Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento  (Letto 979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldp92

  • Post: 13
« Ultima modifica: 02 Giugno 2019 09:34:04 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2019 19:08:41 »
Eccomi ;-)

Per me, come prima traduzione non è per niente male!

Adesso però iniziamo con il QA. Non ti spaventare, ci siamo passati tutti :-)

Citazione
come segue:
suggerirei seguendo questa procedura:

Citazione
All'interno di Firefox
Direi semplicemente "In Firefox. ecc."

Citazione
Ciascuno di essi mostrerà i collegamenti a una coppia di cartelle; per il momento, ignora questo particolare.

Questa cosa della "coppia di cartelle" mi lasciava perplesso anche nell'articolo originale. Giuro che sono dovuto andare a guardare per capire a che cartelle si riferisse… Quindi, allontanandoci un po' dal testo originale, per fare chiarezza, metterei
Citazione
Ogni profilo mostrerà i collegamenti a una coppia di cartelle (Cartella radice e Cartella locale) ma, per il momento, ignora questo particolare.


Citazione
Il profilo attualmente utilizzato da Firefox avrà:
Suggerirei
Citazione
Il profilo attualmente utilizzato da Firefox, riporterà questa dicitura/annotazione/frase:

Citazione
''Infatti, non cancellare nulla qui, non usare nessun pulsante Rimuovi.''
Actually sarebbe "In realtà" (o altre traduzioni) più che "Infatti". Io Lo toglierei proprio di mezzo e suggerirei
Citazione
''Non eliminare nulla e non utilizzare alcun pulsante Rimuovi''.
Anche perché nel profilo predefinito in about:profiles, a differenza degli altri eventuali profili, non c'è alcun pulsante per la rimozione ma solo Rinomina.
Preferiamo "utilizzare" rispetto a "usare" (come hai correttamente "utilizzato" nel resto dell'articolo).

Citazione
Avete un altro profilo denominato default oppure default-numerolungo elencato in questa pagina?
Hai utilizzato la seconda persona quindi lo devi fare anche qui Hai

Citazione
Se è così, puoi verificare se è quello che stavi utilizzando di recente facendo clic sul suo pulsante '''Avvia un nuovo browser con questo profilo'''.

suggerirei
Citazione
Se è così, puoi verificare se è quello che stavi utilizzando di recente facendo clic sul pulsante '''Avvia un nuovo browser con questo profilo''' relativo a quel profilo.

Citazione
e clicca sul pulsante '''Imposta come profilo predefinito''' per quel profilo per far sì che ecc. ecc.
niente "clicca" nella nostra guida di stile ma fai clic
suggerirei: relativo a quel profilo/di quel profilo

Citazione
'''Nota:''' Se i tuoi segnalibri non sono disponibili in un altro profilo Firefox, vedi [[Perdita dei segnalibri|Perdita dei segnalibri]] per altre soluzioni.
i due punti fuori dal '''grassetto''' e iniziale minuscola dopo i due punti (non siamo inglesi ;-))
"vedi" non è sbagliato ma meglio leggi l'articolo

Quando trovi questo tipo di link
[[Recover lost or missing Bookmarks]]
lascia il titolo en-US così com'è. Se l'articolo è stato tradotto in italiano si trasformerà automaticamente assumendo il titolo italiano ;-)
In questo caso l'articolo di riferimento italiano esiste quindi
[[Perdita dei segnalibri|Perdita dei segnalibri]] devi sostituirlo con [[Recover lost or missing Bookmarks]]

Se hai dubbi su come procedere per aggiornare la versione attuale con le correzioni che ti ho fatto, scrivi che ti spiego la procedura ;-)

Comunque, ripeto, per me è già una buona traduzione. Bravo ;-)

Offline ldp92

  • Post: 13
Re:Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2019 21:15:11 »
Grazie mille per le correzioni e i suggerimenti.

Effettivamente, alcuni errori erano veramente "nabbissimi", come il "Se" dopo i due punti o la seconda persona singolare che diventa magicamente plurale  :?

per non parlare di altre cose che mi hai fatto notare che, rileggendole adesso, suonano davvero molto molto male  :lol:

Per quanto riguarda il fatto della "coppia" di cartelle, anch'io inizialmente non ho capito cosa intendesse  :shock:

Comunque, ho appena aggiornato tutto. Grazie di nuovo! :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2019 22:16:36 »
Ho ricevuto l'email di notifica della tua revisione.
Per la prossima volta: quando sottoponi una nuova versione della traduzione devi segnalarla riportandone il link nella discussione in modo che gli altri partecipanti al QA (solo io e Underpass riceviamo le notifiche) possano rileggere il tutto e segnalare eventuali modifiche/correzioni da fare o dare il loro ok. Non è detto che a chi ti revisiona l'articolo (in questo caso io) non sia sfuggito qualcosa ;-)

Il link della nuova versione è
https://support.mozilla.org/it/kb/forum-response-recupero-segnalibri-dopo-un-aggiornamento/revision/182498
per questa volta lo riporto io ;-)

Per me la traduzione è OK ma attendiamo se passa da queste parti qualcun altro (miki64, Underpass o...) per un'ulteriore lettura, dopodiché se nulla osta, ti approvo l'articolo ;-)

Buona serata e grazie per la collaborazione :-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2019 22:29:00 »
"O" risponde con due piccole note.

Citazione
Questa pagina dovrebbe elencare almeno un profilo e potrebbe elencarne molti.
ci vedrei meglio un "ma"
Citazione
Questa pagina dovrebbe elencare almeno un profilo ma potrebbe elencarne molti.

Citazione
se i tuoi segnalibri non sono disponibili in un altro profilo Firefox,
qui ci metterei un "di"
Citazione
se i tuoi segnalibri non sono disponibili in un altro profilo di Firefox,

Offline ldp92

  • Post: 13
Re:Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2019 00:08:54 »
Grazie per le dritte e scusate per alcune mancanze  :oops:

Ho applicato anche le correzioni suggerite da Iceberg.

Ecco il link della nuova versione:

https://support.mozilla.org/it/kb/forum-response-recupero-segnalibri-dopo-un-aggiornamento/revision/182500

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2019 09:52:15 »
Grazie "O"!  :lol:

@ldp92, non devi scusarti di nulla, scherziamo?! Sono 11 anni che traduco e aggiorno gli articoli di supporto e ogni volta che sottopongo una revisione a QA arrivano le inevitabili segnalazioni per correggere un errore (spesso di digitazione) o i suggerimenti per migliorare una frase ;-)

Per me l'articolo è OK e l'ho approvato. Grazie mille per la collaborazione sempre ben accetta :-)
Adesso tienilo d'occhio per il futuro. Non ricordo se arrivano automaticamente le notifiche via email anche a chi a tradotto l'articolo o se devi fare clic sul link "Attiva notifiche email per le modifiche all'articolo"
a sinistra nella pagina dell'articolo pubblicato https://support.mozilla.org/it/kb/forum-response-recupero-segnalibri-dopo-un-aggiornamento sotto  il selettore "Personalizza questo articolo" (versione e sistema operativo).
Non credo che questo tipo di articolo "Forum Responses" subirà molte variazioni però non si sa mai ;-)

Se ti va, puoi aggiornare il link in questo articolo: https://support.mozilla.org/it/kb/risposte-comuni-forum-supporto-mozilla
Nel caso decidessi di aggiornare, nella sezione Generali c'è
[[Forum Response - Recover bookmarks after update|Recover bookmarks after update]]
sostituisci la parte a destra del simbolo | con il titolo dell'articolo italiano, ovvero Recupero segnalibri dopo un aggiornamento

Offline ldp92

  • Post: 13
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2019 10:34:32 »
@michro le notifiche via email le ho già attive, ma non ricordo nemmeno io se le ho attivate di persona o se è accaduto automaticamente  :lol:

Comunque, come hai suggerito tu, ho aggiornato anche la voce nella lista delle risposte comuni.

Link versione aggiornata:

https://support.mozilla.org/it/kb/risposte-comuni-forum-supporto-mozilla/revision/182512

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2019 10:51:30 »
Benissimo. Ho approvato la tua revisione ;-)

Il fatto che non mi ricordi se si attivano automaticamente le notifiche è che noi locale leader abbiamo attivato tutte le notifiche per le modifiche di tutti gli articoli della KB
in originale (en-US) e in italiano oltre alle notifiche dei nuovi articoli da tradurre.

Approfitto: per caso utilizzi smartphone/tablet Apple iOS? Chiedo perché spesso ci sono articoli Firefox per iOS da tradurre o aggiornare.
Nessuno di noi partecipanti in questa sezione utilizza iOS ma siamo tutti su Android (io stesso pur avendo un Mac non ho mai acquistato un dispositivo iOS "mobile").
Di solito mi arrangio facendo ricerche in giro ma se qualcuno che utilizza iOS mobile può dare conferme sull'esattezza di procedure e interfaccia non sarebbe male.

Se anche tu sei un "Androidiano", nessun problema ;-)

Offline ldp92

  • Post: 13
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2019 10:55:22 »
Mi dispiace, ma anch'io sono Androidiano :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2019 12:19:08 »
Nessun problema ;-)

Discorso generale: se sei interessato a collaborare per eventuali aggiornamenti degli articoli già tradotti o a nuove traduzioni, tieni d'occhio la nostra dashboard
https://support.mozilla.org/it/localization
ed eventualmente segnala la tua disponibilità nella discussione "Avanzamento dei lavori" https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg502952#new per i nuovi articoli e nella discussione "Articoli da aggiornare" https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43793.msg499097#new in questa stessa sezione dedicata alla traduzione della KB ;-)

Se vuoi leggere ulteriori informazioni (nel caso non l'avessi già fatto)
Utilizzo della sezione SUMO - Call for translators

In questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/localizzazione-supporto-mozilla ci sono i link per gli articoli che spiegano come Tradurre un articolo e Come aggiornare gli articoli dopo la prima traduzione (oltre ad altri link utili).

Ti segnalo un'altra cosa da tenere a mente. Nelle Forum Responses abbiamo deciso di dare del "tu" all'utente che legge l'articolo ma per tutti gli altri articoli di supporto, la nostra scelta è stata quella di dargli una connotazione molto "tecnica", niente "tu".
Ad esempio: NO Fai clic -> Fare clic
https://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/
e
https://mozilla-l10n.github.io/styleguides/it/


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2019 12:28:27 »
Visto, tutto OK, ovviamente!  :like:

Non riuscirò mai ad abituarmi ad Aranzu... ehm.. alla seconda persona singolare!  :P

Ciao e complimenti per la tua prima traduzione!  :fx2:

--
BAT - Best Addons Thunderbird

Offline ldp92

  • Post: 13
Re:<P> Forum Response - Recupero segnalibri dopo un aggiornamento
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2019 12:39:21 »
@michro alcune cose le ho già lette, altre le leggerò con più calma, grazie mille! :D

@miki64
Citazione
Non riuscirò mai ad abituarmi ad Aranzu... ehm.. alla seconda persona singolare! :P

Muoio  :lol: :lol:

Citazione
Ciao e complimenti per la tua prima traduzione!  :fx2:

Grazie! :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.