Autore Topic: Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM  (Letto 1311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovenale

  • Post: 254
Quando per i prodotti Mozilla si utilizzano profili molto datati - il che, beninteso, è buon segno per l'affidabilità del programma :D - capita di imbattersi in estensioni ancora utili, ma i cui file di installazione sono diventati nel frattempo irreperibili.

È possibile effettuare l'operazione indicata nel titolo?
Vale a dire, partendo da un'estensione installata, ricostruire l'archivio .xpi che permetta di installarla altrove?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2019 21:36:06 »
Sì è possibile.
Ti propongo però una soluzione più bella.
Installa l'estensione Classic Addons Archive:
https://github.com/JustOff/ca-archive/releases
Potrai ricercare, scaricare e installare 19.450 estensioni (per un totale di 93.598 versioni), tutta roba rimossa da Mozilla Addons e difficilmente reperibile. Tutte con una completa descrizione ripresa dall'originale. Direi molto meglio che riassemblare vecchi file.

Questa estensione, opera di una sviluppatore di Pale Moon, è installabile su Pale Moon (ovvio), Waterfox, Firefox fino alla versione 56 (credo) e SeaMonkey (tutte le versioni ma non ho verificato).

Offline Giovenale

  • Post: 254
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2019 04:38:48 »
Grazie! L'ho provato con l'ultima versione di SM e sembra funzionare.

Per pura curiosità tecnica, sarei interessato a conoscere anche la procedura per l'estrazione dell'archivio .xpi da un'estensione installata.
Mi basta un link, in Rete ho trovato questo

https://domandesunix.com/questions/510879/come-esportare-una-singola-estensione-di-firefox-come-un-fil

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2019 11:24:05 »
Iceberg a me non mi si installa il Classic Addons Archive, il sito github mi dice "Please note that GitHub no longer supports old versions of Firefox.", neanche su watefox dove mi dice "attenzione questo sito vorrebbe installare un componente aggiuntivo non verificato in waterfox. procedere con cautela", lo installo ugualmente?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 11:27:21 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2019 19:06:18 »
su watefox dove mi dice "attenzione questo sito vorrebbe installare un componente aggiuntivo non verificato in waterfox. procedere con cautela", lo installo ugualmente?

Certamente, io l'ho fatto: versione 2.0.1

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2019 21:12:51 »
Potrei dire una follia (mi sono appena fatto una ceres) ma ricordo che rinominavo gli .xpi in .zip e potevo giocarci a mio piacimento.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2019 21:23:13 »
@Schwanz

Non è possibile installare questa estensione su Firefox 60.
Quell'avviso ti appare in quanto l'estensionie non è firmata digitalmente. La garanzia è quella nella fiducia che si ha dell'autore, per questo ho scritto chi è: JustOff uno sviluppatore di Pale Moon. Inoltre le estensioni vengono scaricate da un repository di Waterfox (una joint venture Pale Moon/Waterfox). Quindi ti puoi fidare.

Se le estensioni scaricate con questa estensione avevano una firma digitale questa è rimasta e quando possibile verificata (se Mozilla non l'ha rimossa). Però questi browser alternativi (considerato come alternativi anche Firefox fino alla versione 56 e SeaMonkey), accettano estensioni in entrambi i casi, con o senza firma verificata. La decisione è in mano all'utente.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:Estrarre file .xpi da estensione installata in FF/TB/SM
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2019 18:22:22 »
Winfox, l'ho installato su waterfox ed è andata bene, però appena ci clicco, me lo apre in nuova finestra anzichè in nuova scheda, è possibile fare in modo che mi apra in scheda?

io ho firefox 56.0.2 e non la 60, sarebbe bello comunque che si potesse installare anche lì dato che non va.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2019 18:25:06 da Schwanz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.