Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Consigli per aggiornare  (Letto 888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dynamizer

  • Post: 28
Consigli per aggiornare
« il: 17 Maggio 2019 23:08:16 »
Dunque, sono anni che sono rimasto alla 56.0.2 per poter continuare ad usare un paio di componenti aggiuntivi che mi rendono l'utilizzo di ff molto più comodo rispetto all'installazione standard.
Questi due componenti sono:
  • Gestione Sessioni, o Session Manager in originale
  • Tab Mix Plus (o TabMixPlus se preferite)
Non sto qui a descrivervi la comodità e la personalizzabilità di questi due add-on, per cui, dato che vorrei passare all'ultima versione di ff, vorrei sapere con cosa sostituirli di attuale, e che sia all'altezza degli originali.
Ce ne sarebbe un terzo (Flash Video Downloader - YouTube HD Download [4K]) ma forse ho trovato qualcosa che pare funzionare anche con quantum (o almeno non mi viene segnalato come obsoleto).
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Consigli per aggiornare
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019 15:46:25 »
Credevo si parlasse di Thunderbird, invece si parla di Firefox ma mi permetto lo stesso di darti qualche consiglio, almeno come la penso io a titolo personale.

Hai davanti a te diverse strade.
  • Rinunciare in toto all'ultima versione aggiornata di Firefox per continuare ad utilizzare i componenti aggiuntivi per te indispensabili. Non consiglio questa strada, ma è una scelta che hai. Io utilizzo la versione 52.9.0 su tutti i miei sistemi operativi solo perché è ancora compatibile con le versioni di estensioni per me irrinunciabili, ma non è la strada giusta per sicurezza e fruizione totale degli ultimi contenuti (un esempio: Netflix mio figlio non può utilizzarlo con la versione 52.9.0). 
  • Aggiornare Firefox all'ultima versione e trovare delle alternative alle estensioni da te richieste. Consiglio su questa strada: non installare l'ultima versione "normale" di Firefox ma l'ultima versione ESR, che è molto più pratica (non farti ingannare dai numeri di versione). Se vuoi maggiori approfondimenti sul significato di quanto ti ho scritto ti esorto a fare una  :cerca: , ne abbiamo parlato sino allo sfinimento - mò basta!  :lol:
  • Nessuno ti impedisce di provare un altro browser aggiornato (un fork, quindi) che supporti le stesse estensioni. Pale Moon, Waterfox e SeaMonkey - tanto per fare dei nomi... io sto invece alla larga da Chromium e derivati! - grazie a Dio sono stabili, multipiattaforma, pratici, free, in italiano e hanno la gestione di profili uguale a quella di Firefox. Alcuni di essi hanno diverse frecce nel loro arco, devi avere pazienza e provare le altre funzioni che offrono. Noi non supportiamo questi fork (SeaMonkey sì, lo supportiamo), quindi non chiederci null'altro (per quanto nel Forum dopo una  :cerca: scoprirai dei link interessanti dai quali scaricare altre estensioni obsolete - o ritenute tali -, rare o alternative alle attuali di Firefox). Per me è la strada migliore ma è un mio parere personale. Installare, provare e poi eventualmente disinstallare non ti costa nulla, sono dei software per nulla invasivi. Firefox lo manterresti comunque.
  • Aspettare. Non so come si sta sviluppando il discorso della compatibilità di alcune estensioni in un altro topic (aperto da Underpass) perché non lo seguo, però se eventualmente si ha pazienza sicuramente Mozilla porrà rimedio a queste disfunzioni sulle estensioni e quindi forse si potrà continuare tranquillamente ad utilizzare determinati componenti aggiuntivi. 
E' tutto, facci sapere.
Ciao.

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:Consigli per aggiornare
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2019 16:41:58 »
Ti ringrazio moltissimo, non starò qui a chiedere di discutere su cose già trite e ritrite, penso mi bastino queste linee guida che mi hai suggerito, almeno per ora.
Se troverò modo di sostituire quegli add-on posterò qualcosa per farvi sapere.
Buon fine settimana!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.