Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo  (Letto 23565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inteso

  • Post: 21
Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« il: 17 Aprile 2019 12:31:25 »
Seguendo le varie guide per aggiungere i moduli per i certificati che attivano il riconoscimento della CNS in un nuovo PC ho installato l'ultima versione di Firefox (63).
Al momento di caricare il modulo però mi restituisce l'errore in oggetto.
Qualsiasi sia la cartella da cui carico il DLL (bit4xpki.dll) mi da l'errore.
Ovviamente è un problema perchè è installato solo a 64bit su una macchina W10 da cui l'amministrazione deve fare i pagamenti sui siti di pubblica amministrazione per cui è importante che funzioni a dovere.

NOTA, un vecchio PC (del quale ho ancora il profilo FF) aveva i certificati caricati e funziona regolarmente, ho cambiato quella macchina e ora devo rendere l'utente operativo anche su questo fronte altrimenti sono problemi.

Per caso si può esportare la parte dei certificati da un profilo all'altro? (solo quella)
Ci sono estensioni che gestiscono il caricamento dei certificati?

Qualche soluzione?
Grazie a tutti
INTESO

Offline paride15

  • Post: 1
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2019 14:19:37 »
In rete si trovano decine di richieste come la tua quindi tranquillo, non sei il solo. Anzi, ti dico anche che io ho provato tutte le soluzione fornite negli anni in vari forum ma non è servito a nulla. Ti spiego come ho risolto io, certo che serva anche a molti altri che si troveranno nella stessa situazione.
Innanzitutto devi intallare un set di librerie che si chiama OpenSC, che trovi al seguente indirizzo: https://github.com/OpenSC/OpenSC/wiki.
Una volta fatto questo riprova a fare la procedura per installare un nuovo dispositivo e raggiungi il persorso di instalazione di OpenSC. Al suo interno troverai una cartella chiamata pkcs11 e dentro un file denominato opensc-pkcs11.dll.
Per farti un esempio su win10 il percorso attualmente è questo "C:\Program Files\OpenSC Project\OpenSC\pkcs11\opensc-pkcs11.dll".
Seleziona questo modulo e vedrai che verrà installato immediatamente.
La prossima volta che proverai ad accedere a qualsiasi portale tramite smart card ti verrà semplicemente richiesto il PIN.
Alla fine è una procedura molto semplice e spero sia utile a qualcun'altro se a te non serve più.
 :wink:

Offline mcanton

  • Post: 2
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2020 21:44:46 »
grazie a questo post ho risolto x la lettura della tessera sanitaria nazionale in 5 minuti con Firefox su windows 10

 :like: :like: :like:

Offline ottavio beretta

  • Post: 1
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2020 09:53:53 »
Buongiorno,
sempre con riferimento al token pkcs#11, firefox richiede ad ogni avvio l'inserimento della password (PIN).
E' possibile configurarlo affinchè l'inserimento del PIN sia automatico?

Offline alexbrega

  • Post: 1
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2021 10:33:44 »
Buongiorno,
stesso problema.Installando Id Protect monitor non si conclude a buon fine segnalando appunto l'assenza del modulo.Ho provato a installare il certificato Open aggiungendolo nei moduli di Firefox,ma nulla.Non mi è ben chiara la procedura di aggiungere il dispositivo prendendo il file dalla cartella c:\windows\system32,intende da pannello di controllo aggiungi nuovo dispositivo ?

Grazie,saluti

Alex B.

Offline PaoloDirienzo

  • Post: 4
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2021 16:37:54 »
buona sera a tutti,
mi sento un poco stupidino, ho aggiornato il mio piccì a ubuntu 21.10 e firefox non vede la smart card.
la SC viene correttamente vista da dike e da pccs_scan, il chip è INCARD, ho scaricato da pec.it il pacchetto dei drivers, installato ma quando provo ad inserire il modulo, nessuno dei files .so installati dal pacchetto viene installato.
onestamente non so più cosa pensare, ho googolato ma non ho trovato nessuna soluzione che non sia andare su un altro computer.
grazie a chi proverà ad aiutarmi.
Paolo

Offline PaoloDirienzo

  • Post: 4
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2021 09:59:09 »
buon giorno, sono solo io ad usare l'autenticazione SC al ministero delle entrate?
ora, ho chiarito che il problema non è il SO ma il browser; sono veramente stupito che nessuno abbia sollevato il problema ed il funzionamento non sia stato ripristinato. per ora, al bisogno vado su un piccì Windows, ma mi viene l’orticaria...
ciao!

Offline Appennino

  • Post: 7
LETTORE CNS
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2022 16:28:09 »
scusate, creo un nuovo topic nella speranza di poter inserire due screenshot ma vedo che non posso (se qualcuno mi spiega perche')
ci vogliono altri privilegi per inserire un jpeg?? comunque la domanda e' la seguente:
 
ogni volta che accedo al portale open toscana che racchiude "pagamenti-bollo auto-fascicolo sanitario, ecc." senza avere collegato il lettore cns/ts mi appare il box con la richiesta di identificazione utente e dal momento che ormai quasi tutti i siti del genere chiedono lo spid se clicco su annulla (perchè vorrei entrare con lo spid e non con la cns) mi appare un secondo box (allego entrambi in screenshot)(anzi non allego un bel niente perche' non me lo fa fare :?:) che non c'e' verso di eliminare, riferito al secondo box, posso cliccare 20 volte su annulla o sulla crocetta non se ne va!! sono costretto a chiudere firefox (vers. 95.0.2 64bit su win 10) e aprire chrome o win explorer i quali dopo un paio di clik su annulla chiudono il 2° box e mi permettono di entrare con lo spid.
c'è modo di liberarsi di questa cosa per usare firefox senza dover cambiare browser? ho provato di tutto a ripulire i cookies a ripartire da zero, insomma tutti i suggerimenti che ho trovato nelle modalita' risoluzione dei problemi.
grazie, saluti.
p.s. cavolo, perche' non mi fa inserire allegati? se premo su allegati e altre opzioni c'e' solo "invia una notifica..." non usare smiley e ritorna a questo post.    ????
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2022 19:11:17 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2970
Re:LETTORE CNS
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2022 16:39:41 »
Per inserire allegati appoggiali ad un hosting esterno, per esempio https://postimages.org/

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2022 16:52:11 »
Appennino il crossposting è vietato in tutti i forum che visito (e anche il maiuscolo)
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:LETTORE CNS
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2022 19:12:05 »
Evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo, sui Forum equivale ad urlare. E non è il caso...
Ho corretto il tuo post, Appennino.

EDIT: topic unito onde non disperdere le soluzioni.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2022 19:14:49 da miki64 »

Offline PaoloDirienzo

  • Post: 4
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2022 10:08:31 »
ciao,
vedo che qualche problema di autenticazione non l'ho solamente io.
avevo una versione precedente sia di SO che di FF e avevo aggiunto il modulo per il funzionamento della SC senza problemi.
ho cambiato piccì ed ho installato Ubuntu 21.10 con l'ultmo FF e non c'è verso di riuscire ad aggiungere nessun modulo.
ho verificato anche i permessi del file del modulo ma nulla, la risposta è sempre impossibile installare modulo.

dove può essere il problema, fortunatamente chrome accede alla sc e mi fa autenticare, ma preferirei usare FF.

grazie e buon anno!

Offline Appennino

  • Post: 7
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2022 17:11:52 »
Scusate per il maiuscolo, frequento il forum solo quando ho necessità e non conosco tutte le regole, il crossposting non mi si traduce nemmeno con google. Cos'è? E a cosa ti riferisci? Comunque il problema resta, devo smettere di usare Firefox per non vedermi chiedere di inserire la CNS per forza?
Grazie
https://postimg.cc/gallery/TWLt60v

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2022 21:39:21 »
Il crossposting è quando inserisci la stessa richiesta in diversi post. Di solito gli amministratori intervengono per risolvere: o collegando i 2 interventi o cancellandone uno.

Sia il crossposting che il tutto maiuscolo sono regole di tutti i forum, non solo di questo, ma come ho detto non si viene sparati, si risolve  :D

Offline PaoloDirienzo

  • Post: 4
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2022 11:31:58 »

ciao
ragazzi, è fantastico, io ho un problema tecnico che qualcuno che si occupa dello sviluppo dovrebbe conoscere e sotto alla mia richiesta che penso sia stata educata, critta in minuscolo, trovo una serie di messaggi che discutono di qualcun altro che ha fatto un cross-post scritto per altro tutto in maiuscolo.
parlando con un amico che è un IT mi ha detto che ha messo di scrivere sui forum perché normalmente non si riceve nessuna risposta mi ci so trova nella mia situazione.
io non voglio crederci. dietro a firefox c'è una comunità di persone che cercano di fare il meglio.
speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
ciao
Paolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.