Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox si aggiorna da solo e altri gravi problemi in seguito a un crash  (Letto 513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Ciao a tutti...premetto che parlo di questo problema in seguito a uno molto più grave (ho perso tutti profili e sto tentando di recuperarli).

Avevo installato la versione 52.7.3 esr di Firefox. Poi avevo una portable di quantum che non aprivo praticamente mai. Tutto è andato bene fino a ieri quando ad una chiusura del programma mi è sparita l'icona sulla barra win. Allora ho aperto da un altro collegamento e si è scatenato i caos, non ci ho capito più nulla. Sono partiti aggiornamenti automatici, credo, e di seguito non ho più potuto vedere le schede, la cronologia, i link, e in pratica il lavoro di anni...nemmeno io so esattamente che ho combinato.
Purtroppo ho fatto il backup solo quando ho visto sparire l'icona, credo che si siano salvati i preferiti, ma sulla versione quantum non riesco a caricare il profilo backup.

Il mio ragionamento è stato di disinstallare tutto, cancellare la portable Quantum, e reinstallare in modo pulito la versione esr che finora mi andava bene. Dopodiché avrei sovrascritto un profilo di questa con l'ultimo backup del profilo precedente con tutti i dati (forse, spero) Tutto questo nella speranza che la versione ESR  APRA il vecchio profilo...infatti con l'ultima versione di firefox non ci riesco (e anche questo è un problema perché vorrei passare a questa)

Ora mi sono accorto di un altro problema che non riesco a capire: ho installato la versione pulita della ESR, l'ho aperta e se vado in ''aiuto ''..controlla aggiornamenti, mi dice sempre ''RIAVVIA PER AGGIORNARE''..nonostante abbia disabilitato gli aggiornamenti automatici nella scheda delle opzioni e non abbia installato il firefox mantenaince service. Quindi partendo dalla 52 al secondo riavvio mi ritrovo SEMPRE con la 60x  :?


So che è incasinato quel che ho detto...ho cercato di essere più stringato possibile, se qualcuno può dirmi qualcosa grazie in anticipo.



Offline next

  • Post: 2971
Quando dici installazione pulita intendi questo?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32809.0

Offline foxmulder

  • Post: 109
Non proprio..nel senso che  ho disinstallato tutto (lasciando i profili vecchi ). Poi ho reinstallato una versione 52 di Firefox, che comunque mi si aggiorna all'ultima versione, senza possibilità di scelta. Ma ora mi studio di nuovo quel post, grazie.

Aggiornamento: avevo qualche profilo prima del ''crash'': sono riuscito a ripristinarne uno, che però non è quello che mi interessa. Quindi con l'ultima versione di Firefox installata, facendo il ripristino di quel particolare profilo, sono ricomparse tutte le cartelle in ordine, i preferiti con i favicon, e quasi tutte le estensioni e le preferenze delle schede e varie.

Purtroppo non riesco a ripetere il processo con il backup del profilo che più mi interessa..forse è corrotto quello?

« Ultima modifica: 24 Giugno 2019 19:32:19 da foxmulder »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Allora, ho risolto in gran parte il problema, do riscontro di come ho fatto.

RIassumendo: l'ultima versione aggiornata di Firefox (non ESR quindi) non riusciva a ripristinare un vecchio profilo di backup.

Allora, ho rinominato places.sqlite.corrupt in places.sqlite e l'ho sovrascritto, ma ancora non vedevo link o schede aperte.

Allora, genio che non sono altro, mi sono accorto della presenza della cartella ''sessions'' nel profilo vecchio ( e quindi anche in quello attuale)

Per ripristinare quei file però non sapevo quale estensione o parte di firefox usare.
Ho installato ''tab session manager'' Questo ha letto il file e ho così potuto ripristinare le schede aperte al momento del crash.

Poi ho fatto più o meno lo stesso con i preferiti: nella cartella ''bookmarkbackups'', che non ringrazierò mai abbastanza della sua esistenza, c'erano tutti i link, fino al giorno del crash.
Sono file con estensione .jsonlz4
Non sapevo però come ripristinarli, poi per una botta di fortuna immediata, senza cercare soluzioni, mi sono ritrovato ad aprire: visualizza tutti i preferiti>importa e salva>ripristina.

E' tornato tutto in perfetto ordine, con tanto di favicon, che hanno la loro importanza.

Le estensioni invece devo reinstallarmele di sana pianta, ma comunque la maggior parte sarebbe stata in ogni caso incompatibile.

Il ''problema'' per me adesso è adattarmi alla nuova versione (all'inzio del problema e del topic volevo rimanere con la 52)...ultima versione che se per alcune aspetti trovo performante per altri trovo deludente e priva di comodi e preziosi tasti per la comodità dell'utente...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.