Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo  (Letto 26329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3497
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2022 11:56:39 »
speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Non voglio sembrarti polemico ma alcune cose vanno chiarite:
* Nel forum ci sono essenzialmente altri utenti, non sviluppatori di Mozilla. Scrivere qui e pensare che nel giro di qualche giorno qualcuno corregga il codice di Firefox è surreale.
* Le possibilità di supporto possibili tramite forum sono limitate. Senza poter accedere fisicamente al computer si possono fare solo alcune cose e non altre. Non c'è nulla di vergognoso se occasionalmente si va da un bravo tecnico e ci si fa aiutare pagando qualche euro. E' un po' come con l'automobile: il liquido del tergicristallo me lo ripristino da solo, ma se ho fuso la testata vado in officina.
* Nello specifico delle smartcard la situazione è tragicomica: Girano driver vecchi di 10 anni, i sistemi operativi hanno configurazioni sempre più restrittive, ogni PA sembra inventarsi regole per proprio conto. In altre parole è quasi impossibile venirne a capo se chi definisce la procedura non ha creato una documentazione dettagliata.
* Aggiungici che Ubuntu (e Linux in genere) non sono ufficialmente supportati da nessuno.

Ma il problema sono i forum... Sarà...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36363
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2022 13:52:34 »
* Nello specifico delle smartcard la situazione è tragicomica: Girano driver vecchi di 10 anni, i sistemi operativi hanno configurazioni sempre più restrittive, ogni PA sembra inventarsi regole per proprio conto. In altre parole è quasi impossibile venirne a capo se chi definisce la procedura non ha creato una documentazione dettagliata.
Questo è il cardine del discorso, PaoloDirienzo.
Statisticamente, la maggior parte dei problemi come il tuo derivano proprio dai famigerati drivers.
Già per Windows questi sono un terno al lotto, figuriamoci poi per Linux (e lo scrivo con dispiacere).

Chrome però ci riesce e non sappiamo come cavolo faccia.. boh... sarà qualche implementazione per renderlo maggiormente compatibile con Edge, visto che il motore di rendering è lo stesso, credo.

Perdonaci se ti siamo sembrati eccessivamente attaccati alla forma, ma chiariamoci.
- Non hai scritto un messaggio comprensibile al 100%, rileggitelo per favore.
- Se iniziamo ad essere tolleranti rischiamo di far infarcire i post di abbreviazioni, errori ortografici e tutte quelle forma di scrittura approssimativa stile SMS a cui gli utenti sono ormai purtroppo abituati. E tali post non sono di nessuna utilità per chi dovesse avere gli stessi problemi in futuro, visto che i post vanno letti (e capiti) e non "tradotti" prima di leggerli.
Non siamo su un Forum di lingua inglese, ma immagina tu se su un Forum di lingua inglese si scrivesse in una maniera troppo criptica... Un traduttore automatico non potrebbe essere di nessun aiuto per chi cercasse una soluzione comprensibile al suo problema e non parlasse inglese.
- Il crossposting fa perdere tempo. Io rispondo ad un utente qui, Winfox o next rispondono sull'altro topic... accade che quindi viene sottratto del tempo prezioso a chi si impegna ad aiutare l'utente, tempo che potrebbe essere impiegato per aiutare altri utenti in difficoltà.

Ma adesso chiudiamola qui.
Il tuo problema, per me, dipende dai drivers, quindi è in quella direzione che occorre cercare una soluzione (ricerca di drivers diversi - aggiornati o meno - , ricerca di drivers appropriati indicati eventualmente su altri Forum, eccetera).

Offline Appennino

  • Post: 7
Re:LETTORE CNS
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2022 16:07:12 »
scusate, creo un nuovo topic nella speranza di poter inserire due screenshot ma vedo che non posso (se qualcuno mi spiega perche')
ci vogliono altri privilegi per inserire un jpeg?? comunque la domanda e' la seguente:
 
ogni volta che accedo al portale open toscana che racchiude "pagamenti-bollo auto-fascicolo sanitario, ecc." senza avere collegato il lettore cns/ts mi appare il box con la richiesta di identificazione utente e dal momento che ormai quasi tutti i siti del genere chiedono lo spid se clicco su annulla (perchè vorrei entrare con lo spid e non con la cns) mi appare un secondo box (allego entrambi in screenshot)(anzi non allego un bel niente perche' non me lo fa fare :?:) che non c'e' verso di eliminare, riferito al secondo box, posso cliccare 20 volte su annulla o sulla crocetta non se ne va!! sono costretto a chiudere firefox (vers. 95.0.2 64bit su win 10) e aprire chrome o win explorer i quali dopo un paio di clik su annulla chiudono il 2° box e mi permettono di entrare con lo spid.
c'è modo di liberarsi di questa cosa per usare firefox senza dover cambiare browser? ho provato di tutto a ripulire i cookies a ripartire da zero, insomma tutti i suggerimenti che ho trovato nelle modalita' risoluzione dei problemi.
grazie, saluti.
p.s. cavolo, perche' non mi fa inserire allegati? se premo su allegati e altre opzioni c'e' solo "invia una notifica..." non usare smiley e ritorna a questo post.    ????
Scusate se insisto,  ho riavviato Firefox in modalità "risoluzione dei problemi" ma non ho risolto niente. Se posso almeno sapere dove sono archiviati i Certificati provo a cancellare quelli della Tessera sanitaria.
Grazie.

Offline bibbolo

  • Post: 1123
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #18 il: 27 Agosto 2025 14:32:57 »
In rete si trovano decine di richieste come la tua quindi tranquillo, non sei il solo. Anzi, ti dico anche che io ho provato tutte le soluzione fornite negli anni in vari forum ma non è servito a nulla. Ti spiego come ho risolto io, certo che serva anche a molti altri che si troveranno nella stessa situazione.
Innanzitutto devi intallare un set di librerie che si chiama OpenSC, che trovi al seguente indirizzo: https://github.com/OpenSC/OpenSC/wiki.
Una volta fatto questo riprova a fare la procedura per installare un nuovo dispositivo e raggiungi il persorso di instalazione di OpenSC. Al suo interno troverai una cartella chiamata pkcs11 e dentro un file denominato opensc-pkcs11.dll.
Per farti un esempio su win10 il percorso attualmente è questo "C:\Program Files\OpenSC Project\OpenSC\pkcs11\opensc-pkcs11.dll".
Seleziona questo modulo e vedrai che verrà installato immediatamente.
La prossima volta che proverai ad accedere a qualsiasi portale tramite smart card ti verrà semplicemente richiesto il PIN.
Alla fine è una procedura molto semplice e spero sia utile a qualcun'altro se a te non serve più.
 :wink:

Risolto egregiamente grazie a questo post.
Non posso non fare una considerazione, peraltro ovvia e scontata. Utenti come noi, più o meno avvezzi alla tecnologia, riescono in qualche modo a risolvere smanettando e trovando soluzioni come questa, ma chi è meno esperto deve impazzire o cacciare soldi per chiamare un tecnico solo per far riconoscere dal pc un semplice lettore di smart card... Concordo con next che la situazione è tragicomica, specie per le PA.

Offline deckard

  • Post: 3845
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #19 il: 27 Agosto 2025 15:08:39 »
Giusto alcune considerazioni.
Premesso che:
  • Sono pienamente consapevole del fatto che questo è un forum di utenti e di volontari che collaborano compatibilmente con le priorità di vita vissuta e sulla base di conoscenze e competenze.
  • Sono pienamente consapevole del fatto che domandare è lecito, ma la cortesia sta nel rispondere non nel fornire la risposta sperate e che pertanto non si può pretendere di ricevere aiuto e supporto, ma si può soltanto richiederlo cortesemente e ringraziando in anticipo.

Mi chiedo:
  • Se per la risoluzione di problemi riguardanti l'uso del lettore di CNS bisogna ricorrere a una Wiki indicata da un membro di un forum e all'installazione di OpenSC che fornisce un insieme di librerie e di utilità per lavorare con le smart card.
  • Se per la risoluzione bisogna ingegnarsi poiché, tra driver obsoleti, sistemi operativi e relative versioni con architetture profondamente diverse, distribuzioni e relative versioni con funzionamento diverso, variabili che gli utenti non conoscono e che spesso entrano in causa nel problema in questione, è difficile comprendere la situazione nel complesso e soprattutto elaborare una soluzione efficace e risolutiva.
  • [Edit] Dimenticavo di dire che ci sono più Pubbliche Amministrazioni, diversi Siti, e forse anche più tipologie di CNS da prendere in considerazione... [Fine Edit]


Non è che nel pensare e ingegnierizzare a livello infrastrutturale un sistema per l'utilizzo delle smart cart e delle CNS manca almeno uno per fare trentuno e l'implementazione è per lo meno molto “Naïve” o “Naïf”?!?

Senza polemica alcuna. Con tutto il dovuto rispetto. Giusto per comprendere...
« Ultima modifica: 27 Agosto 2025 15:23:57 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.