Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro  (Letto 594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValeB

  • Post: 5
Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« il: 31 Gennaio 2019 14:01:30 »
Buongiorno a tutti,

ho riscontrato un problema piuttosto grave con Thunderbird. Dopo aver applicato un filtro per spostare la posta da un account IMAP a locale, i messaggi ora appaiono tutti nella cartella locale con nome mittente, oggetto e data, ma aprendoli risultano vuoti. Esiste un modo per recuperarli?

Grazie a chi mi saprà aiutare :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2019 16:00:46 »
Prima di tutto: hai un backup della tua posta?




Offline ValeB

  • Post: 5
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2019 16:11:57 »
Non penso. La procedura che ho descritto è quella che utilizzo normalmente per copiarmi le e-mail in locale, e quindi crearmi un backup, che effettivamente mi rendo conto non sia una copia ma uno spostamento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2019 16:20:30 »
Male.

Cerchiamo di capirci qualcosa:
- in webmail questi file non ci sono più, giusto?
- che cosa succede se sposti daccapo UN messaggio (scegline uno meno importante) nella sua cartella di origine? Risulta completo? Mi pare che tu abbia importato solo le intestazioni ma non sono esperto in questa tipologia di opzioni.

Offline ValeB

  • Post: 5
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2019 16:26:53 »
In webmail i messaggi non ci sono più. E se li riporto alla cartella di origine sparisce anche l'intestazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2019 17:56:46 »
Uhm... dimmi se funziona ancora questo vecchio trucco.

Citazione
    1. Chiudere Thunderbird
    2. Navigare fino alla cartella del Profilo, poi passare alla cartella Mail e poi a quella dell'account a cui è successo il "fattaccio"
    3. Cercare un file che si chiama "Inbox" (senza estensione) o un file che corrisponde alla cartella nel quale si trova il messaggio illeggibile.
    4. Aprirlo con un editor di testo: si dovrebbero visualizzare tutti i messaggi contenuti in questo file.

NOTA BENE: Il file Inbox potrebbe essere però di dimensioni notevoli, e pertanto  impossibile da aprire con il normale Blocco Note di Windows: si consiglia di utilizzare un editor di testi che possa gestire anche file di grandi dimensioni con poco spreco di memoria e ad una velocità accettabile (ad esempio, gratuiti e open source, SciTE o Notepad++)
    5. Cercare il messaggio che si vuole ripristinare. A causa delle dimensioni del file Inbox, questa operazione potrebbe non essere così agevole. Se si ricorda l'Oggetto della mail, o il nome del mittente, si può utilizzare la funzione di ricerca dell'editor di testo per velocizzare l'operazione.
    6. Trovato il messaggio, si noteranno, prima del testo, alcune stringhe di intestazione del tipo:
Citazione
       From - Mon Jun 13 21:31:25 2005
       X-Account-Key: account2
       X-UIDL: bee242b52b451ab50a5aa23f242b0efb
       X-Mozilla-Status: 0009
       Il valore dell'intestazione X-Mozilla-Status è quello da considerare: l’ultima cifra è un numero variabile, in questo caso il numero 9, che identifica il messaggio come "già letto e marcato per l'eliminazione"
    7. Per ripristinare il messaggio è sufficiente cambiare il valore dell'intestazione in questo modo:
       X-Mozilla-Status: 0000
       
    8. Salvare e chiudere il tutto, poi riavviare Thunderbird.
    9. Alla riapertura di Thunderbird, sull'account "incriminato" apparirà il messaggio di posta che era stato cancellato, nuovamente a disposizione dell'utente e marcato come “da leggere”.

Offline ValeB

  • Post: 5
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2019 10:28:35 »
Purtroppo penso che non funzioni, perchè la parte "incriminata" del file è composta da una serie di lettere e numeri indecifrabili, come se ci fosse un errore di codifica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2019 18:49:45 »
Accidenti, mi spiace... non so che cosa suggerirti...  :cry:

Offline ValeB

  • Post: 5
Re:Messaggi danneggiati dopo applicazione filtro
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2019 19:15:03 »
No problem, anzi, grazie mille per l'attenzione e l'impegno nel tentare di trovare una soluzione. Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.