Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi con salvataggio posta inviata  (Letto 9536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto ghioni

  • Post: 3
Problemi con salvataggio posta inviata
« il: 28 Maggio 2019 12:05:54 »
Buongiorno, da 2 giorni sto rilevando un fastidioso problema con la mail. Quando invio un messaggio con Thunderbird, da un account ARUBA, viene inviato, ma ha problemi nel salvataggio.
Ho altri 2 account GMAIL che funzionano regolarmente, gli altri account su ARUBA dei miei colleghi funzionano regolarmente sia da Thunderbird che da MAIL iOS.
Mi riporta questo messaggio: "il messaggio è stato inviato e salvato ma c'è stato un errore durante l'esecuzione dei filtri su di esso".
Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie, Roberto

Offline roberto ghioni

  • Post: 3
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2019 12:10:15 »
In realtà ho scoperto che la mail viene salvata, ma manca probabilmente qualche segnale di conferma tra Thunderbird e mail...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2019 12:23:09 »
Per la mancanza del "segnale di conferma tra Thunderbird e mail..." intendi l'avviso (falso, a questo punto) "il messaggio è stato inviato e salvato ma c'è stato un errore durante l'esecuzione dei filtri su di esso" o che cosa?
Ci sono effettivamente dei tuoi filtri in esecuzione o no?

Offline roberto ghioni

  • Post: 3
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2019 13:03:48 »
Non ho idea di quali filtri possa trattarsi, scusa ma non sono un esperto..
In realtà quello che ho segnalato è il secondo messaggio, in prima battuta mi dice:
Citazione
Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia nella cartella inviati (Posta inviata) a causa di un errore di rete o di accesso al file.
È possibile riprovare o salvare localmente il messaggio su Cartelle locali/Posta inviata-roberto@63de-sign.**t.

se seleziono salva, dopo un certo tempo di attesa mi da il messaggio riportato precedentemente.
Inoltre viene salvato in doppia copia sia che chieda di salvare in locale sia che non lo chieda.

Se invio da arubamail tutto funziona normalmente...
« Ultima modifica: 28 Maggio 2019 20:02:58 da miki64 »

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2019 16:17:54 »
In questi giorni ho avuto anche io lo stesso problema su account IMAP che lavorano sulla porta 465; spostando l'invio sulla porta 25 e togliendo la SSL e la cifratura della password, pare che tutto funzioni regolarmente.
Vhosting, che è la società che mi fornisce gli account, mi ha detto che a loro funziona tutto, quindi il problema è Thinderbird e visto che con la 25 funziona tutto, posso usare quella porta. Boh...

Grazie a tutti.

V.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2019 16:22:20 »
Grazie infinite, Vegan.  :like:
Attendiamo che gli utenti con questo problema applichino il tuo workaround per un riscontro.
Ciao.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2019 17:31:36 »
spostando l'invio sulla porta 25 e togliendo la SSL e la cifratura della password, pare che tutto funzioni regolarmente.

Quindi il problema sembra essere il server: o non gestisce una porta diversa dalla 25, o non gestisce la cifratura, o entrambe.
Se fosse problema di TB a nessuno funzionerebbe quella impostazione.

A meno che hai dei problemi nel tuo profilo. Sai creare un profilo pulito?

Offline Vegan

  • Post: 35
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2020 11:00:51 »
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo ricevuto notifiche circa il tuo messaggio e solo ora sono ricapitato qui per...dare un'altra informazione spero utile a qualcuno.
Allora...eravamo rimasti che con la 465 e l'SSL, il server di Vhosting mi dava problemi, mentre usando la 25 e niente SSL tutto filava liscio. Ok? Bene.

Oggi, sempre con thunderbird, ho avuto un altro problema identico MA su una pec di aruba, gestita tramite IMAP. Stesso discorso: invia, riceve MA salva le email inviate solo localmente. E non serve a niente cambiare porta, o togliere l'SSL, perché a quel punto aruba non mi fa nemmeno accedere ai suoi server ed il messaggio non parte.

Allora sapete che ho fatto? Ho creato una regola, un filtro: i messaggi che partono dalla mia pec vanno copia nella cartella IMAP della pec...e gli ho indicato il percorso.
La regola è ridondante, perché IMAP già di uso, di default, fa o dovrebbe fare questo MA...con questa regola impostata e attiva, non ho avuto più problemi.


Per ora.

Vi aggiorno.

Ciao

V.

Offline gio948

  • Post: 2
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2020 23:13:51 »
anche io da diverso tempo ho un problema analogo, soprattutto con libero e in presenza di allegati; la mail viene regolarmente inviata ma si prolunga la procedura di salvataggio nella cartella posta inviata sul server e poi il sistema fornisce il citato messaggio di errore; sembra un problema di time-out; ho risolto disattivando provvisoriamente la protezione e-mail dell'antivirus (avast premium security su win10)

Offline blasiis

  • Post: 8
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2020 10:02:55 »
Salve a tutti, io ho il medesimo problema da alcuni mesi con server IMAP di posta .
Quando invio una mail con allegato da almeno 1MB (server hmailserver) mi da, dopo circa un minuto:
1) errore "Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia nella cartella inviati (Posta Inviata) a causa di un errore di rete o di accesso al file".
2)Contemporaneamente mi viene segnalato anche "Connessione fuori tempo massimo"

Se al primo messaggio premo "Non salvare" la posta viene inviata e ricevuta correttamente e dopo poco nella posta inviata ci sono 2 copie del messaggio inviato.

Se la mail non ha un allegato di almeno 1MB tutto funziona bene.
La porta è la IMAP di invio è la 587
Se utilizzo altre mail tipo gmail non ho problemi

Tutte le seguenti prove hanno fallito:
- Aumentato time-out mailnews.tcptimeout da 100 a 500
- Entrato in modalità provvisoria con tutti i componenti disattivati
- Disabilitato controllo mail su antivirus
- Porta server IMAP invio cambiata da 587 a 25

Ovviamente se mi collego con webmail tutto funziona bene.

E' veramente scomodo e lento, qualcuno ha trovato una soluzione ?

Grazie

Stefano

« Ultima modifica: 08 Giugno 2020 10:10:53 da blasiis »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2020 17:24:40 »
Piano piano ci obbligheranno tutti quanti a passare alla posta web...

Offline blasiis

  • Post: 8
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2020 09:05:07 »
La posta web è scomoda e lentissima, la ricerca tortuossa ecc. . .. .  :x :dislike:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2020 17:31:36 »
La posta web è scomoda e lentissima, la ricerca tortuossa ecc. . .. .  :x :dislike:

Già, e tanto altro ancora...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2020 23:32:45 »

Offline blasiis

  • Post: 8
Re:Problemi con salvataggio posta inviata
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2020 16:16:55 »
Nessuna soluzione ?
Devo cambiare client di posta ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.