Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)(divertente)  (Letto 1538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #15 il: 11 Luglio 2019 12:25:26 »
Evidentemente non so cosa sia un bug, ma forse che una rosa con un altro nome cambierebbe il suo profumo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #16 il: 11 Luglio 2019 12:31:08 »
Certo. Perché non si parla di nomi. Si parla di concetti.

Ma mi rendo conto che tante volte leggere un bug report è faticoso.

Cordialità.

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #17 il: 11 Luglio 2019 12:42:48 »
Ammetto di non conoscere il concetto di bug.

Tuttavia mi è chiarissimo il concetto che un file prodotto da me in locale, sul mio disco rigido, non viene visualizzato correttamente mentre se lo metto online sì.
Voglio dire: io quando guardo i miei file in locale, sul mio disco rigido, potrei anche essere sconnesso dalla rete internet. Quindi la mia domanda è: di che tipo di sicurezza stiamo parlando nel caso specifico? E inoltre: la soluzione dell'evidente problema di sicurezza che la versione 68.0 di Firefox risolve quali altri problemi assolutamente non relativi alla sicurezza comporta?
Ho capito che non è un bug, ma per me che utilizzo Firefox come browser principale (e non sono l'unico che sviluppa siti web a farlo) rappresenta un evidente problema.
Solo questo, poi per il resto ammetto la mia totale ignoranza e difficoltà a fare la fatica di leggere un bug report che, in qualità di utente con un problema, mi lascia tale e quale a prima.

Ecco: tra i due concetti io sarei più interessato al secondo.

Ricambio le cordialità e ringrazio per l'assistenza.
Mi scuso nel caso avessi utilizzato un linguaggio ambiguo e fumoso di difficile comprensione.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #18 il: 11 Luglio 2019 17:16:15 »
Tuttavia mi è chiarissimo il concetto che un file prodotto da me in locale, sul mio disco rigido, non viene visualizzato correttamente mentre se lo metto online sì.
Voglio dire: io quando guardo i miei file in locale, sul mio disco rigido, potrei anche essere sconnesso dalla rete internet. Quindi la mia domanda è: di che tipo di sicurezza stiamo parlando nel caso specifico?

Scusate l'intromissione, ma mi chiedevo come fa Firefox a sapere se il file lo hai prodotto te. Ok, è sul tuo disco rigido, ma potresti sempre averlo scaricato da Internet il giorno prima, oppure passato da un collega su chiavetta. [/quote]

Citazione
Mi scuso nel caso avessi utilizzato un linguaggio ambiguo e fumoso di difficile comprensione.

Linguaggio chiarissimo: spero che lo sia stato anche il mio.

Offline spamo

  • Post: 94
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2019 17:43:48 »
Buonasera Winfox e nessuna intromissione, è sempre un piacere chiarire, anche se mi pareva di averlo fatto a sufficienza, evidentemente repetita iuvant.

Come Firefox possa sapere se un file lo abbia o meno prodotto io non ne ho idea. Immagino sia una cosa possibile, tuttavia non è questo il punto.

Il punto è che Firefox mi legge lo stesso file in due modi diversi: male se il file risiede sul mio disco rigido, correttamente se è online. Insomma, si tratta dello stesso, medesimo, identico file, collocato in due luoghi diversi, online o in locale.

Ora non mi chiedere come faccia Firefox a sapere dove sia allocato il mio file, non lo so. Io mi chiedo solo come mai in questa sua distinzione possa considerare più pericolosa una cosa che sta sul mio disco rigido rispetto alla stessa identica cosa online. A me pare… diciamo bizzarro?!

Spero di avere detto di nuovo tutto, di non avere tralasciato niente e di essermi espresso in maniera comprensibile.

Grazie di nuovo per l'attenzione e l'assistenza.
Buona serata

Ps. Se dovesse servire modifico il post e metto il grassetto nei punti chiave.
Pps. Dato che sicuramente non si tratta di un bug, qualcuno mi dice come si chiama? O in questi casi si usa una una perifrasi (diversa lettura degli stessi dati a seconda di dove stanno messi)?
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019 18:28:55 da spamo »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)(divertente)
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2019 17:32:18 »
Grazie, ora mi è tutto più chiaro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox 68.0 non mostra iconfonts in locale (RISOLTO)(divertente)
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2019 10:01:04 »
Citazione
Io mi chiedo solo come mai in questa sua distinzione possa considerare più pericolosa una cosa che sta sul mio disco rigido rispetto alla stessa identica cosa online. A me pare… diciamo bizzarro?!

Una volta per tutte: molto probabilmente non ha capito di che cosa stiamo parlando. Il problema non è l'ubicazione dei file, ma il modo in cui il file è acceduto.

Se lei scrive

Citazione
io quando guardo i miei file in locale, sul mio disco rigido, potrei anche essere sconnesso dalla rete internet

dimostra di avere forse dimenticato che accedendo a http://localhost, per come il TCP/IP è concepito, NON VIENE GENERATO TRAFFICO DI RETE ( = la sua macchina può rimanere disconnessa dalla rete e lei continuare ad accedere ai suoi file).

Citazione
A vulnerability exists where if a user opens a locally saved HTML file, this file can use file: URIs to access other files in the same directory or sub-directories if the names are known or guessed. The Fetch API can then be used to read the contents of any files stored in these directories and they may uploaded to a server. Luigi Gubello demonstrated that in combination with a popular Android messaging app, if a malicious HTML attachment is sent to a user and they opened that attachment in Firefox, due to that app's predictable pattern for locally-saved file names, it is possible to read attachments the victim received from other correspondents.

Significa che in particolari condizioni tramite Firefox si potrebbero aprire file "andando a tentativi", anche se non referenziati nel codice della pagina.

Adesso, possiamo stare fino all'anno prossimo a discutere sulla scelta di Mozilla, ma - RIPETO - il problema è come lei vuole accedere ai suoi file. Le consiglio di installare un web server sulla sua macchina (in Windows è disponibile tra i componenti opzionali): vedrà che non avrà nessun problema con nessun browser.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019 10:03:25 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.