Salve a tutti, lo so, ne avete discusso e stradiscusso di queste problematiche. Ma io non ci ho capito un tubo
.
Sono scemo? Probabile, per questo chiedo il vs aiuto.
La mia esigenza è semplice. Quando vado ad archiviare i messaggi voglio che siano sul mio computer, anzi, meglio, voglio che l'archivio sia su un cloud, ma solo in locale è già un passo avanti.
Ho fatto una miriade di tentativi consultando pagine e pagine di questo forum, ma senza successo.
Ho il mio bell'account in IMAP, se archivio i messaggi lasciando in impostazioni i settaggi di default, tutt'ok, ma se invece creo una cartella in locale, e setto come percorso la medesima cartella per l'achiviazione dei messaggi mi compare un errore di spazio insufficiente con il suggerimento di liberare spazio.
Non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il Cestino, compattare le cartelle e riprovare.
Sono quasi sicuro che 345 GB di spazio libero siano più che sufficienti per archiviare posta e relativi allegati.
La mia impressione è che effettivamente su un persoso del server inesistente lo spazio sia uguale a zero. NULLA = ZERO.
Provo a spiegarmi meglio. Se tenta di "spostare" quelle email da una cartella ad un'altra nello stesso server allora no problem, ma nel mio caso dovrebbe proprio scaricarle e poi archiviarle tipo configurazione POP3 o 4 (non ricordo e da tanto che non uso questo tipo di configurazione).
Quindi come risolvo secondo voi la problematica? Io ho questa esigenza: mettere in archivio secondo l'ordine cronologico sul mio hd le email più vecchie e andarle a consultare all'occorrenza avendole sempre a disposizione nell'albero a sx di Thunderbird. Fantastico sarebbe averle in un qualche cloud tipo dropbox così ovunque io sia rimangono sempre consultabili, ovviamente dopo aver scaricato e riconfigurato il client.
Il bello è che le cartelle, quando vado a digitare la A per achiviare me le crea (quindi non è una questione neanche di permessi), ma dentro sono vuote