Autore Topic: Eliminare doppio account  (Letto 1712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flyer

  • Post: 89
Eliminare doppio account
« il: 15 Marzo 2019 19:48:18 »
Buongiorno.
Credo siano un doppione.
Come posso eliminare quello indicato dalla freccia?
Ringrazio.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2019 22:18:53 »
Buonasera.
I due account sono sicuramente e perfettamente uguali, comprese le vari mail inviate e arrivate?
Nella scheda della sezione Impostazione account quanti account ci sono? Se sono due con le stesse identiche configurazioni uno si può cancellare. ATTENZIONE, accertarsi con molta attenzione che siano perfettamente uguali e a chi di questi due account è associato il Server SMTP per l'invio.
Accertate queste cose, nella parte inferiore sinistra di questa scheda si trova la voce Azioni account con una piccola freccia, cliccando su questa si apre un elenco e qui dentro c'è la voce Elimina account. Premere su questa voce per eliminare -definitivamente- l'account indesiderato.
È sempre comunque buona, utile e saggia operazione fare sempre una copia di sicurezza del Profilo  (backup), non si sa mai....   

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019 22:31:29 »
Noto ora: il secondo, quello cerchiato, ha solo le email. Il primo anche l'elenco delle cartelle.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2019 10:14:48 »
Sono abbastanza perplesso, Flyer, per tutti gli interventi che abbisognano al tuo Thunderbird.
Ogni giorno una nuova... Ma si tratta di un profilo corrotto da qualche virus, da un black out, da un'imperizia tua (e quella ci sta, nessuno nasce imparato) oppure tutto è cominciato con quella famigerata operazione di ripristino del sistema, se ben ricordo?  :?

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2019 11:34:00 »
Sarà così, non so.
Ma il secondo account fino a qualche giorni fa non c'era ed io non ho fatto nulla. Il secondo non ha in elenco le cartelle da me create ma solo le email in arrivo e il cestino (non evidenzia neppure le email inviate e eliminate).
Per eliminarlo come devo fare?
Ringrazio.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2019 12:24:31 »
Buongiorno.
Più che l'immagine della colonna della scheda Impostazioni account sarebbe utile quella della home di Thunderbird, per intenderci, la parte della schermata dove si vedono i vari account con le rispettive cartelle nella parte sinistra.   

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2019 18:26:51 »
L'allegato 1 è il primo che trovo in alto a sx dove si vedono anche le cartelle oltre le email in arrivo, in uscita, eliminate ecc.
L'allegato 2 invece si vedono il numero delle email in arrivo ma non ha l'elenco delle cartelle.
Questa seconda parte, come dicevo, l'ho ritrovata solo qualche giorno fa senza che io abbia messo mano a nulla. a me basta la prima parte.




Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2019 21:35:08 »
Buonasera.
Ho visto le due immagini e la cosa è abbastanza strana :?
Andiamo con ordine.
Aprendo la scheda Impostazioni server dell'account evidenziato dal cerchio nella immagine del primo post, cosa c'è scritto nelle prima riga: Tipo di server; e nella prima casella subito sotto: Nome server?       

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2019 11:49:06 »
Se clicco sul secondo per vedere il suo account mi viene detto che questo account esiste già. Questa èla videata delle impostazioni account.
Se sotto vado su "azioni account" vedo poi che c'è la possibilità di eliminare l'account ma in questo caso verranno eliminati tutti e due, io invece voglio eliminare il secondo, quello dove nel qual non sono indicate tutte le cartelle.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2019 14:39:07 »
Buongiorno.
@Flyer, questa immagine non ci dice nulla, a parte il tuo nome come mittente "CORRISPONDENZA====" che viene visualizzato da chi riceve una tua mail.
La scheda con le impostazioni da controllare (e verificare l'eventuale corrispondenza o meno tra i due account) è quella subito sotto alla riga blu che c'è nella tua schermata, ovvero quella con il nome: Impostazioni server.

(Da subito mi sono fatto una idea del perché di questi due account, ma prima di sbagliarmi e procedere voglio una conferma che è quella, e senza quanto chiesto non è consigliabile procedere a salti nel vuoto)

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2019 16:35:35 »
Ok, d'accordo.
Ma se clicco appunto su "impostazioni server" (sia sul primo che sul secondo) mi esce l'avviso "un account con questo nome esiste già" e non mi fa vedere le impostazioni.





Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2019 18:50:03 »
OK, situazione che mi riempie di domande :( 

In questo passaggio:
.... il secondo, quello cerchiato, ha solo le email. Il primo anche l'elenco delle cartelle.
intendi che nel primo account oltre alle rispettive cartelle ci sono anche le mail arrivate e inviate, oppure queste cartelle sono vuote e la posta in arrivo è esclusivamente nel secondo account?
Nella webmail queste mail che trovi nel secondo account ci sono ancora?
 
 

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2019 19:16:51 »
Il primo account è perfetto. Ho le email inviate, ricevute, eliminate; le cartelle non sono vuote ma ho all'interno le rispettive email (esempio: cartelle di Enel, gas, amministratore, dottore ecc).
Il secondo account non ha nessuna di queste cartelle. ha solo le email che sto ricevendo. Non ha le email inviate.
In webemauil ci sono ancora le email del secondo account.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2019 22:54:54 »
Uhm....
Se ricordo bene dalle altre discussioni l'account è configurato come IMAP, almeno il primo, non è che hai fatto qualche tentativo di configurarlo anche in POP e poi ad un certo punto hai abbandonato tutto?
Se sul nome del secondo account fai clic con il destro del mouse si apre un menù, trovi all'interno di questo la voce Sottoscrivi, fai clic con il pulsante sinistro del mouse su questa voce e riporta se e cosa vedi, comprese eventuali cartelle con la spunta o meglio ancora una immagine.
Sai fare una copia di sicurezza del Profilo, vero?   

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Eliminare doppio account
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2019 10:29:57 »
Buongiorno.
Non sapendo neppure cos'è IMAP e POP .assicuro di non aver fatto "improvvisati" tentativi.
Ho cliccato su secondo none dell'account (gmfly...) con il dx del mouse ma nel menù non leggo la voce "sottoscrivi". Non era più facile inserire in questo menù il tasto "elimina" e tutto finiva bene?
Mi spiace deludere che non so neppure fare la copia di sicurezza del profilo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.