico online Firefox legge correttamente gli iconfonts.

Il problema si verifica solo in locale, vale a dire quando apro con Firefox 68.0 i file residenti dentro a una cartella che si trova sul mio disco rigido (gli altri browser in mio possesso non hanno lo stesso problema e nelle versioni precedenti nemmeno Firefox ce lo aveva).

Sembra un problema minore, ma disegnando un sito non vedere l'anteprima in locale, vale a dire aprendo i file a cui si sta lavorando e residenti sul disco rigito, è impossibile capire come saranno poi una volta caricati online, per vederli con Firefox 68.0 è infatti necessario fare ogni volta il loro upload online per vedere come sono veramente, dato che tutto quello che sta sul disco rigido e contiene iconfonts viene visualizzato male, al posto delle icone si vede codice unicode.

Se lei scarica il file .zip dal link che le ho postato e prova vedrà come la cosa sia evidente.

Io uso Mac ma su un Forum di web design ho letto che lo stesso problema c'è anche su Windows.

Spero di avere risposto alla domanda, ma se così non fosse provi a rifarmela articolandola in modo che io riesca a comprenderne il significato.
Grazie mille per l'interesse.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019 09:17:46 da spamo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2019 09:33:51 »
Grazie, ho capito la risposta.
Non sviluppando non so dire se è un comportamento voluto oppure un bug. Potresti provare a scaricare la versione Developer per vedere se il problema è anche lì

https://www.mozilla.org/it/firefox/developer/

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2019 09:40:32 »
Purtroppo sì, il problema rimane anche con Firefox Developer 69.x
Se arriva una risposta dal sito di webdesign la posto qua.
Intanto grazie mille.

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2019 11:33:22 »
RISOLTO

change privacy.file_unique_origin to false in about:config

Ora non so se con questo comando comprometto la mia sicurezza di navigazione e mi svuoteranno il modesto conto in banca, ma di fatto gli iconfonts si vedono di nuovo anche il locale.

Sicuramente, a mio avviso, è un bug che andrebbe risolto altrimenti.

Grazie di tutto e buona giornata

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2019 11:42:26 »
Non è un bug ma dovrebbe essere una fix di sicurezza

https://www.mozilla.org/en-US/security/advisories/mfsa2019-21/#CVE-2019-11730

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2019 11:53:16 »
Sono d'accordo ma solo in parte, dato che se per la sicurezza mi impediscono di fare anche cose sicure (non vedo nessun pericolo ad aprire file che ho prodotto io e residenti sul mio computer) per me è un bug. O forse esiste una parola che definisce la questione meglio di "bug", ma comunque l'utente alla fine è a disagio per nulla.
Grazie di tutto e buona giornata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2019 12:14:26 »
Mi sa che non ti è chiarissima la definizione di bug. In ogni caso: è stato introdotto questa protezione perché effettivamente è sfruttabile per raccogliere informazioni all'insaputa dell'utente (c'è scritto nel bug report).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.