Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: G Contact Sync non mi funziona più  (Letto 2963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
G Contact Sync non mi funziona più
« il: 10 Giugno 2019 16:13:56 »
Salve,
E' da qualche tempo che questa estensione per Thunderbird che serve a sincronizzare la rubrica di thunderbird con quella di GMAIL  non mi funziona più.
Sapete se è successo qualcosa? Avete qualcosa di alternativo da suggerirmi per sopperire allo stesso scopo?
Vi ringrazio e lascio qui sotto i dettagli dei software.


Thunderbird
60.7.0 (32 bit)

Gcontact Sync 3.0.0

Sistema Operativo WINDOWS

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2019 17:27:27 »
Stiamo parlando di questa estensione?
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/gcontactsync/
se così (non la utilizzo) nella pagina dell'estensione in "Informazioni su questo componente aggiuntivo" c'è scritto
Citazione
Use version 2.1.13 for TB 60 and earlier. 3.1.x is only for Thunderbird 67 beta and later. Thunderbird 68 should work with version 3.1.6 and later. See my blog for details and instructions for TB 60 and 68.

Se non si tratta della stessa estensione, chiedo scusa ;-)

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2019 19:23:45 »
Grazie michro, devo dire che essendo da un po' che utilizzo questa estensione non ho pensato a questo... deve essersi aggiornata la versione e probabilmente da quando si è aggiornata ha smesso di funzionare.. Ora ho provato a installare la versione meno aggiornata e spero funzioni nuovamente! sicuramente quella che avevo non era corretta per la versione di software.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2019 19:44:24 »
Fai sapere come va a finire ;-)

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2019 21:42:26 »
Che ora funziona. Ho tolto la precedente versione, messo quella più vecchia e impostata come voglio io. ora funziona. speriamo non si autoaggiorni.. Grazie!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2019 21:46:36 »
Buonasera.
Bene, leggo che hai risolto.
Mi rimane però una curiosità, dubbio o perplessità, io ho TB 60.2.1 (64bit) con installato Gcontact Sync 3.0.0, e funziona  :? 
Sinceramente con tutti questi aggiornamenti dei componenti aggiuntivi mi sono perso, alcuni funzionano altri hanno smesso di funzionare altri ancora funzionano come ... gli pare :x , a quando un assestamento di tutto?

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2019 02:04:32 »
Che ora funziona. Ho tolto la precedente versione, messo quella più vecchia e impostata come voglio io. ora funziona. speriamo non si autoaggiorni.. Grazie!

Quindi hai rimosso la 3.0.0 e hai installato la 2.1.13?

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2019 04:57:19 »
Non sono andato a dormire per risolvere.
Dopo ore e ore di ricerche, mi sono accorto che la soluzione era più semplice di quanto pensassi.
Nella scheda di impostazione account, avevo flaggato la voce "Disabilita la sincronizzazione per questa rubrica".
Era successo dopo aver bloccato una sincronizzazione in cui mi diceva che avrebbe cancellato per intero la rubrica su Google.
E poi lo avevo dimenticato.
Sarà capitato così anche a te?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:G Contact Sync non mi funziona più
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2022 18:30:49 »
Bene.
Non ho mai sentito l'esigenza di sincronizzare i miei contatti in locale ("Thunderbird") con i miei contatti online ("Gmail", per esempio).

Tuttavia ho scoperto che ci sono novità in questo campo... e non tutte positive...

Abbiamo tra possibilità per effettuare questa sincronizzazione... ma io preferisco una quarta!

Prima possibilità
Installare l'estensione gContactSync.
Questa estensione è molto popolare, ma ho letto di continui problemi di permessi, compatibilità, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta, dovuti alle stringenti politiche di Google "in nome della sicurezza":roll:
Internet è piena di guide per questa estensione, ma di guide ben fatte non ne ho trovate neppure una... Meglio rivolgersi alle guide in inglese, tuttavia vi riporto un articolo di Aranzulla.
Citazione
Collegati, dunque, al sito Internet Mozilla Addons e scarica sul tuo PC l’estensione gContactSync cliccando sul bottone Scarica ora.

A download completato, apri Thunderbird, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, recati nel menu Componenti aggiuntivi > Componenti aggiuntivi e seleziona la voce Estensioni dalla barra laterale di sinistra. Adesso, fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e scegli l’opzione Installa componente aggiuntivo da file dal menu che si apre.

Seleziona, quindi, il file .xpi che hai appena scaricato e installa l’estensione cliccando prima su Installa adesso e poi su Riavvia adesso. A Thunderbird riavviato, recati nel menu gContactSync > Nuovo account di Thunderbird e scegli se sincronizzare la rubrica con un account Gmail già configurato nel programma o se usare un nuovo account. Esegui dunque l’accesso a Gmail (se richiesto) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Consenti.

Scegli poi quale rubrica sincronizzare (es. Rubrica personale) e che tipo di sincronizzazione attuare (bidirezionale, a sola lettura o a sola scrittura) tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul pulsante Fatto. A seconda delle versioni dell’estensione e del sistema operativo in uso, l’interfaccia di gContactSync potrebbe essere in lingua inglese. In ogni caso, seguendo le indicazioni che ti ho fornito, non dovresti incontrare grossi problemi nel procedere.

Una volta completata la configurazione di gContactSync, puoi aspettare che parta la sincronizzazione automatica della rubrica (di default avviene ogni 120 minuti) o puoi avviare la sincronizzazione manualmente selezionando la voce Sincronizza dal menu gContactSync di Thunderbird.

Seconda possibilità
Installare l'estensione CardBook.
Anche questa estensione è molto popolare, ma dopo averla installata per la prima volta in vita mia sono rimasto spiazzato per come sia complessa e per come... non si capisca da dove cominciare!
Prima di essere redarguito dal buon Deckard (che utilizza questa estensione con soddisfazione, a quanto mi risulta), visto che anche in questo caso in Internet non ci sono un granché di guide, provo a illustrarvi io come procedere con questa estensione.
Tenetevi forte perché è di una pallosità enorme...

Citazione
- All'avvio dell'estensione, appare l'avviso Benvenuto -Sembra che sia la prima volta che CardBook viene eseguito. CardBook tenterà di recuperare i contatti dalle rubriche standard di Thunderbird e dalle rubriche remote. Fare clic su Avanti.
- Appare quindi Sono state trovate rubriche multiple. Scegli quali rubriche vuoi aprire e il loro nome:
Selezionato Nome
0   Google Contacts
0   Rubrica
0   account@gmail.com
0   Rubrica personale
0   Indirizzi collezionati
. Fare clic su Avanti.
- Segue Le tue nuove rubriche sono state configurate. E voi ci credete? mah... . Fare clic su Avanti.
- Si passa all'aggiunta di una nuova rubrica.
Ricerca rubriche remote
Trovate diverse rubriche remote. Validare le rubriche remote da aggiungere:
Conferma   Nome utente:
Controllo   account1@gmail.com
Controllo   account2@gmail.com
Controllo   account3@gmail.com
.....
. Questo per chi voglia sincronizzare le rubriche degli altri account. Facendo clic su Annulla (non ho voglia di dare in pasto le mie rubriche a chicchessia...) finalmente si esce da queste impostazioni guidate.
- Avviando l'estensione non si capisce molto bene che cosa fare. Provo modestamente a spiegarvelo io. Nella colonna Tutte le rubriche fare clic destro su un punto vuoto e dal menu contestuale scegliere Nuova rubrica.
- Appare una finestra che recita La tua rubrica è locale (situata nel tuo computer) o remota? Fare clic su Remota.
- L'interrogatorio prosegue. Di che tipo è la tua rubrica remota? (Attenzione: Google NON utilizza lo standard vCard). Fre clic su (•) Google.
- Nella sezione sottostante, alla voce Inserire le credenziali di accesso alla tua rubrica. Per rubriche Google, il nome utente corrisponde alla tua email su Google. inserire il proprio nome dell'account Google, per esempio account1@gmail.com. Fare clic sul pulsante Conferma.
- In nome della sicurezza (seee...) appare un avviso che recita: L'app Cardbook richiede l'accesso all'Account Google
account1@gmail.com L'autorizzazione consente all'app Cardbook di:
□ Visualizzare, modificare, scaricare ed eliminare definitivamente i tuoi contatti.
fare clic su Consenti.
- Ovviamente, simultaneamente su quell'account vi arriverà una email che riporterà qualcosa del genere... All'app Cardbook è stato concesso l'accesso al tuo Account Google account1@gmail.com Se non hai concesso tu l'accesso, è possibile che qualcun altro stia usando il tuo account. Riconosci questa attività? ... Ovviamente bisogna fare clic su Sì, ero io.
- Nella finestra Aggiungi una nuova rubrica - Proprietà delle rubriche dell'account precedentemente autorizzato, fare clic su Avanti.
- Il gioco dell'oca è terminato. L'estensione avverte che La tua nuova rubrica è stata configurata correttamente. Fare clic su Fine.
-  Nella colonna di Tutte le rubriche adesso fare clic su una rubrica per selezionarla e poi sul pulsante in alto (è un pulsante, Aranzulla, non un bottone... Impara l'italiano...) Sincronizza.
- Dovrebbe partire la sincronizzazione. Se non vi funziona niente, non rivolgetevi a me perché anche a me non è accaduto un bel nulla, dopo tanto sbattimento.
- Disinstallate pure l'estensione...  :lol:

Terza possibilità
Installare l'estensione TbSync.
Anche qui, guide ben fatte in italiano ce ne sono poche.
Eccovi la mia, altrettanto povera...
Citazione
- Quando si avvia l'estensione c'è un pannello desolatamente vuoto. Fare clic su Azioni account in basso a sinistra.
- Se sapete come proseguire, beati voi. Io ho tentato di fare clic su Aggiunti un nuovo account CalDAV & CardDAV/i] ma mi è apparso questo messaggio: Il provider "CalDAV & CardDAV” per TbSync non è ancora installato.
Clicca sul collegamento seguente per aprire la pagina informativa del provider di sincronizzazione mancante. In essa sarà possibile trovare ulteriori informazioni sul provider e si avrà la possibilità di installarlo:
https://addons.thunderbird.net/addon/dav-4-tbsync/
.
- Ho installato quindi questa ennesima estensione...  :roll: ... ma non ci ho capito molto (per non dire: nulla!). Questa altra estensione, curiosità, è di un italiano, Marco Zanon.
- Se vi recate sul sito dell'autore, baldanzosi e speranzosi... ecco purtroppo la scarna pagina della sua estensione...  :sbat: .
- Disinstallate entrambe le estensioni, come ho fatto io.

Quarta possibilità
Installare l'estensione... no, non installate nessuna estensione!
Torniamo a fare una cosa all'antica, a mano!
Cercare su Internet "Come effettuare il backup della Rubrica di Thunderbird?".
Toh, guarda caso ho trovato subito, al volo, una guida completa e semplice sull'argomento... ed è pure aggiornata, strano! Ecco il link
Come effettuare il backup della Rubrica di Thunderbird?  :roll:
E adesso?
Adesso recatevi online e, in webmail, importate da uno dei formati utilizzati da Gmail la vostra rubrica precedentemente salvata!
Fatto? È stato difficile?
Come? Ah, con un'estensione tutta l'operazione è veloce e bidirezionale?
Beh, lo è anche con il metodo classico di Importa/Esporta rubrica, ma se vi va poi di perdere tempo (tutto quello che avete guadagnato nel non utilizzare il metodo all'antica) quando la vostra estensione NON funzionerà, accomodatevi pure!

Nota
Thunderbird ha integrato il supporto CardDav dalla beta 85, con il quale supporto le rubriche di Google possono anche essere connesse. Tuttavia, Google non supporta tutte le specifiche CardDAV e quindi non tutte le funzionalità di Google sono disponibili, ad esempio i gruppi.

GAME OVER.

@michro: sì, lo so. Ho perso tutto questo tempo dietro ben quattro differenti estensioni quando invece ho ancora dei discorsi in sospeso con te, abbi pazienza, amichro mio.
@Deckard: la mia ammirazione per le tue capacità è sconfinata, ma lasciamo perdere immediatamente CardBook perché non ne voglio più sapere, grazie!
@miki64: belli i tempi in cui su questo Forum c'era Klades, le sue estensioni delle rubriche funzionavano egregiamente, Thunderbird non perdeva un colpo e la sua interfaccia non era grigio topo come adesso, eh?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

« Ultima modifica: 08 Giugno 2022 21:52:17 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.