Autore Topic: Firefox e Ghostery.  (Letto 1280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianky1952

  • Post: 29
Firefox e Ghostery.
« il: 15 Marzo 2019 19:19:26 »
Aggiornando a Firefox 65.0.2 ho dovuto disattivare Ghostery, altrimenti si riavvia in modalità provvisoria. Qualcuno sa darmi una spiegazione?  :sbat:
Buona serata a tutti.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox e Ghostery.
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2019 21:23:40 »
Non è un tuo problema, è un bug nato con la versione 65.0.2.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1535589
Citazione
Firefox 65.0.2 started crashing on 2019-03-15 with Avast and the Ghostery addon

Problema recentissimo, bug aperto 8 ore fa, e che riguarda anche Avast.
Dovrebbe coinvolgere un gran numero di utenti, pertanto immagino che una soluzione, seppur temporanea, dovrebbe arrivare a breve.

Sposto in componenti aggiuntivi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox e Ghostery.
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019 21:38:49 »
Questa la risposta di Ghostery:
Citazione
We are actively investigating the issue here. This issue was introduced with Firefox 65.0.2. We haven't done a release in about a month on Firefox. Here is the bugzilla ticket if anyone wants to follow along: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1535589

We could use your help in diagnosing the problem: If you could go to `about:crashes` in Firefox and send us the crash ID from the crash report. That would be such a help!

Una nota stonata: i problemi sono nati oggi e come detto colpiscono numerosissimi utenti, non ci sono stati aggiornamenti di Ghostery da circa un mese, Firefox 65.0.2 è stato rilasciato il 28 febbraio scorso.

Cosa è successo oggi? Un aggiornamento di Windows?

A proposito, oltre a Ghostery usi anche Avast?
« Ultima modifica: 15 Marzo 2019 21:41:53 da Iceberg »

Offline gianky1952

  • Post: 29
Re:Firefox e Ghostery.
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2019 09:38:27 »
Citazione
A proposito, oltre a Ghostery usi anche Avast?
Utilizzo Avast e Malwarebytes, entrambi si attivano all'avvio di Windows, ma nessun problema.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox e Ghostery.
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2019 13:15:11 »
Bug risolto, in quanto:
Status: RESOLVED INVALID

Capire perché sia invalid necessita di qualche interpretazione da parte di chi legge.
La mia interpretazione è che il problema nasca da qualche firma antivirus di Avast (quelle specifiche regole di Avast riguardanti solo Firefox) che di rimbalzo influenza anche il funzionamento di Ghostery, con conseguente crash di Firefox (3-way interference).
Considerato che martedì prossimo uscirà Firefox 66 che sembra non risentire di questo problema, e sperando in un aggiornamento delle firme antivirus di Avast, si è deciso di non fare nulla.


Offline gianky1952

  • Post: 29
Re:Firefox e Ghostery.
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2019 17:14:13 »
Ciao Iceberg, penso anch'io che la causa sia stata di Avast. In effetti ieri mattina, subito dopo aver effettuato l'aggiornamento alla versione 65.0.2, Firefox non dava alcun problema. Dalla cronologia, ma ieri non ci avevo pensato, ho visto che il problema è sorto dopo che Avast aveva aggiornato le definizioni dei virus; oggi le definizioni sono state aggiornate alle 12:51 ed ora, che ho riattivato Ghostery, tutto funziona perfettamente. :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.