Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Archivio in cartelle locali  (Letto 2606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline awar

  • Post: 16
Archivio in cartelle locali
« il: 08 Febbraio 2019 17:21:46 »
Salve a tutti, lo so, ne avete discusso e stradiscusso di queste problematiche. Ma io non ci ho capito un tubo :sbat:.

Sono scemo? Probabile, per questo chiedo il vs aiuto.

La mia esigenza è semplice. Quando vado ad archiviare i messaggi voglio che siano sul mio computer, anzi, meglio, voglio che l'archivio sia su un cloud, ma solo in locale è già un passo avanti.

Ho fatto una miriade di tentativi consultando pagine e pagine di questo forum, ma senza successo.

Ho il mio bell'account in IMAP, se archivio i messaggi lasciando in impostazioni i settaggi di default, tutt'ok, ma se invece creo una cartella in locale, e setto come percorso la medesima cartella per l'achiviazione dei messaggi mi compare un errore di spazio insufficiente con il suggerimento di liberare spazio.

Citazione
Non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il Cestino, compattare le cartelle e riprovare.

Sono quasi sicuro che 345 GB di spazio libero siano più che sufficienti per archiviare posta e relativi allegati.

La mia impressione è che effettivamente su un persoso del server inesistente lo spazio sia uguale a zero. NULLA = ZERO.
Provo a spiegarmi meglio. Se tenta di "spostare" quelle email da una cartella ad un'altra nello stesso server allora no problem, ma nel mio caso dovrebbe proprio scaricarle e poi archiviarle tipo configurazione POP3 o 4 (non ricordo e da tanto che non uso questo tipo di configurazione).

Quindi come risolvo secondo voi la problematica? Io ho questa esigenza: mettere in archivio secondo l'ordine cronologico sul mio hd le email più vecchie e andarle a consultare all'occorrenza avendole sempre a disposizione nell'albero a sx di Thunderbird. Fantastico sarebbe averle in un qualche cloud tipo dropbox così ovunque io sia rimangono sempre consultabili, ovviamente dopo aver scaricato e riconfigurato il client.

Il bello è che le cartelle, quando vado a digitare la A per achiviare me le crea (quindi non è una questione neanche di permessi), ma dentro sono vuote

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2019 17:48:19 da awar »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Archivio in cartelle locali
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2019 22:02:40 »
Buonasera.
Vediamo di andare con ordine di ... logica, e sopratutto se ho capito bene il problema.
Personalmente utilizzo molto le Cartelle locali però non con la funzione nativa Archivia, quindi è una cosa abbastanza oscura per me  :oops:
Hai letto questo articolo inerente proprio l'archiviazione di mail -> Archiviazione dei messaggi 
Passiamo ai (miei) dubbi:
- Queste cartelle archivi(2016, 2016-12, etc) in Cartelle locali hanno un contenuto e riesci a visualizzarlo oppure sono vuote?
- Come hai fatto per creare queste cartelle archivi?
- Sull'icona Archivi che trovi già di default in Cartelle locali, se fai clic con il destro su questa e selezioni Proprietà, che valore trovi nella finestra che si apre in Impostazioni generali alla voce Spazio su disco? (Giusto per info, la mia è pari a 0 kB)
- Nelle Impostazioni account, nella scheda Cartelle e copie alla voce Archivi messaggi che voce e eventuale percorso trovi indicato?
Citazione
... averle in un qualche cloud tipo dropbox così ovunque io sia rimangono sempre consultabili, ovviamente dopo aver scaricato e riconfigurato il client.
Se fai una ricerca si è già parlato di questo in più occasioni, con tutti i relativi pro e, parere personale, diversi contro. Sorvolando sul fattore sicurezza e altre cosucce, non ho nulla contro questi cloud, però affidarmi a loro per questo genere di cose magari particolarmente sensibili andrei molto ... piano.

Offline awar

  • Post: 16
Re:Archivio in cartelle locali
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2019 09:32:18 »
Citazione
- Queste cartelle archivi(2016, 2016-12, etc) in Cartelle locali hanno un contenuto e riesci a visualizzarlo oppure sono vuote?
Purtroppo sono vuote altrimenti il problema non sussisteva.
Citazione
Come hai fatto per creare queste cartelle archivi?
https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi ultilizzando la spunta "cartelle per archiviazione mensile"
Citazione
- Nelle Impostazioni account, nella scheda Cartelle e copie alla voce Archivi messaggi che voce e eventuale percorso trovi indicato?
La destinazione che gli ho impostato io. Le catelle me le crea per mese ma dentro non ci mette niente.

Comunque sembra che una soluzione l'abbia trovata. Il punto però è che questa soluzione prevede l'uso di un add-on, il che mi fa rimanere perplesso in quanto una funzione importante come questa venga affidata a terze parti, che se quindi decidesse domani di non dedicarsi più allo sviluppo di questo componente aggiuntivo metterebbe in difficoltà chi ne fa uso. A parte questo, con questa soluzione non c'è automatismo in termini di catalogazione poichè le cartelle in cui si va a salvare il file contenente le email da archiviare vanno create a mano quindi bisogna d'apprima pensare a come archiviarle e poi fare l'esportazione con un addons chiamato "Archive This" reperibile qui. Ci sono varie opzioni e settaggi con cui poter gestire l'achiviazione. Mi rimane comunque il dubbio se possa poi magari anche essere utilizzato offline.

Ho fatto alcune prove e sembra funzionare. Quindi questo componente aggiuntivo per il momento sarà il mio preferito per le archiviazioni. Mi piacerebbe anche avere il parere di qulcuno che lo sta utilizzando prima di me o che è ha provato a sperimentarlo. Grazie.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2019 11:43:50 da awar »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Archivio in cartelle locali
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2019 19:17:29 »
Buonasera.
Grazie per aver condiviso la soluzione.
Tuttavia, scusami, mi rimane qualche dubbio su quelle cartelle di archivio vuote.
Cortesemente, potresti fare la prova di salvare con la procedura solita di archivio alcune mail ma non in cartelle locali ma bensì nell'albero dell'account di queste mail? 
Grazie mille.

Offline awar

  • Post: 16
Re:Archivio in cartelle locali
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2019 09:15:14 »
Buonasera.
Cortesemente, potresti fare la prova di salvare con la procedura solita di archivio alcune mail ma non in cartelle locali ma bensì nell'albero dell'account di queste mail? 
Grazie mille.

Bhè certamente, come spiegato, forse male, nel primo post, la procedura solita funziona, in quanto non fa altro che spostare e (non sono sicuro forse compattare) le email che decido di archiviare, ma se volessi, torno a ripetere, creare l'archivio sul computer in locale non riesce poiché il sistema di lettura delle email non è dovuto al download delle stesse come in un "sistema" (passatemi il termine) pop3 ma bensì rimane solo una consultazione online, quindi crea le cartelle divise per mese come da me indicato nelle impostazioni ma dentro non ci mette niente in quanto non riconosce il percorso perché è fuori dal server. Forse la cosa migliore sarebbe stato un bell'avviso che dicesse: "MA COSA DIAMINE STAI FACENDO? SE VUOI CREARE UN ARCHIVIO IN LOCALE FAI QUESTO E QUELLO"  :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Archivio in cartelle locali
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2019 19:10:56 »
Buonasera.
Grazie per aver fatto la ri-prova. Ti ho chiesto di fare appunto questa prova per avere un riscontro.
È un mio pensiero, ma da quello che scrivi trovo conferma, che questa funzione Archivio sia nata ai tempi del solo POP (tra l'altro mi sembra usata da pochissimi ma pochissimi utenti), e mai sia stata aggiornata per il più recente protocollo IMAP.
Io ho risolto questo "impiccio" creando manualmente delle Cartelle ad hoc in Cartelle locali, e con dei Filtri diversi (impostati in modo automatico o manuali, secondo le mie necessità/mittente/destinatario), archivio le mail.
Probabilmente quella dei Filtri non è la soluzione migliore avendo la funzione nativa "Archivia" però la preferisco di gran lunga potendo gestire in modo -mirato- ciò che voglio archiviare. Con questo sistema, le mail vengono prima scaricate integralmente e poi spostate, quindi ritrovi il testo completo e non solo l'intestazione.   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.