Bene.
Non ho mai sentito l'esigenza di sincronizzare i miei contatti in locale ("Thunderbird") con i miei contatti online ("Gmail", per esempio).
Tuttavia ho scoperto che ci sono novità in questo campo... e non tutte positive...
Abbiamo tra possibilità per effettuare questa sincronizzazione... ma io preferisco una quarta!
Prima possibilitàInstallare l'estensione
gContactSync.
Questa estensione è molto popolare, ma ho letto di continui problemi di permessi, compatibilità, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta, dovuti alle stringenti politiche di Google
"in nome della sicurezza".
Internet è piena di guide per questa estensione, ma di guide ben fatte non ne ho trovate neppure una... Meglio rivolgersi alle guide in inglese, tuttavia vi riporto
un articolo di Aranzulla.
Collegati, dunque, al sito Internet Mozilla Addons e scarica sul tuo PC l’estensione gContactSync cliccando sul bottone Scarica ora.
A download completato, apri Thunderbird, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, recati nel menu Componenti aggiuntivi > Componenti aggiuntivi e seleziona la voce Estensioni dalla barra laterale di sinistra. Adesso, fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e scegli l’opzione Installa componente aggiuntivo da file dal menu che si apre.
Seleziona, quindi, il file .xpi che hai appena scaricato e installa l’estensione cliccando prima su Installa adesso e poi su Riavvia adesso. A Thunderbird riavviato, recati nel menu gContactSync > Nuovo account di Thunderbird e scegli se sincronizzare la rubrica con un account Gmail già configurato nel programma o se usare un nuovo account. Esegui dunque l’accesso a Gmail (se richiesto) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Consenti.
Scegli poi quale rubrica sincronizzare (es. Rubrica personale) e che tipo di sincronizzazione attuare (bidirezionale, a sola lettura o a sola scrittura) tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul pulsante Fatto. A seconda delle versioni dell’estensione e del sistema operativo in uso, l’interfaccia di gContactSync potrebbe essere in lingua inglese. In ogni caso, seguendo le indicazioni che ti ho fornito, non dovresti incontrare grossi problemi nel procedere.
Una volta completata la configurazione di gContactSync, puoi aspettare che parta la sincronizzazione automatica della rubrica (di default avviene ogni 120 minuti) o puoi avviare la sincronizzazione manualmente selezionando la voce Sincronizza dal menu gContactSync di Thunderbird.
Seconda possibilitàInstallare l'estensione
CardBook.
Anche questa estensione è molto popolare, ma dopo averla installata per la prima volta in vita mia sono rimasto spiazzato per come sia complessa e per come... non si capisca da dove cominciare!
Prima di essere redarguito dal buon Deckard (che utilizza questa estensione con soddisfazione, a quanto mi risulta), visto che anche in questo caso in Internet non ci sono un granché di guide, provo a illustrarvi io come procedere con questa estensione.
Tenetevi forte perché è di una
pallosità enorme...
- All'avvio dell'estensione, appare l'avviso Benvenuto -Sembra che sia la prima volta che CardBook viene eseguito. CardBook tenterà di recuperare i contatti dalle rubriche standard di Thunderbird e dalle rubriche remote. Fare clic su Avanti.
- Appare quindi Sono state trovate rubriche multiple. Scegli quali rubriche vuoi aprire e il loro nome:
Selezionato Nome
0 Google Contacts
0 Rubrica
0 account@gmail.com
0 Rubrica personale
0 Indirizzi collezionati. Fare clic su Avanti.
- Segue Le tue nuove rubriche sono state configurate. E voi ci credete? mah... . Fare clic su Avanti.
- Si passa all'aggiunta di una nuova rubrica.
Ricerca rubriche remote
Trovate diverse rubriche remote. Validare le rubriche remote da aggiungere:
Conferma Nome utente:
Controllo account1@gmail.com
Controllo account2@gmail.com
Controllo account3@gmail.com
...... Questo per chi voglia sincronizzare le rubriche degli altri account. Facendo clic su Annulla (non ho voglia di dare in pasto le mie rubriche a chicchessia...) finalmente si esce da queste impostazioni guidate.
- Avviando l'estensione non si capisce molto bene che cosa fare. Provo modestamente a spiegarvelo io. Nella colonna Tutte le rubriche fare clic destro su un punto vuoto e dal menu contestuale scegliere Nuova rubrica.
- Appare una finestra che recita La tua rubrica è locale (situata nel tuo computer) o remota? Fare clic su Remota.
- L'interrogatorio prosegue. Di che tipo è la tua rubrica remota? (Attenzione: Google NON utilizza lo standard vCard). Fre clic su (•) Google.
- Nella sezione sottostante, alla voce Inserire le credenziali di accesso alla tua rubrica. Per rubriche Google, il nome utente corrisponde alla tua email su Google. inserire il proprio nome dell'account Google, per esempio account1@gmail.com. Fare clic sul pulsante Conferma.
- In nome della sicurezza (seee...) appare un avviso che recita: L'app Cardbook richiede l'accesso all'Account Google
account1@gmail.com L'autorizzazione consente all'app Cardbook di:
□ Visualizzare, modificare, scaricare ed eliminare definitivamente i tuoi contatti. fare clic su Consenti.
- Ovviamente, simultaneamente su quell'account vi arriverà una email che riporterà qualcosa del genere... All'app Cardbook è stato concesso l'accesso al tuo Account Google account1@gmail.com Se non hai concesso tu l'accesso, è possibile che qualcun altro stia usando il tuo account. Riconosci questa attività? ... Ovviamente bisogna fare clic su Sì, ero io.
- Nella finestra Aggiungi una nuova rubrica - Proprietà delle rubriche dell'account precedentemente autorizzato, fare clic su Avanti.
- Il gioco dell'oca è terminato. L'estensione avverte che La tua nuova rubrica è stata configurata correttamente. Fare clic su Fine.
- Nella colonna di Tutte le rubriche adesso fare clic su una rubrica per selezionarla e poi sul pulsante in alto (è un pulsante, Aranzulla, non un bottone... Impara l'italiano...) Sincronizza.
- Dovrebbe partire la sincronizzazione. Se non vi funziona niente, non rivolgetevi a me perché anche a me non è accaduto un bel nulla, dopo tanto sbattimento.
- Disinstallate pure l'estensione...
Terza possibilitàInstallare l'estensione
TbSync.
Anche qui, guide ben fatte in italiano ce ne sono poche.
Eccovi la mia, altrettanto povera...
- Quando si avvia l'estensione c'è un pannello desolatamente vuoto. Fare clic su Azioni account in basso a sinistra.
- Se sapete come proseguire, beati voi. Io ho tentato di fare clic su Aggiunti un nuovo account CalDAV & CardDAV/i] ma mi è apparso questo messaggio: Il provider "CalDAV & CardDAV” per TbSync non è ancora installato.
Clicca sul collegamento seguente per aprire la pagina informativa del provider di sincronizzazione mancante. In essa sarà possibile trovare ulteriori informazioni sul provider e si avrà la possibilità di installarlo:
https://addons.thunderbird.net/addon/dav-4-tbsync/.
- Ho installato quindi questa ennesima estensione... ... ma non ci ho capito molto (per non dire: nulla!). Questa altra estensione, curiosità, è di un italiano, Marco Zanon.
- Se vi recate sul sito dell'autore, baldanzosi e speranzosi... ecco purtroppo la scarna pagina della sua estensione... .
- Disinstallate entrambe le estensioni, come ho fatto io.
Quarta possibilitàInstallare l'estensione... no, non installate nessuna estensione!
Torniamo a fare una cosa all'antica, a mano!
Cercare su Internet
"Come effettuare il backup della Rubrica di Thunderbird?".
Toh, guarda caso ho trovato subito, al volo, una guida completa e semplice sull'argomento... ed è pure aggiornata, strano! Ecco il link
Come effettuare il backup della Rubrica di Thunderbird? E adesso?
Adesso recatevi online e, in webmail, importate da uno dei formati utilizzati da Gmail la vostra rubrica precedentemente salvata!
Fatto? È stato difficile?
Come? Ah, con un'estensione tutta l'operazione è veloce e bidirezionale?
Beh, lo è anche con il metodo classico di
Importa/Esporta rubrica, ma se vi va poi di perdere tempo (tutto quello che avete guadagnato nel non utilizzare il metodo all'antica) quando la vostra estensione NON funzionerà, accomodatevi pure!
NotaThunderbird ha integrato il supporto CardDav dalla beta 85, con il quale supporto le rubriche di Google possono anche essere connesse. Tuttavia, Google non supporta tutte le specifiche CardDAV e quindi non tutte le funzionalità di Google sono disponibili, ad esempio i gruppi.
GA
ME OVER.
@michro: sì, lo so. Ho perso tutto questo tempo dietro ben quattro differenti estensioni quando invece ho ancora dei discorsi in sospeso con te, abbi pazienza, amichro mio.
@Deckard: la mia ammirazione per le tue capacità è sconfinata, ma lasciamo perdere immediatamente CardBook perché non ne voglio più sapere, grazie!
@miki64: belli i tempi in cui su questo Forum c'era Klades, le sue estensioni delle rubriche funzionavano egregiamente, Thunderbird non perdeva un colpo e la sua interfaccia non era grigio topo come adesso, eh?
--
-
Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64