Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo  (Letto 1056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cargostar

  • Post: 30
Buonasera a tutti, nopn ho trovato nulla in giro su questo specifico problema.
Partiamo dall inizio---tb 60.5.0 account impa sul mio dominio di posta.
Mi sono scomparse le mail in posta in arrivo di un perido dal 3 gennaio al 22 febbraio(e non credo proprio di aver cancellato cosi tante mail, sono circa 10 al giorno in arrivo), quasi in mese e mezzo di posta in arrivo, mentre nelle cartelle archivo , dove tramite i filtri le mando, quel periodo lo ritrovo, pertanto il problema è solo su posta in arrivo.
Come soluzione volevo prelevare le mail perse da dei backup che ho fatto regolarmente, sia incrementali che parziali , ma vorrei sapere come poter prelevare solo quel periodo specifico di posta o ancora meglio prelevare solo le mail mancanti magari selezionandole manualmente.
Ho paura che facendo ripristino completo sovrarscivo e quindio canclello anche cartelle (vedi fornitori, assicurazioni) che ho creato successivamente alla data di quel backup.
Posso selezionare pazialmente le mail che voglio ?
Se si come?
Grazie in anticipo per l auito e spero di essere stato chiaro .

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2019 22:43:51 »
Buonasera.
Recuperare le singole mail la vedo piuttosto difficile, laboriosa nonché rischiosa per tutto l'insieme, specialmente se nel frattempo hai compattato le cartelle (quasi sicuramente).
Penserei piuttosto ad un recupero dalla cartella Archivio, visto che scrivi di visualizzare normalmente quel periodo.
Leggendo il tuo post la prima domanda che mi sono posto è dove sono queste cartelle Archivi, sono direttamente nell'albero dell'account, oppure sono in Cartelle locali?
Come cartelle Archivio intendi proprio quelle che genera Thunderbird con l'apposita funzione oppure sono cartelle che hai creato con questo nome?   
Altra domanda, non è che la causa delle mail cancellate dalla Posta in arrivo sia magari dovuto proprio all'esaurimento del tuo spazio disponibile sul server mail del dominio?
Solitamente, salvo sottoscrizioni particolari (ergo, pagamento supplementi vari), lo spazio riservato alle caselle mail di un dominio non è propriamente elevato, se poi viene suddiviso tra diversi indirizzi mail ecco che per il singolo si restringe ancor di più e magari in modo drastico.
Nel caso le cartelle Archivio siano direttamente nell'account, anche queste probabilmente sono sincronizzate con il server quindi occupano anche loro dello spazio sul server, verifica come sono impostate. 
Fai sapere com'è la situazione che vediamo se è possibile recuperarle.     

 
 

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2019 09:11:17 »
Intanto grazie per il tuo interessamento, ti rispondo per quello che so al  momento.
Cioe' le cartelle dove sposto le mail arrivate per categoria le ho create io (tasto destro su posta in arrivo, crea cartella).
Ora verifico lo spazio su disco occupato , posso dirti che un backup completo di fine gennaio era di 2,23 gb oggi è di 1,7 gb
Ora verifico lo spazio con aruba dove ho appoggiato la posta e ti so dire.

Ho un dubbio questo dovrebbe essere l indirizzo dove ho il profilo, possibile che sia solo di 80 mb ???
C:\Users\xxxxxx\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\qcb0ip1a.default

Ho sul desktop una copia profilo fatto cosi copia/incolla un po di giorni fa ed è di 1,7 gb !!!!!!
Cosa sta succedendo ...sono confuso

Inoltre se sovrascrivo un backup vecchio, mettiamo di due settimane fa, non perdo le mail nuove o si ?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2019 09:16:20 da cargostar »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2019 11:26:49 »
Buongiorno.
Non hai indicato dove sono queste cartelle Archivio :), però hai specificato che con un Filtro le sposti e non le copi, quindi vista così potrebbe essere tutto corretto il comportamento; sposti le mail dalla cartella Posta in arrivo alla cartella Archivio.
L'operazione per riportare le mail che non trovi più in Posta in arrivo, ma vedi ancora in Archivio, sarebbe il procedimento inverso, però se vuoi conservare ancora delle copie in Archivio non devi procedere con il Sposta in ma bensì con il Copia in.
Chiaramente, per sicurezza è sempre opportuno fare preventivamente un Backup del Profilo con TB chiuso e poi procedere.
Questo per il recupero delle mail, resta da capire il motivo della "scomparsa improvvisa" di quel blocco di mail, se è dovuto all'esaurimento dello spazio sul server o altro, salvo il fatto che non sia stato proprio uno spostamento :wink: 
Le dimensioni diverse del backup potrebbero essere dovute proprio alla cancellazione di quel blocco di mail.
Sicuramente le dimensioni del Profilo in quel percorso sono esageratamente taaanto scarse, ho però un dubbio non conoscendo Windows se il percorso esatto sia quello. Se guardo questo articolo di supporto il percorso indicato è questo C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\ .  Qual è quello giusto :(   
Per ora lascia stare il backup dov'è

 
 

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2019 13:43:00 »
allora intanto nuovamente grazie per seguire il mio problema...
Devo in effetti fare una retifica il mio profilo è:
C:\Users\xxxxxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles e non
C:\Users\xxxxxx\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\qcb0ip1a.default
in effetti in questa posizione la dimensione è di circa 1,7 gb

Per il problema email perse invece, è vero che faccio lo sposta e non il copia, ma ti assicuro che le mail sono proprio scomparse in blocco, non le trovo ne in posta in arrivo ne nelle cartelle dove le sposto.
A questo punto che fare? Ho modo di recuperare questa email perse?
Se riprendo un backup tu sai se vado a compromettere qualcosa? cioe....recupero magari le mail perse, ma le nuove che succede?  (credo che non vada bene comesistema)
Pero ho un 5 pc i n rete che praticamente non uso e da li potrei fare qualche prova, tipo tirare su un backup fare in modo di non sincronizzare, e poi non so in quale modo riportare solo le mail nell amia posta in arrivo, non so se questo sia possibile vado a idee....aspetto tue nuove

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2019 18:54:24 »
ti assicuro che le mail sono proprio scomparse in blocco, non le trovo ne in posta in arrivo ne nelle cartelle dove le sposto.

Mi pare che nel primo post avevi detto che le mail spostate c'erano: nelle cartelle archivo , dove tramite i filtri le mando, quel periodo lo ritrovo

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2019 15:37:59 »
Non sono stato chiaro, in posta in arrivo non c'e alcuna traccia di mail di quel periodo (circa un mese)
Mentre nelle cartelle archivio i messaggi (quelli inerenti alla regoal filtro) sono presenti in quel periodo.
Come se il problema si fosse presentato solo nella cartella posta in arriva.
Spero di essere stato piu chiaro

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2019 17:23:46 »
Buongiorno.
Se le mail che hai nelle cartelle Archivio sono di quello stesso periodo che ti mancano dalla Posta in arrivo, come scritto in precedenza dopo aver fatto un backup di sicurezza, le puoi ri-copiare nella cartella della Posta in arrivo. Chiaramente, devi disattivare il Filtro altrimenti le sposta ancora immediatamente in Archivio.
Domanda: ma queste mail è corretto che siano state spostate nella cartella Archivio dal Filtro? 

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2019 09:40:57 »
Archivio è un termine che hai usato tu, i filtri spostano le mail di posta in arrivo nelle sotto cartelle che ho creato io ...del tipo.....fornitori, assicurazioni.

Invece questo non mi è chiaro "dopo aver fatto un backup di sicurezza, le puoi ri-copiare nella cartella della Posta in arrivo."

Ho dei backup dove sicuramente quelle mail perse ci sono, come faccio a tirare fuori le mail disperse e portarle in posta in arrivo alla situazione attuale?

...scusa l ignoranza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2019 10:43:19 »
Ho dei backup dove sicuramente quelle mail perse ci sono, come faccio a tirare fuori le mail disperse e portarle in posta in arrivo alla situazione attuale?
Come li hai fatti quei backup?
Hai usato un programma esterno tipo MozBackup (spero di no data l'affidabilità do quel programma...)?
Hai utilizzato la funzione "Archivia" di Thunderbird (spero di no data perché la maggior parte di noi non fanno il backup con quella funzione)?
Hai fatto il backup delle sole cartelle ImapMail e Mail oppure dell'intera cartella del profilo?

Se capiamo questo, possiamo aiutarti nel passo successivo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2019 10:48:47 »
Buongiorno.
Archivio è un termine che hai usato tu, i filtri spostano le mail di posta in arrivo nelle sotto cartelle che ho creato io ...del tipo.....fornitori, assicurazioni.
Non direi proprio, visto che nel tuo primo post testualmente c'è scritto:
... quasi in mese e mezzo di posta in arrivo, mentre nelle cartelle archivo , dove tramite i filtri le mando, quel periodo lo ritrovo...
Solo oggi, nonostante ti avessi già chiesto lumi e chiarimenti su cosa fossero esattamente quelle cartelle Archivio specifichi che si tratta di cartelle tipo fornitori, assicurazioni. Certo, sempre di "archivio" si tratta ma solo per te, mentre per me sono cartelle con un nome ben definito.
Leggendo il tuo post la prima domanda che mi sono posto è dove sono queste cartelle Archivi, sono direttamente nell'albero dell'account, oppure sono in Cartelle locali?
Come cartelle Archivio intendi proprio quelle che genera Thunderbird con l'apposita funzione oppure sono cartelle che hai creato con questo nome?
Con delle informazioni vaghe e imprecise non si può avere una idea chiara su come sia la situazione, dettaglia per cortesia bene la situazione com'è allo stato attuale con i nomi giusti delle cartelle.
Grazie   
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019 11:28:57 da max1210 »

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2019 09:03:55 »
Ho dei backup dove sicuramente quelle mail perse ci sono, come faccio a tirare fuori le mail disperse e portarle in posta in arrivo alla situazione attuale?
Come li hai fatti quei backup?
Hai usato un programma esterno tipo MozBackup (spero di no data l'affidabilità do quel programma...)?
Hai utilizzato la funzione "Archivia" di Thunderbird (spero di no data perché la maggior parte di noi non fanno il backup con quella funzione)?
Hai fatto il backup delle sole cartelle ImapMail e Mail oppure dell'intera cartella del profilo?

Se capiamo questo, possiamo aiutarti nel passo successivo.

uso Iperius backup con licenza e sembra funzionare bene, sia incrementale che completo

Offline cargostar

  • Post: 30
Re:Ripristino da backup di alcuni messaggi di posta in arrivo
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2019 09:06:17 »
Buongiorno.
Archivio è un termine che hai usato tu, i filtri spostano le mail di posta in arrivo nelle sotto cartelle che ho creato io ...del tipo.....fornitori, assicurazioni.
Non direi proprio, visto che nel tuo primo post testualmente c'è scritto:
... quasi in mese e mezzo di posta in arrivo, mentre nelle cartelle archivo , dove tramite i filtri le mando, quel periodo lo ritrovo...
Solo oggi, nonostante ti avessi già chiesto lumi e chiarimenti su cosa fossero esattamente quelle cartelle Archivio specifichi che si tratta di cartelle tipo fornitori, assicurazioni. Certo, sempre di "archivio" si tratta ma solo per te, mentre per me sono cartelle con un nome ben definito.
Leggendo il tuo post la prima domanda che mi sono posto è dove sono queste cartelle Archivi, sono direttamente nell'albero dell'account, oppure sono in Cartelle locali?
Come cartelle Archivio intendi proprio quelle che genera Thunderbird con l'apposita funzione oppure sono cartelle che hai creato con questo nome?
Con delle informazioni vaghe e imprecise non si può avere una idea chiara su come sia la situazione, dettaglia per cortesia bene la situazione com'è allo stato attuale con i nomi giusti delle cartelle.
Grazie


Ok ....allora nel account di aruba ho la cartella di default POSTA IN ARRIVO, BOZZE, POSTA INVIATA, ARCHIVI E CESTINO, dopo di che io ho creato nuove cartelle in cascata...Fornitori , Assicurazioni e tante altre, ecco la situazione spero di aver chiarito tutto , grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.