Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo  (Letto 9503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MZUNO

  • Post: 6
Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« il: 08 Marzo 2019 15:58:25 »
1540 08/03/2019

E' da un pò di tempo che alcuni dei messaggi che ricevo presentano le lettere accentate sotto forma di altro simbolo (rombo nero, con all'interno un punto interrogativo bianco), chiamato "Specials Unicode" (https://it.wikipedia.org/wiki/Specials_(Unicode))
Ho provato a cambiare la codifica testo da UNICODE UTF-8 a OCCIDENTALE, ma senza successo.
Generalmente lo fa coi messaggi che ricevo da un sito, ma non, ad esempio, con quelli che ricevo normalmente come posta elettronica (esempio da Thunderbird, o da Microsoft Outlook).
Parimenti, quando invio, non ho mai ricevuto segnalazione del problema dai corrispondenti, però sì mi è capitato da una Banca, alla quale avevo scritto non direttamente da Thunderbird, ma attraverso la maschera di contatto disponibile dal sito.
La mia versione di Thunderbird (60.5.3), così come quella di Firefox, è predisposta per essere sempre automaticamente aggiornata all'ultima.
Il mio Sistema Operativo è Windows 10 Home (64 Bits).
Quello che trovo sull'argomento è datato e non risolutivo.
C'è qualcuno che conosce bene la cosa e che può aiutare?

Incollo di seguito alcuni esempi:
priorit� � il Lavoro (priorità è il Lavoro)
Il tutto � avvenuto senza intoppi ( Il tutto è avvenuto ....)
E ora c�� (E ora c’è)
Se non desideri pi� ricevere queste comunicazioni (... desideri più ricevere ...)
.............. Eccetera

Grazie,
Mario

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2019 16:58:51 »
Prima di postare il tuo problema, hai fatto una  :cerca: visto che ne abbiamo parlato già in precedenza e visto che questo specifico problema lo abbiamo già risolto?
Ciao.

Offline MZUNO

  • Post: 6
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2019 18:26:59 »
Sì, avevo fatto una ricerca, ma ribadisco che "quello che trovo sull'argomento è datato e non risolutivo"; a meno di considerare "risolto" il problema installando una versione precedente (perchè "possibile, legitttimo, ecc.").
"Piuttosto che niente è meglio piuttosto" recita un detto, ma non mi sembra "una soluzione" (è un pò come risolvere un problema con una macchina nuova, utilizzando quella vecchia perché quella non dava quel problema!)
Piuttosto, nel frattempo ho consultato l'argomento su forum in lingua inglese (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1435903#a27592407_176914); a suo tempo sollevato coinvolgendo un server di yahoo.
Non so se intendo bene, ma potrebbe riguardare benissimo il mio (e di atri utenti) caso; però mi pare di capire che il problema non è affatto risolto (forse irrisolvibile) ed, a maggior riprova, in un passaggio c'è anche il "dito puntato" (si fa per dire) agli sviluppatori Thunderbird.
Quella conversazione contiene anche l'acronimo CTE (non so cosa significhi, ma potrei immaginare Character Text Editor), consigliando "Use `CTE: 8bit` only when the server is advertising the 8BITMIME support".
Non saprei come implementare questo consiglio, ma se c'è qualcuno più tecnico potrebbe essere il caso di aggiornare l'argomento anche sul forum italiano.
Grazie in ogni caso.
Mario  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2019 19:25:44 »
Ci provo, probabilmente non sarà utile ;-)

Se in Thunderbird vai in Opzioni > Visualizzazione > Formato > clic sul pulsante "Avanzate...", la casella "Consenti ai messaggi di utilizzare altri caratteri" è selezionata?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2019 19:27:24 »
Buonasera.
Leggendo questo passaggio
.... alcuni dei messaggi che ricevo presentano le lettere accentate sotto forma di altro simbolo (rombo nero, con all'interno un punto interrogativo bianco)....
e questo
Generalmente lo fa coi messaggi che ricevo da un sito, ma non, ad esempio, con quelli che ricevo normalmente come posta elettronica (esempio da Thunderbird, o da Microsoft Outlook).
Mi viene il forte sospetto che il problema sia da ricercare alla fonte che probabilmente utilizza caratteri ...strani, cioè in qualche modo non conformi.
E infatti qui scrivi: 
   
Parimenti, quando invio, non ho mai ricevuto segnalazione del problema dai corrispondenti, però sì mi è capitato da una Banca, alla quale avevo scritto non direttamente da Thunderbird, ma attraverso la maschera di contatto disponibile dal sito.
Ritengo sia la conferma che il problema non è in TB stesso o sul tuo PC.
Riguardo alla banca alla quale hai scritto direttamente tramite il loro Form del sito, il problema è simile a quello di delle mail che ricevi da quel sito. Non sono esperto in siti web, ma non escluderei errori di configurazioni nei loro siti  (cosa più frequente di quanto si creda). Tanto per fare un esempio terra-terra e stupido, se in una lettera utilizzi il carattere Arial, font di Windows ma non di Linux, quando ricevo la tua lettera il mio sistema non conoscendo Arial lo converte nel carattere a lui conosciuto più vicino ad Arial, in questo caso (se non erro) Verdana. Se però utilizzi un font "strano e particolare" ecco che quando io ricevo la tua lettera non è escluso che il mio sistema converta quei caratteri in simboli misteriosi.     


Offline MZUNO

  • Post: 6
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2019 18:09:59 »
Grazie michro,
sì, la casella suggerita è selezionata.

Grazie max1210,
credo che la considerazione da metabolizzare sia proprio quella (peraltro in qualche modo percepibile anche nella discussione in inglese da me citata) ovvero che il problema è irrisolvibile perché dipende da che lato si guarda: - se vogliamo incolpare TB, allora ci sarebbe da dire che dovrebbe trovare il modo di "adattarsi" a tutto.
Ma se si considera che pare che "la controparte" (siti web, ecc.) possono cambiare a piacimento le regole, rendendo di fatto impossibile adattarsi a tutto, allora è corretto sostenere che il problema non risiede in TB o nel proprio PC.
In fin dei conti, dunque, si accetta di retrocedere ad una versione vecchia, oppure occorre farsene una ragione ed accettare che qualche volta ci siano i problemi denunciati.
Per me il problema si chiude quà (me ne faccio una ragione) e ringrazio tutti del tempo dedicato.  :like:
Mario

Offline Markitaly

  • Post: 1
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2019 19:08:51 »
Buonasera a tutti.
Io purtroppo da qualche giorno riscontro lo stesso problema.
Ho provato in più modi a modificare parametri ovunque, ma senza successo.
Il problema viene da TB, perché compongo ed invio a me stesso messaggi con accenti (òàùèì) e SOLO DA UN ACCOUNT (yahoo) mi tornano con punti interrogativi (?????). Il fatto è che quell'account è quello che uso di più, anche per lavoro, e ... insomma, mi serve.
Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema?

Riassunto: componendo messaggi con l'account di yahoo, le lettere accentate (òàùèì) vengono sostituite da punti interrogativi (????) e le modifiche ai parametri non hanno eliminato il problema. Come fare?

Grazie a tutti per le risposte. Marcello

Offline eldemasiado

  • Post: 5
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2019 19:16:45 »
Buonasera a tutti.
Io purtroppo da qualche giorno riscontro lo stesso problema.
Ho provato in più modi a modificare parametri ovunque, ma senza successo.
Il problema viene da TB, perché compongo ed invio a me stesso messaggi con accenti (òàùèì) e SOLO DA UN ACCOUNT (yahoo) mi tornano con punti interrogativi (?????). Il fatto è che quell'account è quello che uso di più, anche per lavoro, e ... insomma, mi serve.
Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema?

Riassunto: componendo messaggi con l'account di yahoo, le lettere accentate (òàùèì) vengono sostituite da punti interrogativi (????) e le modifiche ai parametri non hanno eliminato il problema. Come fare?

Grazie a tutti per le risposte. Marcello

Stesso identico problema.
Avevo riesumato un topic ma sembra che nessuno sia in grado di aiutarci :(

Offline arda

  • Post: 34
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2019 15:52:46 »
Buonasera a tutti.
Io purtroppo da qualche giorno riscontro lo stesso problema.
Ho provato in più modi a modificare parametri ovunque, ma senza successo.
Il problema viene da TB, perché compongo ed invio a me stesso messaggi con accenti (òàùèì) e SOLO DA UN ACCOUNT (yahoo) mi tornano con punti interrogativi (?????). Il fatto è che quell'account è quello che uso di più, anche per lavoro, e ... insomma, mi serve.
Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema?

Riassunto: componendo messaggi con l'account di yahoo, le lettere accentate (òàùèì) vengono sostituite da punti interrogativi (????) e le modifiche ai parametri non hanno eliminato il problema. Come fare?

Grazie a tutti per le risposte. Marcello

Stesso identico problema.
Avevo riesumato un topic ma sembra che nessuno sia in grado di aiutarci :(


Ho anche io da qualche giorno lo stesso identico problema! Sempre con Yahoo!
Sebbene sia di conforto vedere che non sono l'unico, il problema rimane...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2019 17:54:51 »
In questi giorni non ho avuto modo di provare (lavoro... grazie al Cielo!) ma confermo il problema.
Dovremmo scriver a Yahoo perché solo con loro ho questo problema.
Tra l'altro, ho scoperto che l'opzione (tra le altre) "Lascia il messaggio sul server" non mi fa scaricare più la posta...  :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2019 18:14:10 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.