Autore Topic: Come visualizzare sempre la cartella "Posta in arrivo" all'avvio di Thunderbird  (Letto 5512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IceCube

  • Post: 5
Buongiorno,
sono un nuovo utilizzatore di TB 60.6.1 sotto Win10, e mi trovo molto bene.

Una delle caratteritiche che mi piace di più è l'estrema configurabilità e personalizzazione, e a tal proposito mi manca un piccolo dettaglio, per il quoale non ho trovato l'opzione:
vorrei che all'apertura di TB mi si aprisse sempre la 'Posta in arrivo', e non l'ultima cartella su cui ero prima di chiudere il programma la volta precedente.

E' solo una piccola banalità, mi sembra strano non ci sia... (nelle Impostazioni dell'account, il flag "Controlla nuovi msg all'avvio" è ovviamente settato).

Ovviamente ho cercato sul forum e in rete, senza trovare nulla di risolutivo.

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare !!!

Edit by michro: modificato titolo (spero vada bene) era " Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo' "
 
« Ultima modifica: 25 Aprile 2019 10:18:30 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2019 18:10:35 »
Non so se ho interpretato correttamente la tua richiesta:
menu Visualizza > Cartelle > Unificate

Offline IceCube

  • Post: 5
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2019 18:52:02 »
Grazie per la risposta, ma sinceramente.... no ! 

Non credevo ci fosse "da interpretare"...

Solo questo:  se vado in una cartella, ad es. Cestino, e poi chiudo TB, quando magari il giorno dopo lo riapro mi ritrovo col 'Cestino' visualizzato e non, come sarebbe più logico in un prog. di posta elettronica, nella 'Posta in arrivo' (come invece succede ad es. con Outlook Express, tanto per non far nomi).

Cercavo un opzione tipo "All'apertura vai a:  (X)Ultima cartella aperta,  ( )Posta in arrivo....."


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2019 19:23:11 »
Chiedo scusa. Nonostante utilizzi Thunderbird da svariati anni non mi ero mai accorto di questo comportamento :shock:
Probabilmente perché chiudo sempre Thunderbird con selezionata la Posta in arrivo.

Non so se c'è un'opzione per modificare questo comportamento o una preferenza nell'editor di configurazione.

Forse, dico forse perché non la utilizzo, è possibile fare qualcosa installando questa estensione
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/
se non ho mal interpretato la seconda immagine di esempio sulla pagina dell'estensione, come impostazione extra, dovrebbe essere possibile stabilire la cartella da visualizzare all'avvio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2019 13:24:48 »
Anche io, come michro, non mi ero mai accorto di questo comportamento :shock: .
Anche io, come michro, chiudo sempre Thunderbird con selezionata la Posta in arrivo.

Però io, a differenza di michro, quell'estensione già ce l'ho e quindi confermo l'intuizione di questo bravissimo Moderatore (diamo a michro quel che è di michro):


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2019 17:56:50 »
Io me ne ero accorto e sono felicissimo che la soluzione sia presente in uno degli addon "essenziali"  :like: :like: :like:

Offline IceCube

  • Post: 5
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2019 08:05:31 »
Chiedo scusa. Nonostante utilizzi Thunderbird da svariati anni non mi ero mai accorto di questo comportamento :shock:
Probabilmente perché chiudo sempre Thunderbird con selezionata la Posta in arrivo.

Non so se c'è un'opzione per modificare questo comportamento o una preferenza nell'editor di configurazione.

Forse, dico forse perché non la utilizzo, è possibile fare qualcosa installando questa estensione
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/
se non ho mal interpretato la seconda immagine di esempio sulla pagina dell'estensione, come impostazione extra, dovrebbe essere possibile stabilire la cartella da visualizzare all'avvio.

 :like:  Perfettissimo !   Grazie mille !!!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2019 10:12:18 »
Contento che tu abbia risolo e di essere stato utile ;-)

Grazie per la risposta, ma sinceramente.... no ! 

Non credevo ci fosse "da interpretare"...
non hai messo in conto che anche i moderatori ogni tanto debbano fare mente locale su quanto scritto nelle richieste di aiuto e che l'età avanza per tutti :lol:

Offline IceCube

  • Post: 5
Re:Apertura all'avvio di 'Posta in arrivo'
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2019 21:42:37 »
Contento che tu abbia risolo e di essere stato utile ;-)

Grazie per la risposta, ma sinceramente.... no ! 

Non credevo ci fosse "da interpretare"...
non hai messo in conto che anche i moderatori ogni tanto debbano fare mente locale su quanto scritto nelle richieste di aiuto e che l'età avanza per tutti :lol:
Ti prego di scusarmi se la mia obiezione è sembrata scortese, non era assolutamente mia intenzione!   :oops:
E grazie ancora...  :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Preso atto che una soluzione è stata comunque trovata, se non ricordo male, l'opzione di aprire TB sempre nella cartella "Posta in arrivo", era presente di default in TB nelle versioni più vecchie. Ora non ricordo fino a quando c'è stata, perchè è una di quelle opzioni che si guardano una sola volta, la prima, e poi te ne dimentichi, ma sono quasi certo al 100% che una volta c'era.

Offline MCN

  • Post: 42
Mi collego a questa discussione e chiedo un altra info.
All apertura di TB c'è il modo che venga evidenziata ultima mail arrivata ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Se la lasci come unica scheda aperta sì.

Offline MCN

  • Post: 42
come si deve fare, a me si apre la pagina posta in arrivo, vedo tutte le mail , ma devo cliccarci sopra per visualizzare il testo
« Ultima modifica: 26 Aprile 2019 19:58:12 da miki64 »

Offline rufolo66

  • Post: 28
Riprendo questo topic perché ho lo stesso problema con TB 68.7.0 su Ubuntu. Quando apro TB mi si apre il Cestino di una dei quattro account impostati. Ho installato l'estensione sopra ma non produce effetti.
Qualcuno sa come settare una specifica cartella di un account di partenza all'apertura?

Offline bobo779256

  • Post: 444
Io ho eliminato l'estensione installata per questo scopo ed ho messo in pratica un piccolo escamotage:

l'escamotage è lasciare selezionata la cartella che si vuole si apra le volte successive, chiudere TB, e nella cartella profilo rendere il file session.json di sola lettura

Alle successive aperture verrà creato un session.json.tmp per gli usi di TB, ma le impostazioni iniziali le prenderà dal file di sola lettura

Se si prova ad aprire il file session.json come testo si noterà al suo interno il percorso dell'ultima cartella prima che si chiudesse TB, da qui l'idea e la prova; anche se si cancella tale file per fare qualche prova verrà ricreato al riavvio di TB, per cui niente paura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.