Autore Topic: thunderbird si inceppa con alice e con libero  (Letto 14121 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 636
thunderbird si inceppa con alice e con libero
« il: 22 Febbraio 2019 23:35:32 »
uso thunderbird da molto tempo; ora ho 4 account di posta; da un paio di giorni non riesce ad agganciare libero e dà questo messaggio:
Citazione
Non riuscito l'invio della password per l'utente xxxwww@libero.it. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto:  Policy bsc KO

per alice invece 9 volte su 10 dà questo:
Citazione
Accesso al server in.alice.it con nome utente xxxyyy@alice.it non riuscito
(poi, lasciando aperto TB, con pazienza, dopo qualche tempo, quasi sempre, riesce a collegarsi

nessun problema se accedo alle caselle via webmail con firefox quantum...
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2019 00:34:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2019 00:36:46 »
Per Libero, è un problema loro: https://www.italiamac.it/forum/topic/547253-libero-mail-non-funziona-piu-da-oggi/

Per Alice: quello è il messaggio completo? Non c'è altro?

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2019 10:01:19 »
Grazie, miki! ho inviato una segnalazione a liberomail e mi hanno invitato a cambiare pw di accesso; ora sembra abbia ripreso a funzionare (infatti ho scaricato l'avviso del forum di mozilla...)

ALICE: sì, solo quello e ripetutamente da settimane, poi a volte scarica (ma non velocemente), dopo un 'riprova' a volte no e devo andare via webmail... (s'intende che non ho mai cambiato parametri di accesso nel frattempo)

tieni conto che suTB attualmente ho 5 account, 2pop e 3imap

Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2019 10:28:13 »
Con TB gestisco 3 account di posta ordinaria su Libero Mail: 2 funzionano regolarmente ed 1 mi dice : Policy bsc KO.
I parametri di accesso sono corretti.
Da webmail accedo regolarmente a tutti.
Perchè dovrebbe dipendere da Libero?
:sbat:

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2019 11:29:04 »
forse perché la pw o l'account sono troppo vecchi?
fai una segnalazione a libero mail
https://login.libero.it/?service_id=aiuto&ret_url=https%3A%2F%2Faiuto.libero.it%2Fsegnalazioni%2F&mode=0
a me hanno risposto subito

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2019 15:21:34 »
Perchè dovrebbe dipendere da Libero?
Forse perché cuntactor ha risolto con Libero prima di te?


@cuntactor:
qual è il tuo ISP?

Offline Vittoriox

  • Post: 1
accesso posta bloccato, pw giusta ma me la richiede
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2019 15:35:53 »
salve, purtroppo non riesco ad accedere al mio account di posta "LIBERO", poichè all'accesso mi si richiede la password (la reinserisco ma inutilmente, me la richiede ancora)ed in contemporanea mi esce un riquadro col messaggio: POLICY BSC KO.
Il problema è sorto, non so se sia un caso, da quando ho installato thundirbird con stesso nome utente e pw su un altro pc, in altro comune. Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi.

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2019 15:55:33 »
@cuntactor:
qual è il tuo ISP?

 :) TIM o ALICEADSL appunto...

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:accesso posta bloccato, pw giusta ma me la richiede
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2019 22:07:16 »
credo che ti basti leggere il topic appena aperto:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72198.0


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2019 12:00:41 »
@ cuntactor:
Uhm... allora ti consiglio di dare un'occhiata a questo famigerato topic, con la speranza che tu riesca trovare qualcosa di veramente utile.


EDIT: topic uniti.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019 12:05:01 da miki64 »

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2019 12:28:48 »
grazie, miki, hoscorso il topic su alice, ma non trovo nulla che sia pertinente, perché in invio non ho problemi, in ricezione quelli segnalati (che sono desultori=incostanti, ma frequenti); la config. è imap non pop e la pw di 9 car.
mah!
a volte quando clicco su riprova dopo il messaggio accesso non riuscito si collega subito, a volte no e dice server alice disconnesso; sarà perché ho più account che tentano 'contemporaneamente' di accedere?

Offline sbrocca

  • Post: 9
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2019 19:08:41 »
Per Libero, è un problema loro: https://www.italiamac.it/forum/topic/547253-libero-mail-non-funziona-piu-da-oggi/
Ciao miki.
Non sono tanto sicuro che sia un problema loro in quanto l'accesso tramite webmail funziona regolarmente.
Inoltre per me - come per Vittoriox - il cambio password non ha risolto...
Qualche idea?

EDIT: Qui ho trovato una spiegazione/soluzione, per niente convincente: perché mai tale policy più restrittiva si applicherebbe solo ai client e non alla webmail?
E perchè per me e per Vittoriox il cambio password non funziona?
Ad ogni modo, ho aperto un ticket con l'assistenza libero: vediamo cosa rispondono.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019 19:32:14 da sbrocca »

Offline cunctator

  • Post: 636
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2019 19:22:09 »
non so, con me ha funzionato; ovviamente hai fatto già una segnalazione a libero mail
https://login.libero.it/?service_id=aiuto&ret_url=https%3A%2F%2Faiuto.libero.it%2Fsegnalazioni%2F&mode=0
che cosa ti hanno risposto?

Offline shexe

  • Post: 4
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2019 09:37:16 »
Ho lo stesso problema dal 22 pomeriggio  sia in invio con questo messaggio:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Relay Disabled [smtp-32.iol.local; LIB_470]. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.
che in ricezione con   POLICY BSC KO s
u account libero e inwind , invece i messaggi dell'account GMAIL vengono scaricati.
Da web funziona tutto, dall'assistenza hanno risposto che
Citazione
"se il problema persiste dovremo fare delle analisi".
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2019 16:22:09 da miki64 »

Offline sbrocca

  • Post: 9
Re:thunderbird si inceppa con alice e con libero
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2019 11:15:30 »
Aggiorno la vicenda.

Risposta di Libero:
«Gentile Cliente,
la ragione per cui ti abbiamo chiesto di aggiornare la password della casella di posta, è per tutelare la sicurezza del tuo account.
Se da un lato abbiamo messo in atto le misure necessarie, dall'altro il cambio password è la prima cosa che chiediamo al cliente di fare.
Rinnovare la password, peraltro, è una cosa da ripetere spesso in qualsiasi tipo di servizio online utilizzato: può essere un piccolo disagio, ma è sempre molto importante.
La spiegazione è nella comunicazione che ti è stata inviata per email: non abbiamo ulteriori dettagli. Se avessi comunque dei dubbi sull'autenticità della mail, non cliccare nulla: vai su https://login.libero.it inserisci indirizzo mail e password e segui le istruzioni.
E' importante anche ricordare di inserire la nuova password in client per Pc o app per cellulari e smartphone.
Se l'avevi già modificata nelle ultime 48 ore, e quando accedi da webmail il sistema ti richiede di cambiarla di nuovo, ti chiediamo la cortesia di seguire le istruzioni.
Raramente, ma potrebbe succedere: è il sistema che rileva in automatico se è necessario o no un secondo cambio.
Su Libero Aiuto trovi informazioni sulla sicurezza della password: https://aiuto.libero.it/articolo/mail/password-affidabile-come-crearla-e-conservarla/
e sull'opzione gratuita Password Sicura: https://aiuto.libero.it/articolo/sicurezza/cose-la-password-sicura/
Cordiali saluti,
Ettore
»

Mai avendo ricevuto alcuna richiesta "di aggiornare la password della casella di posta", né alcuna "mail di spiegazione", ho replicato così:
«Gentile Ettore,
ti ringrazio per la prontissima risposta (di domenica, poi!), ma non posso accettarla.
Premetto che non ho ricevuto alcuna mail di spiegazione (per cui ti chiedo: di che dettagli si tratta?), ma ricevo il messaggio di errore utilizzando Thunderbird (mentre quando accedo da webmail non ho alcun problema).
A parte il fatto che le mie policy (e le mie password, lunghe almeno 10 caratteri e contenenti numeri e caratteri speciali) sono consolidate da molto tempo ed efficaci, perché quando accedo da webmail non mi viene chiesto alcun cambio password?
In ogni caso, anche cambiando la password (ovviamente anche sul client), l'errore si ripresenta.
».

Stamani ho riprovato a cambiare password, e... funziona di nuovo!
Detesto queste imposizioni, che trattano indifferentemente utenti e utonti allo stesso modo: ritengo le mie policy molto efficaci (senza contare che ho 9 account di posta e innumerevoli di altri servizi (home banking, forum, e-commerce, ecc.) e che cambio le mie password - lunghe, complesse e prive di ogni riferimento al mio privato - molto di frequente).
Sarebbe invece preferibile che Libero migliorasse le sue policy: mi risulta che, non molto tempo addietro, moltissimi account sono stati compromessi da una falla nei loro sistemi.
Ma tant'è...

Buona giornata a tutti, e grazie per l'aiuto.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.