Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi  (Letto 1650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Salve, da qualche tempo, inspiegabilmente, thunderbird non mantiene l'impostazione evidenziata nell'immagine: al riavvio del programma la spunta ricompare. Qualche suggerimento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2019 20:39:11 »
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Altre informazioni? https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2019 19:28:04 »
Ciao Miki, sì, anche deselezionando l'opzione in modalità provvisoria, al successivo riavvio la spunta ricompare.

Ad ogni buon conto le estensioni installate sono le seguenti (peraltro le stesse che ho su altro laptop sul quale il problema non si presenta)
-ImportExportTools
-Lightning
-Manually sort folders
-Provider per Google Calendar

Thunderbird 60.5.1 su piattaforma Windows Home a 64bit vers. 1809

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2019 22:04:16 »
Sono alcune delle mie stesse estensioni e non sono problematiche.

Ti suggerirei la creazione di un nuovo profilo.

Offline mnl669

  • Post: 3
Thunderbird rimette autonomamente la spunta a formato paragrafo
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2019 13:36:46 »
Salve,
ho cercato in ogni dove nel forum prima di scrivere, ma trovo solo discussioni vecchie e per problemi leggermente diversi.
Il mio problema è che anche se tolgo la spunta a formato paragrafo, ad ogni riavvio del computer thunderbird la rimette.
Ho la versione 60.5.3 - 64 bit su iMac con Sierra. Due aggiornamenti fa è iniziato il problema, siccome l'ho avuto anche due o tre anni fa, ma poi con gli aggiornamenti si è risolto da solo, ho aspettato nuovi aggiornamenti, ma non è cambiato nulla. Poiché ogni volta che riavvio il computer devo settare la modifica ed è abbastanza frustrante,
chiedo gentilmente anche solo un link, che io non ho saputo trovare, per risolvere questo problema. Grazie mille

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Thunderbird rimette autonomamente la spunta a formato paragrafo
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2019 19:42:54 »
Sembra la stessa disfunzione riscontrata da un altro utente in questa discussione recente (purtroppo a quanto sembra non risolta)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72242.0


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2019 21:13:02 »
Bravo, michro, unisco i due topic.

Offline mnl669

  • Post: 3
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2019 21:23:57 »
Grazie per l'interessamento, attendo che qualcuno trovi una soluzione per me è l'altro utente. Grazie

Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2019 11:52:46 »
Breve aggiornamento.
Ho individuato la preferenza che regola l'opzione ed è la seguente: "mail.compose.default_to_paragraph". Il problema è che anche intervenendo tramite l'editor di configurazione la modifica non viene salvata nel file pref.js.
Per ora non sono nemmeno riuscito a risolvere inserendo manualmente la voce in pref.js tramite blocco note.
Se cancellassi direttamente il file, thunderbird lo ricreerebbe automaticamente? E a quel punto il programma funzionerebbe ugualmente (salva ovviamente le perdita delle personalizzazioni esistenti) o rischio di perdere qualche cartella, mail, allegato, etc?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2019 16:03:32 »
Se cancellassi direttamente il file, thunderbird lo ricreerebbe automaticamente?
Rinominalo, spostalo ma non cancellarlo. La risposta è sì.

Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2019 16:55:04 »
e quanto a questo?
E a quel punto il programma funzionerebbe ugualmente (salva ovviamente le perdita delle personalizzazioni esistenti) o rischio di perdere qualche cartella, mail, allegato, etc?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2019 19:18:50 »
Non rischi, ma con tutti i programmi Mozilla (nessuno escluso) previo backup TUTTE le operazioni sono reversibili!   :fx:
Persino la compattazione delle cartelle di posta, una delle poche operazioni irreversibili, è rimediabile se si è effettuato un backup.


Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2019 20:41:29 »
ok ti ringrazio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2019 16:09:24 »
Facci sapere, mi raccomando.
Ciao.

Re:impossibile memorizzare formato predefinito composizione messaggi
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2019 20:34:19 »
Purtroppo per ora non ne riesco a venire a capo. Ho provato a intervenire sia inserendo la preferenza in pref.js tramite blocco note, sia creando un file user.js apposito, senza successo. In pratica la modifica viene effettivamente registrata solo che ad ogni riavvio del programma il file pref.js viene modificato dal sistema cancellando quella riga. E' come se qualcosa "proteggesse" l'impostazione ricreandola ogni volta. Comunque non demordo. Come al solito ogni contributo è ben accetto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.