Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo  (Letto 6170 volte)

Offline inteso

Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« il: 17 Aprile 2019 12:31:25 »
Seguendo le varie guide per aggiungere i moduli per i certificati che attivano il riconoscimento della CNS in un nuovo PC ho installato l'ultima versione di Firefox (63).
Al momento di caricare il modulo però mi restituisce l'errore in oggetto.
Qualsiasi sia la cartella da cui carico il DLL (bit4xpki.dll) mi da l'errore.
Ovviamente è un problema perchè è installato solo a 64bit su una macchina W10 da cui l'amministrazione deve fare i pagamenti sui siti di pubblica amministrazione per cui è importante che funzioni a dovere.

NOTA, un vecchio PC (del quale ho ancora il profilo FF) aveva i certificati caricati e funziona regolarmente, ho cambiato quella macchina e ora devo rendere l'utente operativo anche su questo fronte altrimenti sono problemi.

Per caso si può esportare la parte dei certificati da un profilo all'altro? (solo quella)
Ci sono estensioni che gestiscono il caricamento dei certificati?

Qualche soluzione?
Grazie a tutti
INTESO

Offline paride15

Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2019 14:19:37 »
In rete si trovano decine di richieste come la tua quindi tranquillo, non sei il solo. Anzi, ti dico anche che io ho provato tutte le soluzione fornite negli anni in vari forum ma non è servito a nulla. Ti spiego come ho risolto io, certo che serva anche a molti altri che si troveranno nella stessa situazione.
Innanzitutto devi intallare un set di librerie che si chiama OpenSC, che trovi al seguente indirizzo: https://github.com/OpenSC/OpenSC/wiki.
Una volta fatto questo riprova a fare la procedura per installare un nuovo dispositivo e raggiungi il persorso di instalazione di OpenSC. Al suo interno troverai una cartella chiamata pkcs11 e dentro un file denominato opensc-pkcs11.dll.
Per farti un esempio su win10 il percorso attualmente è questo "C:\Program Files\OpenSC Project\OpenSC\pkcs11\opensc-pkcs11.dll".
Seleziona questo modulo e vedrai che verrà installato immediatamente.
La prossima volta che proverai ad accedere a qualsiasi portale tramite smart card ti verrà semplicemente richiesto il PIN.
Alla fine è una procedura molto semplice e spero sia utile a qualcun'altro se a te non serve più.
 :wink:

Offline mcanton

« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2020 21:44:46 »
grazie a questo post ho risolto x la lettura della tessera sanitaria nazionale in 5 minuti con Firefox su windows 10

:like: :like: :like:

Offline ottavio beretta

« Risposta #3 il: 21 Novembre 2020 09:53:53 »
Buongiorno,
sempre con riferimento al token pkcs#11, firefox richiede ad ogni avvio l'inserimento della password (PIN).
E' possibile configurarlo affinchè l'inserimento del PIN sia automatico?