Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird non riceve più la posta  (Letto 897 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MassimoC

  • Post: 36
Thunderbird non riceve più la posta
« il: 05 Aprile 2019 17:43:52 »
La posta nel server c'è.
Forzando "Scarica messaggi" appare la noticina di "...Connesso...." per molti secondi senza che venga scaricato nulla e senza segnalazioni di errore.
Da notare che la finestra "Gestisci la sottoscrizione alle cartelle" è completamente vuota sia delle cartelle locali che delle cartelle remote.
Fino a ieri sera andava tutto bene.
Adopero la versione 60.6.1 su Wiondows 7 pro.
Non so che pesci pigliare....

   Massimo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2019 19:17:26 »
Buonasera.
Chiedo scusa, non è specificato nulla riguardo al tipo di account, ma leggendo "Gestisci la sottoscrizione alle cartelle" suppongo si tratti di un account con protocollo IMAP.
Nella finestra in questione dovrebbero esserci delle cartelle con accanto dei quadretti vuoti, cliccando sopra ad uno di questi appare il segno di spunta, secondo la quantità di mail presenti sul server dopo un po' di tempo dovrebbe apparire la Cartella spuntata sotto il nome dell'account.
Se però, l'account è impostato con il protocollo di tipo POP3 (e qui sono messo male non lo uso più da anni :( ) immagino che l'elenco delle cartelle sia vuoto perché non è possibile scegliere le cartelle a proprio piacimento ma si devono scaricare-attivare tutte.       
 

Offline MassimoC

  • Post: 36
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2019 22:08:24 »
Chiedo scusa, il protocollo è imap. E non è normale che il popup per la sottoscrizione alle cartelle risulti vuoto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2019 22:16:41 »
Buonasera.
Già, non è normale che la finestra delle Cartelle sia vuota.
Nel post di apertura hai scritto che fino a ieri tutto funzionava regolarmente, quindi cosa è cambiato da ieri?
Si è aggiornato TB, il sistema operativo, l'antivirus ...
 
Iniziamo con un po' di informazioni, per cortesia: 
- Sistema Operativo in uso con eventuali Servire Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Offline MassimoC

  • Post: 36
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2019 10:05:47 »
Cambiamenti, negli ultimi giorni, non ne ricordo.

I dati:
sist.oper.:  Win 7 pro, 64 bit, servpack 1
sw prot.: AVG Internet Security
Thunderbird: 60.6.1
account: mclink.it
isp: mclink
.
Un dato nuovo: ho anche un notebook con win 10 pro, 64 bit stesso antivirus, stesso thunderbird e stesso risultato: thunderbird accede lentamente al server e niente mail.

Ieri ho telefonato ad mclink e loro affermano che non sono al corrente di altri casi come il mio.

Nel pomeriggio installo thunderbird nel mio altro pc con Ubuntu e poi vediamo.

Grazie per la tua attenzione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2019 18:34:10 »
Buonasera.
Il fatto che la casella per sottoscrivere le Cartelle sia vuota mi fa pensare ad un collegamento "mancante". Questo, oltre alla linea dove immagino tu abbia seguito la configurazione indicate nel sito del provider, potrebbe anche essere una conseguenza dell'antivirus o firewall che bloccano in qualche modo quella connessione.
Scrivi che non ricordi di aggiornamenti recenti, però che io sappia gli antivirus solitamente si aggiornano quotidianamente anche in modo silente, per questo proverei a disattivare l'antivirus giusto il tempo per delle prove. Se così funziona, bisogna trovare all'interno delle impostazione dove si è annidato l'eventuale blocco.
Nel notebook dove hai fatto la prova è presente anche in quello AVG Internet Security? 
 

Offline MassimoC

  • Post: 36
Re:Thunderbird non riceve più la posta
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2019 20:02:48 »
Grazie Max, tutto risolto.
Anche su Ubuntu le cose andavano male, poi ho visto che i ping non uscivano..... alla fine mi sono ricordato che avevo stretto al massimo il firewall del router e mi ero dimenticato di ripristinarlo al valore abituale.
Fatto questo, tutto a posto.
Mi scuso per averti fatto perdere del tempo e ti ringrazio ancora per la disponibilità dimostratami.

   Massimo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.