Per comodità e per reperire facilmente / velocemente una corretta procedura di pulizia incollo qui i passaggi da seguire quando si vuole effettuare una installazione pulita di Firefox (
da zero o da precedente installazione danneggiata).
Nuova installazioneLa procedura è chiaramente banale e veloce:
- Scaricare l'ultimo pacchetto disponibile da mozillaitalia.it
- Seguire le istruzioni a video (basterà semplicemente confermare l'accettazione del contratto, proseguire con avanti fino a fine installazione)
- Avviando Firefox verrà creata la cartella del profilo. Verrà poi popolata con le varie modifiche che effettuerete al browser
Profilo danneggiato / inutilizzabile / apparentemente malfunzionanteCi sono tantissime possibili cause di danneggiamento profilo. Estensioni che vanno in conflitto, errata chiusura del browser, errato utilizzo dell'applicativo, modifica manuale di file contenuti nella sua cartella, ecc.
Sarà possibile provare le due alternative nell'ordine di scrittura.
Rimozione precedente installazione & nuova installazioneSe Firefox è già installato nel vostro computer e nonostante la creazione di un nuovo profilo i problemi persistono, è consigliata una disinstallazione completa di applicativo e cancellazione di tutti i dati relativi al profilo:
- Start / Pannello di Controllo / Installazione applicazioni (Programmi e funzionalità nel caso si trattasse di Windows Vista)
- Disinstallare Firefox 2.* e qualsiasi altra installazione precedente (nel caso in cui ce ne siano)
- Start / Esegui. Copiare ed incollare: "%appdata%" (senza virgolette). Se si vogliono salvare i dati consultare questo thread. In caso contrario cancellare la cartella Mozilla
- Scaricare ed installare l'ultimo pacchetto disponibile su mozillaitalia.it
- Seguire le istruzioni a video e terminare l'installazione
- Al primo avvio verrà creata la cartella del profilo predefinito e verrà popolata con le impostazioni di base. Nel caso in cui sia stato fatto un precedente backup sarà necessario ripristinare i dati con Firefox chiuso (basta copiare, incollare e sostituire i nuovi file con i vecchi file salvati).
Attenzione: nel caso in cui ci siano dei problemi durante la disinstallazione di precedenti pacchetti di Firefox sarà possibile installare la versione che da problemi (qui sono disponibili tutte le vecchie versioni) e disinstallarla subito dopo. Ad esempio:
- Disinstallazione Firefox 2.0.0.14 avvenuta con successo
- Disinstallazione Firefox 2.0.0.9 con errore
- Installazione Firefox 2.0.0.9
- Disinstallazione Firefox 2.0.0.9 avvenuta con successo
- Installazione dell'ultimo pacchetto disponibile
Grazie a Godai per il suggerimento.