Autore Topic: IMPOSTARE PIU' CARTELLE LOCALI PER IL MEDESIMO PROFILO  (Letto 514 volte)

Offline mad.princesss

IMPOSTARE PIU' CARTELLE LOCALI PER IL MEDESIMO PROFILO
« il: 28 Febbraio 2019 11:31:25 »
ciao a tutti, chiedo scusa ma sono nuova del forum e avrei bisogno del vostro aiuto
in pratica, per questioni lavorative, ho la necessità di avere sul mio profilo thunderbird 2 caselle di posta differenti (e fin qui nessun problema), e ben spiegato
1 - account del mio reparto
2 - account reparto operativo

l'account 1 è impostato come IMAP  e ci lavoriamo in 3 pc differenti
l'account 2 è impostato come POP3 e lo utilizzo io per recuperarmi i documenti necessari al mio reparto direttamente dalle mail dell'operativo

ora, per l'account 1 abbiamo 2 opzioni di archiviazione, gli ultimi mesi sono ancora sui vari pc, mentre i mesi più vecchi sono sul server della ditta che è connesso in rete
(questo per ovvi motivi di spazio sui vari pc)

il problema mi si crea ora che ho anche la posta dell'account 2, perché l'archiviazione va ad unirmi le mail dei 2 account!
ho visto che posso creare una regola di archiviazione differente e creare una nuova cartella, ma solo come "sottocartella" della principale cartella locale
purtroppo questa soluzione non è ottimale in quanto di conseguenza anche le 2 colleghe del mio reparto si troverebbero con archivio dell'operativo, e sono davvero poco tecnologiche

la soluzione ottimale sarebbe appunto poter impostare 2 cartelle locali completamente "staccate", così alle 2 colleghe del mio reparto rimane tutto invariato, mentre
io mi ritroverei appunto 2 cartelle locali ben distinte... si può fare tutto ciò?

non so se son riuscita a spiegare tutto bene  :?

grazie!!

Offline michro

• Moderatore
Re:IMPOSTARE PIU' CARTELLE LOCALI PER IL MEDESIMO PROFILO
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2019 15:10:45 »
Ciao,
non sono molto ferrato sull'argomento specifico della tua richiesta ma penso che nativamente non si possa utilizzare più cartelle locali per Thunderbird.

Attendi eventuali suggerimenti (se ce ne sono) su come si potrebbe aggirare il problema.
Ci sono alcuni moderatori/utenti molto più scaltri di me su questo forum nella gestione di  Thunderbird ;-)

Giusto per curiosità, ho fatto una ricerca e ho scoperto che esiste un componente aggiuntivo che (se non ho frainteso) potrebbe fare al caso tuo
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/localfolder/
non lo utilizzo, non so come funziona quindi non riesco a darti ulteriori informazioni su quell'estensione.

Offline mad.princesss

« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2019 15:35:10 »
ciao,
grazieeeeeee!!!!in effetti io al momento ho una versione precedente di thunderbird e quindi quando cercavo i componenti aggiuntiva non lo trovavo perché non è compatibile
fortunatamente una versione precedente gira!!!

a questo punto provo a chiederti anche questa cosa che non c'entra direttamente con questo, ma pnei vari test avevo provato ad aggiungere un account feed ed ora non me lo fa eliminare!
ho provato con STRUMENTI - IMPOSTAZIONI ACCOUNT - SELEZIONARE QUESTO DEI FEED DA ELIMINARE - E SOTTO OPZIONI ACCOUNT
ma appunto "elimina account" non me lo da selezionabile

ho cercato anche su internet e non so come mai a me non da l'opzione, sai aiutarmi anche con questa cosa?
sto impazzendo  :sbat: :sbat: :sbat:

Offline mad.princesss

« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2019 15:40:32 »
ti incollo il punto dove riscontro il problema

https://ibb.co/pwkJZhJ

non so perché non riesco a caricare l'immagine

da errore come se non trovasse la relativa cartella, ma non l'ho toccata (non so manco dove sia!)

Offline mad.princesss

« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2019 16:01:13 »
niente, imprecando (non poco), ci sono riuscita  :D :D :D :D :D

GRAZIE ANCORAAAAA!!!!