Autore Topic: Non consentire le notifiche desktop  (Letto 2050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non consentire le notifiche desktop
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2019 22:55:50 »
Con questo rapid release gli utenti stanno come d'autunno sugli alberi le foglie.  8)

Questa è TOP! ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Non consentire le notifiche desktop
« Risposta #16 il: 07 Marzo 2019 00:51:45 »
Grazie, funziona e al momento non riscontro problemi.
Mi pare però che dalla versione 66 si passerà da json a indexedDB: avrò tanti problemi?

Sì, avrai tanti problemi e anche di più.

Provato Firefox 66 con indexedDB false.

I dati delle estensioni non sono più nella cartella browser-extension-data, che credo si potrà eliminare dopo che la nuova versione sarà andata in temperatura. Questi dati migrano in storage ed in formato indexedDB.
Quindi senza di esso niente estensioni che lo usano, e sono tante, tipo niente uBlock, uMatrix, ecc.
Se le estensioni però ci sono e non riescono a leggere e scrivere in questa cartella, lo impedisce la nostra impostazione, ciò che viene a mancare è la navigazione stessa, dettaglio rilevante.
Ripulire la cartella storage, come si faceva finora, con un bel "elimina" farà sparire tutte le impostazioni delle estensioni, per le due citate sopra via tutte le decine di migliaia di filtri, oltre alle loro impostazioni, da rifare tutto da capo, direi piccola seccatura.
Per la ripulitura di questa cartella andranno usate pinzette da orologiaio, evitando di toccare le cartelle che iniziano con "moz-extension+++".

Da dire che pur con true ora nel sito di test usato in questa discussione la scocciante richiesta non appare. Funziona meglio il blocco o si è scocciato il sito di scocciare?

La mia opinione è che non ci sarebbe nulla da dire su questo nuovo funzionamento, che, una nota positiva alla fine esce fuori, per archiviare la stessa quantità di informazioni occupa meno spazio. Il problema che vedo è che nella cartella storage ci può finire di tutto, e ci fnisce di tutto, è definibile come un incrocio tra una biblioteca e una discarica.





Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Non consentire le notifiche desktop
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2019 17:23:54 »
... una nota positiva alla fine esce fuori, per archiviare la stessa quantità di informazioni occupa meno spazio.

Come vedere il bicchiere mezzo pieno ;) Risparmiamo forse qualche kB su HD da TB?

Citazione
Il problema che vedo è che nella cartella storage ci può finire di tutto, e ci finisce di tutto, è definibile come un incrocio tra una biblioteca e una discarica.

Ecco, hai detto tutto.
Per come me la descrivi la vedo come una ennesima involuzione....

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Non consentire le notifiche desktop
« Risposta #18 il: 07 Marzo 2019 17:58:20 »
Premessa al tuo bicchiere. Una volta c'era grande attenzione all'efficienza di un programma. Il massimo con il minimo. Meno codice possibile, efficace e veloce. Ora questo approccio va ostacolato, più spreco possibile per far diventare in fretta obsoleto il tuo dispositivo.

Se però per volontà, per caso o per sbaglio un nuovo sistema è migliore del precedente, niente da dire.

Il problema è che le estensioni e i loro dati dovevano restare separati dagli altri dati. Lasciare i dati delle estensioni nella loro cartella archiviati diversamente. Metterli in una cartella insieme a tutte le porcherie che i siti possono scrivere è sbagliato. Alla chiusura del browser voglio che tutto ciò che un sito ha scritto venga spazzato via. E che questa pulizia non mi costringa ogni volta a reistallare 27 estensioni.

Da verificare il funzionamento di questo sistema che potrebbe essere migliore o meglio gestibile di quanto appare. Io sono partito dalla ipotesi peggiore, approccio sbagliato dirai, ma esperienza insegna che spesso è quello giusto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.