Aggiorno la vicenda.
Risposta di Libero:
«
Gentile Cliente,
la ragione per cui ti abbiamo chiesto di aggiornare la password della casella di posta, è per tutelare la sicurezza del tuo account.
Se da un lato abbiamo messo in atto le misure necessarie, dall'altro il cambio password è la prima cosa che chiediamo al cliente di fare.
Rinnovare la password, peraltro, è una cosa da ripetere spesso in qualsiasi tipo di servizio online utilizzato: può essere un piccolo disagio, ma è sempre molto importante.
La spiegazione è nella comunicazione che ti è stata inviata per email: non abbiamo ulteriori dettagli. Se avessi comunque dei dubbi sull'autenticità della mail, non cliccare nulla: vai su https://login.libero.it inserisci indirizzo mail e password e segui le istruzioni.
E' importante anche ricordare di inserire la nuova password in client per Pc o app per cellulari e smartphone.
Se l'avevi già modificata nelle ultime 48 ore, e quando accedi da webmail il sistema ti richiede di cambiarla di nuovo, ti chiediamo la cortesia di seguire le istruzioni.
Raramente, ma potrebbe succedere: è il sistema che rileva in automatico se è necessario o no un secondo cambio.
Su Libero Aiuto trovi informazioni sulla sicurezza della password: https://aiuto.libero.it/articolo/mail/password-affidabile-come-crearla-e-conservarla/
e sull'opzione gratuita Password Sicura: https://aiuto.libero.it/articolo/sicurezza/cose-la-password-sicura/
Cordiali saluti,
Ettore»
Mai avendo ricevuto alcuna richiesta "di aggiornare la password della casella di posta", né alcuna "mail di spiegazione", ho replicato così:
«
Gentile Ettore,
ti ringrazio per la prontissima risposta (di domenica, poi!), ma non posso accettarla.
Premetto che non ho ricevuto alcuna mail di spiegazione (per cui ti chiedo: di che dettagli si tratta?), ma ricevo il messaggio di errore utilizzando Thunderbird (mentre quando accedo da webmail non ho alcun problema).
A parte il fatto che le mie policy (e le mie password, lunghe almeno 10 caratteri e contenenti numeri e caratteri speciali) sono consolidate da molto tempo ed efficaci, perché quando accedo da webmail non mi viene chiesto alcun cambio password?
In ogni caso, anche cambiando la password (ovviamente anche sul client), l'errore si ripresenta.».
Stamani ho riprovato a cambiare password, e... funziona di nuovo!
Detesto queste imposizioni, che trattano indifferentemente utenti e utonti allo stesso modo: ritengo le mie policy molto efficaci (senza contare che ho 9 account di posta e innumerevoli di altri servizi (home banking, forum, e-commerce, ecc.) e che cambio le mie password - lunghe, complesse e prive di ogni riferimento al mio privato - molto di frequente).
Sarebbe invece preferibile che Libero migliorasse le
sue policy: mi risulta che, non molto tempo addietro, moltissimi account sono stati compromessi da una falla nei loro sistemi.
Ma tant'è...
Buona giornata a tutti, e grazie per l'aiuto.