Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non consentire le notifiche desktop  (Letto 2146 volte)

Offline Winfox

Non consentire le notifiche desktop
« il: 20 Febbraio 2019 16:43:21 »
Ciao a tutti.
Sempre più spesso i siti aprono una finestrella in cui viene chiesto se attivare o non le notifiche, con un pulsante di nega o consenti. Ma essi sono validi solo per la sessione aperta.
Esiste un modo di negarle per sempre? Andrebbe bene anche attraverso un addon che crei una blacklist.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Non consentire le notifiche desktop
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2019 20:51:06 »
Ciao, nelle opzioni, pannello Privacy e sicurezza, sezioni Permessi, c'è l'opzione per impedire la visualizzazione delle notifiche desktop.

[Inviato con Tapatalk]

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2019 17:27:54 »
Ho usato il check per i nuovi siti che ha funzionato al secondo tentativo. Vedo comunque un piccolo elenco di siti già bloccati, ma quello che mi interessa non è presente anche se, a questo punto, doveva esserci.
A questo punto mi chiedo: come ci sono finiti quelli presenti nell'elenco? Posso aggiungere un sito manualmente all'elenco?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2019 17:42:06 »
L'elenco già presente dei siti bloccati contiene quelli per cui in passato hai attivato il blocco. Se hai intenzione di mantenere attiva l'opzione di blocco totale, puoi anche cancellarli.

Non so, sinceramente, se quando attivi l'opzione del blocco totale poi puoi consentire le notifiche solo di alcuni siti.
Prova ;)

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2019 17:58:59 »
Chiuso Firefox, disponibile aggiornamento alla 65.0.1, cancello tutti i siti dall'elenco, riapro il sito che visito giornalmente ed è tornata la notifica.
A questo punto chiedo di fare una prova su:
https://www.lffl.org/

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2019 18:29:10 »
Ho fatto una prova e in effetti la richiesta mi viene presentata. Ma se faccio clic su "Nega", poi non mi viene presentata più.

Il "vero" sito web da cui arrivano le notifiche desktop di quel sito è https://www.lffl.pushcrew.com , quindi se inserisci questo tra l'elenco dei siti bloccati, dovresti risolvere definitivamente.

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2019 19:41:57 »
Ho fatto una prova e in effetti la richiesta mi viene presentata. Ma se faccio clic su "Nega", poi non mi viene presentata più.

Provato a chiudere FF e riaprirlo?

Citazione
Il "vero" sito web da cui arrivano le notifiche desktop di quel sito è https://www.lffl.pushcrew.com , quindi se inserisci questo tra l'elenco dei siti bloccati, dovresti risolvere definitivamente.

A parte che l'indirizzo mi risulta non accessibile, è proprio il fatto che non riesco ad inserirlo nella lista: non compare ne in automatico cliccando su nega, ne è possibile inserirlo manualmente.
Ho provato anche la modalità provvisoria ma mi risulta lo stesso comportamento.

Per quanto esposto dovrebbe risultare chiaro perché all'inizio ho parlato di un addon, a meno che sei riuscito ad inserirlo nell'elenco.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2019 21:19:29 »
E' vero, non è un campo di immissione ma solo di ricerca (non usandolo mai, non ci avevo fatto caso).

Dunque. Anche riavviando Firefox confermo che la richiesta non viene più presentata. Quella finestra (che infatti sembra del sito web non di Firefox) dipende dai cookie di quel sito.
Se normalmente cancelli i cookie alla chiusura o navighi in navigazione anonima, mi sa che la finestra si ripresenta. Ho provato a cancellare i cookie di quel sito e infatti mi si ripresenta.

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2019 21:36:12 »
Ok, grazie.
Quindi devo aggiungere una eccezione per non cancellare i cookies di quel sito.

Domani ci provo, adesso sono su Waterfox e fino a domani non torno su FF.

PS: da notare che mi viene riportato correttamente che uso Waterfox ma per 2 volte.

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2019 14:33:49 »
Devo rinunciare perché attualmente uso 3 addon di gestione dei cookies e solo 2 permettono la whitelist.
Magari è ora di fare pulizia?
Sono:
Cookie Autodelete
Cookiebro
I don't care about cookies

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2019 19:57:01 »
Interessante questione.
A me queste notifiche non appaiono, cancellando sempre i cookie, e non so perché.
Non ricordo e non riesco a ricostruire come le ho disattivate. Notifiche che dopo un po', quasi subito, ho trovato decisamente irritanti.
In modalità provvisoria le notifiche continuano a non esserci.
Con un nuovo profilo appaiono e non se ne vanno, ho seguito questi consigli inutilmente:
https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push

Offline Winfox

« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2019 18:55:09 »
Perdinci Iceberg, allora la questione è piuttosto complessa...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2019 20:14:26 »
Trovato il parametro che blocca davvero le notifiche:

dom.indexedDB.enabled = false

Impostare questo parametro a false può creare problemi con alcuni siti.
Possibile che per non avere questo ennesimo impiccio non esista altro metodo che negargli lo spazio dove piazzarlo?
Fai una verifica di conferma.
Le controindicazioni del false possono essere importanti o nulle, dipende dall'utente.

Offline Winfox

« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2019 18:17:32 »
Grazie, funziona e al momento non riscontro problemi.
Mi pare però che dalla versione 66 si passerà da json a indexedDB: avrò tanti problemi?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2019 19:03:35 »
Saperlo...  :sbat:

Con questo rapid release gli utenti stanno come d'autunno sugli alberi le foglie.  8)