Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo  (Letto 15858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online next

  • Post: 1819
    • La Rete che verrà. Reloaded!
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2022 11:56:39 »
speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Non voglio sembrarti polemico ma alcune cose vanno chiarite:
* Nel forum ci sono essenzialmente altri utenti, non sviluppatori di Mozilla. Scrivere qui e pensare che nel giro di qualche giorno qualcuno corregga il codice di Firefox è surreale.
* Le possibilità di supporto possibili tramite forum sono limitate. Senza poter accedere fisicamente al computer si possono fare solo alcune cose e non altre. Non c'è nulla di vergognoso se occasionalmente si va da un bravo tecnico e ci si fa aiutare pagando qualche euro. E' un po' come con l'automobile: il liquido del tergicristallo me lo ripristino da solo, ma se ho fuso la testata vado in officina.
* Nello specifico delle smartcard la situazione è tragicomica: Girano driver vecchi di 10 anni, i sistemi operativi hanno configurazioni sempre più restrittive, ogni PA sembra inventarsi regole per proprio conto. In altre parole è quasi impossibile venirne a capo se chi definisce la procedura non ha creato una documentazione dettagliata.
* Aggiungici che Ubuntu (e Linux in genere) non sono ufficialmente supportati da nessuno.

Ma il problema sono i forum... Sarà...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 33097
Re:Lettore CNS messaggio: Impossibile caricare il modulo
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2022 13:52:34 »
* Nello specifico delle smartcard la situazione è tragicomica: Girano driver vecchi di 10 anni, i sistemi operativi hanno configurazioni sempre più restrittive, ogni PA sembra inventarsi regole per proprio conto. In altre parole è quasi impossibile venirne a capo se chi definisce la procedura non ha creato una documentazione dettagliata.
Questo è il cardine del discorso, PaoloDirienzo.
Statisticamente, la maggior parte dei problemi come il tuo derivano proprio dai famigerati drivers.
Già per Windows questi sono un terno al lotto, figuriamoci poi per Linux (e lo scrivo con dispiacere).

Chrome però ci riesce e non sappiamo come cavolo faccia.. boh... sarà qualche implementazione per renderlo maggiormente compatibile con Edge, visto che il motore di rendering è lo stesso, credo.

Perdonaci se ti siamo sembrati eccessivamente attaccati alla forma, ma chiariamoci.
- Non hai scritto un messaggio comprensibile al 100%, rileggitelo per favore.
- Se iniziamo ad essere tolleranti rischiamo di far infarcire i post di abbreviazioni, errori ortografici e tutte quelle forma di scrittura approssimativa stile SMS a cui gli utenti sono ormai purtroppo abituati. E tali post non sono di nessuna utilità per chi dovesse avere gli stessi problemi in futuro, visto che i post vanno letti (e capiti) e non "tradotti" prima di leggerli.
Non siamo su un Forum di lingua inglese, ma immagina tu se su un Forum di lingua inglese si scrivesse in una maniera troppo criptica... Un traduttore automatico non potrebbe essere di nessun aiuto per chi cercasse una soluzione comprensibile al suo problema e non parlasse inglese.
- Il crossposting fa perdere tempo. Io rispondo ad un utente qui, Winfox o next rispondono sull'altro topic... accade che quindi viene sottratto del tempo prezioso a chi si impegna ad aiutare l'utente, tempo che potrebbe essere impiegato per aiutare altri utenti in difficoltà.

Ma adesso chiudiamola qui.
Il tuo problema, per me, dipende dai drivers, quindi è in quella direzione che occorre cercare una soluzione (ricerca di drivers diversi - aggiornati o meno - , ricerca di drivers appropriati indicati eventualmente su altri Forum, eccetera).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.