Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: come disattivare la cartella globale ?  (Letto 1052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MICHELE03111964

  • Post: 3
come disattivare la cartella globale ?
« il: 28 Febbraio 2019 19:04:13 »
gestisco diversi account. ho attivato la ricezione nella cartella globale per alcuni di essi.
come posso tornare a separarli ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2019 22:10:31 »
Buonasera.
Probabilmente non ho compreso la tua richiesta visto che parli di una cartella globale per alcuni account. Non ho mai utilizzato la cartella globale (o unificata) ma che sappia non è previsto l'uso di questa solo per alcuni specifici account ma bensì per tutti, nell'insieme, di quelli impostati su Thunderbird.
Se si tratta di questa funzione, seleziona la voce Visualizza dal menù principale, si apre un nuovo menù e qui selezioni la voce Cartelle, clic su questa si apre un altro menù dove dovresti ritrovarti la voce Unificate con un segno di spunta, devi spuntare la voce Tutte con in clic su questa voce. In questo modo dovresti riavere ogni account con tutte le rispettive cartelle.
Onde prevenire eventuali rischi di perdita mail, è vivamente consigliabile fare un backup (Copia) preventivo del Profilo -> Copia di sicurezza del profilo   
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019 23:12:56 da max1210 »

Offline MICHELE03111964

  • Post: 3
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2019 11:20:48 »
scusa, non mi sono sspiegato bene...
avevo letto che per leggere tutte le mail arrivate in un unico contenitore dovevo attivare questa funzione "cartelle locale" o "global inbox" andando su impostazioni del singolo account -->impostazioni server-->avanzate -->indicando che quando scarica la posta utilizzi per memorizzare messaggi la cartella posta in arrivo di un altro account. in particolare "posta in arrivo globale (cartelle locali).
  fatto per il primo mi sono accorto che praticamente cancella l'account e non ti permette piu' di controllare le impostazioni di quell'account...
volevo tornare indietro e vedere il singolo account per poi eventualmente utilizzare il metodo che mi hai suggerito (in cui vedo le cartelle posta in arrivo vicine ma non unificate..)
come faccio ??
grazie..


edit: ho trasformato tutto il testo in minuscolo, il maiuscolo equivale a urlare, non usarlo e segui quanto richiesto da regolamento accettato in fase di iscrizione, grazie.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2019 11:35:47 da Gioxx »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2019 11:47:29 »
Non utilizzo la Global inbox quindi non so se quanto sto per suggerirti è valido, questo è il nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/unificare-account-pop-casella-posta-globale

Previo backup della cartella del profilo come suggerito da @max1210 (https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo), dopo essere entrato in Avanzate degli account che ti interessano, hai provato a fare la procedura inversa ovvero a selezionare "Posta in arrivo per questo account" deselezionando "Posta in arrivo di un altro account (posta in arrivo globale ecc.)?

Credo che sia fattibile ma non avendolo mai fatto è questo il motivo per cui consiglio di fare prima una copia di sicurezza della cartella del profilo.
Non so se poi è necessario riavviare Thunderbird o se la modifica ha effetto immediato.

Comunque, prima di fare qualsiasi tentativo, attendi il parere di qualcuno più esperto di me su questo argomento. Non vorrei che andasse tutto a carte quarantotto ;-)

« Ultima modifica: 01 Marzo 2019 11:53:47 da michro »

Offline MICHELE03111964

  • Post: 3
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2019 17:08:36 »
una volta creata la global inbox non c'e' piu' la voce del singolo account e non si puo' accedere alle impostazioni server, ...
« Ultima modifica: 01 Marzo 2019 17:33:04 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2019 17:32:49 »
Riporto quanto scritto in precedenza da Gioxx:
Citazione
edit: ho trasformato tutto il testo in minuscolo, il maiuscolo equivale a urlare, non usarlo e segui quanto richiesto da regolamento accettato in fase di iscrizione, grazie.

Non voglio essere costretto a chiudere il topic.

Offline Fulvitosway

  • Post: 1
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2020 18:00:37 »
Sono incappato nello stesso "errore" e la cosa grave è ke ttt i msg in posta in arrivo precedenti sn spariti!!
C'è qlke soluzione?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:come disattivare la cartella globale ?
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2020 09:45:51 »
Prima che ti rispondiamo: hai letto il nostro regolamento, da te accettato in fase di iscrizione?



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.