Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata  (Letto 730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ingfede89

  • Post: 6
Buonasera a tutti,
Ho cercato il problema che ho brevemente descritto in oggetto, per verificare se altri si fossero già imbattuti - risolvendolo. Tuttavia, benché pensavo potesse essere un problema frequente, non ho trovato nulla sul forum.

Poiché in azienda è necessario consentire a 3 postazioni PC diverse, simultaneamente, di leggere la posta su Gmail su 3 applicazioni TB diverse, ho impostato come modalità di sincronizzazione POP3.

Succede una cosa stranissima perché, dopo aver abilitato in ‘impostazioni’ la sincronizzazione in POP, TB scarica all’interno della cartella ‘Posta in arrivo’ sia la posta ricevuta, sia la posta inviata, senza fare distinzioni! Capita, quindi, che se dalla postazione A invio una mail, questa mail viene scaricata in ‘Posta in arrivo’ di TB, generando confusione se non si presta attenzione a controllare che, in veritá, A è mittente.

A chi altri è capitato e, soprattutto, come si puó risolvere?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2019 17:48:16 »
Non ho compreso una cosa, che forse è fondamentale per la buona gestione della posta condivisa in azienda: perché non è stato utilizzato il protocollo IMAP, come di solito si fa quasi sempre in questi casi?  :?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2019 18:40:10 »
Hai ragione Miki ma leggendo mi viene il dubbio che sia proprio Imap in quanto con pop3 non riuscirebbero a scaricare la posta su 3 pc diversi, di sicuro non quella inviata.
Ovviamente la parola "sincronizzazione" con pop non ha senso.

Offline ingfede89

  • Post: 6
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2019 19:31:31 »
Non ho compreso una cosa, che forse è fondamentale per la buona gestione della posta condivisa in azienda: perché non è stato utilizzato il protocollo IMAP, come di solito si fa quasi sempre in questi casi?  :?

Perché, purtroppo, nella mia azienda delegando l'attività di controllo ad A e B, con A e B che hanno mansioni diverse (ragioniere e tecnico, commerciale e amministrativo, ad es.) se A accidentalmente legge la mail di competenza di B e dimentica di rimettere la spunta su "Non letto", B non si accorge della mail a lui indirizzata. E così facendo si crea un trambusto enorme.

Pertanto, col POP, ognuno spunta sul suo PC l'email che ha letto. Mentre sul server tutto resta invariato.

Chiaramente se hai qualcosa di meglio da suggerirmi per implementare novità e risolvere questo problema, sono ben lieto di ascoltarti e imparare!  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2019 20:43:06 »
Uhm, capito.
Quella è una caratteristica di Gmail dalla notte dei tempi ed è logico che sia così, te lo farebbe con qualsiasi client (per dirla tutta, io ho lo stesso problema su due postazioni diverse quando creo un nuovo modello nell'account IMAP: subito dopo mi arriva la posta ricevuta nell'account POP proprio col nuovo modello...).

Si può evitare questo comportamento? Forse sì, forse no, ma a me la ricerca in tal senso è sempre stata infruttuosa... non so quali keyword usare su un motore di ricerca...  :(

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2019 10:12:41 »
Sono sicurissimo che questa "caratteristica" dipenda da una opzione che si setta nella webmail, il problema è che ora non riesco più a trovarla.
Non vorrei quindi che Gmail l'abbia messa attiva di default togliendo la possibilità di disattivarla.
Ho scritto che sono sicurissimo perchè ricordo bene di averla attivata a suo tempo.
 

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2019 19:27:37 »
Pertanto, col POP, ognuno spunta sul suo PC l'email che ha letto.

Con POP ben configurato su ogni pc dovrebbe arrivare esclusivamente la posta indirizzata al giusto destinatario, per cui il problema della spunta non dovrebbe nemmeno esistere.

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2019 06:52:41 »
Mi sono accorto che nel mio messaggio precedente ho tralasciato un particolare: l'opzione di cui parlo è quella di inviare anche allo stesso indirizzo del mittente, la posta inviata.
Se questa opzione è settata è normale che anche su pop3 vengano scaricati in posta in arrivo anche i messaggi inviati da un altro pc.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Gmail su TB in POP3 scarica sia la posta ricevuta che quella inviata
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2019 21:21:37 »
Certo che si.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.